Oggi è sabato 21 marzo 2026, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:35 
Non connesso

Indovinare la giusta tiratura non è semplice, per il non certo ricco mercato italiano, comunque ad una mia domanda in merito, tenendo conto del successo che il modello aveva avuto alla presentazione di Novegro e, quindi, alle molte prenotazioni ricevute, alcuni mesi fa il sig. Salvatore mi rispose, che avevano chiesto al produttore di aumentare la tiratura del primo modello in uscita, ma avevano ricevuto una risposta negativa; evidentemente il produttore era già impegnato per altre lavorazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:42 
Non connesso

Tra un pò alzo bandiera bianca...

A parità di polarità, il motore gira nello stesso verso sia sulla E626 (provata SENZA PCB) che sulla E645 (col suo PCB), ma la prima va a destra e la seconda a sinistra!! Altra ipotesi: nella "cascata" della trasmissione della E626 il numero di ingranaggi è tale che l'ultimo calettato sugli assi giri in senso opposto a quello che dovrebbe fare (non mi chiedete di smontare tutto il carrello perchè non ne ho affatto voglia....). Il che scagionerebbe il motore.
E quindi le luci sembrano cablate di conseguenza per compensare l'inversione...

O è colpa delle viti senza fine con le spire girate? Le sto sparando tutte, almeno una sarà giusta... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 18:17 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Un intervento veloce solo per sottolineare che anche questa volta (purtroppo) si sta verificando il fenomeno ULTRAS da stadio :(
Le critiche, ma anche gli elogi, fanno bene quando sono puntuali e precise e non per sentito dire!
Gabriele, ma anche altri, stanno facendo un lavoro certosino per capire cosa c'è che non va ma non vanno mai fuori dalle righe pur segnalando il problema ...altri aprono bocca e via ad insultare, una volta tal'una ditta un'altra volta tal'altra!!!
Una vera delusione :(

Max Bovaio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 19:26 
Non connesso

Salve,
vorrei chiedere se c'è, tra gli utenti del forum, qualcuno di Roma che ha acquistato direttamente nel negozio di Ciampino e successivamente, riscontrati i difetti di cui parliamo o parte di essi, abbia riportato indietro la locomotiva, richiedendo una revisione o addirittura la sostituzione del prodotto. In tal caso, chiedo quale è stato il comportamento degli addetti del negozio :?:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 19:49 
Non connesso

Salve a tutti, suggerisco questo:
ho risolto il problema del rumore dopo avere completamente ingrassato tutto quello che c’era da ingrassare, ora la 626 va via liscia, per il momento, ma spero per sempre. Comunque non era causato da fili vari che intralciavano.
Poi la chiusura della cassa che non chiudeva bene nemmeno da nuova (appena tolta dalla scatola) l’ho risolta andando per tentativi, ho eliminato i fili che vanno ai pantografi e relativi nastri adesivi, questo causava uno spessore fra pcb e il tetto che impediva la corretta chiusura della cassa, tanto in digitale i pantografi non vengono usati.
Per finire ho eliminato tutti i nastri adesivi che tengono i fili mettendo una goccia di colla per tenerli fermi.
A questo punto la cassa si è chiusa automaticamente alla prima pressione, per sfizio l’ho poi riaperta e chiusa innumerevoli volte per provare l’efficacia della soluzione.
A questo punto penso che se BM avesse fatto un controllo su tutti i modelli sarebbe stato utile per tutti quelli che hanno riscontato questo problema come me. Rumore e la non chiusura corretta della cassa.
Non ultimo l’impiego di un decoder Zimo MX63, piccolo sia in lunghezza che larghezza ma potente. Altri decoder non ci stanno salvo eliminare il pcb come qualcuno ha suggerito per fare posto.
Certo che se avessi rimandato al produttore la loco mi sarebbe costato molto in spese di spedizione. Io non credo alla garanzia per mia personale esperienza con vari negozianti, purtroppo per me. Spero di essere smentito.
Saluti, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:14 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Gabriele ha scritto:
Tra un pò alzo bandiera bianca...

A parità di polarità, il motore gira nello stesso verso sia sulla E626 (provata SENZA PCB) che sulla E645 (col suo PCB), ma la prima va a destra e la seconda a sinistra!! Altra ipotesi: nella "cascata" della trasmissione della E626 il numero di ingranaggi è tale che l'ultimo calettato sugli assi giri in senso opposto a quello che dovrebbe fare (non mi chiedete di smontare tutto il carrello perchè non ne ho affatto voglia....). Il che scagionerebbe il motore.
E quindi le luci sembrano cablate di conseguenza per compensare l'inversione...

O è colpa delle viti senza fine con le spire girate? Le sto sparando tutte, almeno una sarà giusta... :D

Questa potrebbe essere una ipotesi valida. Più probabile che la vite senza fine sia stata calettata invertita (errore di montaggio) piuttosto che ci sia stato un errore (di progettazione) nella cascata di ingranaggi.

Per quanto riguarda il cablaggio del motore, stavo valutando che il fatto di avere dei terminali marcati + o -, per un motore in corrente continua destinato ad essere alimentato alternativamente con un polarità e poi con l'altra, la cosa ha poco significato. Definire la polarità di alimentazione ha significato solo per indicare il senso di rotazione dell'asse con quella polarità.
In altre parole bastava far un test e poi saldare i fili in funzione del senso di rotazione desiderato (che è anche legato al verso della vite senza fine calettata sull'asse)!

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:39 
Non connesso

Non credo si tratti di un problema della vite senza fine, se l'andamento delle spire è destroso oppure sinistroso rimarranno tali comunque la si monti, almeno credo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 21:25 
Non connesso

Come ho scritto di là, cerchiamo di fare un pò di ordine, mi rendo conto che con tutti questi interventi si è generata solo confusione (e un pò è pure colpa mia)....

- Il PCB è CORRETTO al 100%, e NON si può montare al contrario.
- i cablaggi di fabbrica dei fili provenienti dalle lamelle sono CORRETTI.
- le ipotesi che avevo fatto prima sulla trasmissione non c'entrano una mazza (in effetti possono esserci quanti ingranaggi ti pare e la vite senza fine idem, per farla andare nel verso giusto basta collegare il motore nel senso opportuno).
- se la macchina va al contrario c'è evidentemente il motore montato al contrario, dato che il PCB è uguale per tutte ed immagino anche i cablaggi.
- le luci sono state cablate per andare d'accordo col senso di marcia, indipendentemente dal fatto che questo sia quello giusto o meno

Quindi...
- se si tiene la macchina ferma in vetrina scordatevi tutto quello che ho scritto
- se la macchina va nel senso giusto non bisogna fare niente
- se la macchina va nel senso sbagliato e si monta un decoder DCC NON serve modificare i cablaggi, si monta semplicemente il decoder cambiando il valore della CV che indica il senso di marcia (rigirando motore e luci non sarà necessario cambiare la CV, ma visto che c'è perchè complicarsi la vita?)
- se la macchina va nel senso sbagliato e la si lascia in analogico è sufficiente invertire i fili TRACK L e TRACK R.

Per quest'ultimo punto, ho avuto ulteriore conferma che l'inversione dei fili NON inficia la garanzia, se non ci si sente in grado di farla personalmente si può riportare la macchina da BigModels e faranno loro la modifica.

Alla fine....poco importa della causa, c'è una soluzione rapida, basta applicare quella (anche perchè la mia povera E626 sta implorando pietà, ora la rimonto, poverina....). :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 21:56 
Non connesso

Bravo Gabriele ,
un doveroso grazie per la tua disponibilità.

Alla fine la soluzione piu' estrema sarebbe quella di invertire solo due fili... poco male. :wink:

saluti
silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 22:04 
Non connesso

Cita:
- se la macchina va nel senso sbagliato e la si lascia in analogico è sufficiente invertire i fili TRACK L e TRACK R.

Scusa la domanda stupida, ma cosa comporta se la si lascia con la polarità errata e la si usa singolarmente su di un tracciato?
Cita:
Per quest'ultimo punto, ho avuto ulteriore conferma che l'inversione dei fili NON inficia la garanzia, se non ci si sente in grado di farla personalmente si può riportare la macchina da BigModels e faranno loro la modifica.

Presumo ci sia stato qualche contatto con il rivenditore, per tale affermazione. Senza alcun intento di polemica, non era meglio un comunicato del rivenditore? Ho anche scritto per evidenziare le anomalie riscontrate, ma senza nessuna risposta (almeno per ora).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 22:17 
Non connesso

da quanto ha scritto Gabriele si evince che bisognerebbe cambiare il verso del campo magnetico!
bisogna invertire la posizione dei magneti nello stesso oppure se è possibile, non ho controllato
ruotare il motore invertendo le prese corrente! se proprio non si vogliono incrociare i fili!

non sono a conoscenza se esista una norma NEM al riguardo, credo di no, e comunque queste norme NEM necessitano di un grande aggiornamento, comunque mi pare una gran stro---ta lamentarsi di questa cosa!
...provate comprate un frullatore e riportatelo al negoziante dicendo che è difettoso perchè le lame girano in senso antiorario anzichè orario! penso che vi beccate una gran parolaccia!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 22:32 
Non connesso

best ha scritto:
non sono a conoscenza se esista una norma NEM al riguardo, credo di no

Ci sta, ci sta, l'avevo segnalata qualche pagina fa: http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem631.pdf

C'è il motore al contrario, non so se per un errore di montaggio del motore stesso o di cablaggi (sulla mia si direbbe la prima, c'era il simbolo + vicino al filo che arrivava a M+ e lo stesso col -), ma è assolutamente inutile girare il motore perchè tanto per farlo vanno comunque staccati gli altri fili, tanto vale scambiare quelli delle lamelle e basta.

In ogni caso si è fatto un macello molto più grosso del problema, che è risolvibile in modo semplicissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 22:54 
Non connesso

allora confermo quanto scritto prima, hanno montato il motore al contrario con i relativi cablaggi, perchè è invertito il senso del campo magnetico e quindi bisognava far andare la macchina con le luci concordi al verso di marcia!

...comunque, ma di cosa stiamo parlando? per me i modelli difettosi e/o toppati sono quelli che hanno delle forme o dimensioni errate e quelli che neanche si muovono o lo fanno autodistruggendosi dopo pochi cm!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 7:00 
Non connesso

best ha scritto:
allora confermo quanto scritto prima, hanno montato il motore al contrario con i relativi cablaggi, perchè è invertito il senso del campo magnetico e quindi bisognava far andare la macchina con le luci concordi al verso di marcia!

...comunque, ma di cosa stiamo parlando? per me i modelli difettosi e/o toppati sono quelli che hanno delle forme o dimensioni errate e quelli che neanche si muovono o lo fanno autodistruggendosi dopo pochi cm!

Pedonami se dissento. I modelli difettosi sono quelli che, portati a casa non sono IMMEDIATAMENTE FRUIBILI come buoni!.
Ovvio che se si è optato per far produrre i propri articoli destinati alla vendita presso un'azienda che sconosce le norme di certificazione di qualità (ISO) siamo alla frutta....
Operarsi per far funzionare un modello appena uscito nuovo dalla scatola, non è certamente una cosa auspicabile......si è dato di brutto sopra a questa e a quall'altra azienda e quando siamo, ora intervenuti, sul punto di sollevare una questione alla luce del sole, ci mordiamo la lingua per evitare di "ledere" alcune persone.
Il fatto è che un prodotto INDENNE da beghe e errori non esiste ancora che sia messo in commercio da tizio, da caio o da sempronio!!!:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 9:45 
Non connesso

Salve a tutti.
Quante polemiche!
Un modello non è certo "sbagliato" perchè un lotto di motori è stato mal assemblato dal terzista del terzista di una remota località cinese.
Il controllo del prodotto finito non si può fare al 100% perchè la Cina non lo consente.
Fior di multinazionali dell'Hi-tech prendono "fregature" regolarmente con la produzione cinese. Componenti scadenti, tecnologie non realizzate al massimo livello, materiali fallati e via dicendo.
Un modello, a mio avviso, è sbagliato quando non rappresenta correttamente il prototipo reale, quando è realizzato con materiali e soluzioni inadeguate, quando è meccanicamente e dinamicamente inadeguato all'esercizio.

Per il problema di cui si dibatte ci sono due soluzioni:
1) Faccio il modellista ferroviario e in quanto tale mi risolvo il problema, anzi, ci metto del mio
e mi "calibro" il modello a mio gusto e piacimento;
2) Scrivo al produttore/rivenditore e pretendo la soluzione del problema riscontrato a
costo "zero".
Il resto è fuffa!
Saluti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]