Come ho scritto di là, cerchiamo di fare un pò di ordine, mi rendo conto che con tutti questi interventi si è generata solo confusione (e un pò è pure colpa mia)....
- Il PCB è CORRETTO al 100%, e NON si può montare al contrario.
- i cablaggi di fabbrica dei fili provenienti dalle lamelle sono CORRETTI.
- le ipotesi che avevo fatto prima sulla trasmissione non c'entrano una mazza (in effetti possono esserci quanti ingranaggi ti pare e la vite senza fine idem, per farla andare nel verso giusto basta collegare il motore nel senso opportuno).
- se la macchina va al contrario c'è evidentemente il motore montato al contrario, dato che il PCB è uguale per tutte ed immagino anche i cablaggi.
- le luci sono state cablate per andare d'accordo col senso di marcia, indipendentemente dal fatto che questo sia quello giusto o meno
Quindi...
- se si tiene la macchina ferma in vetrina scordatevi tutto quello che ho scritto
- se la macchina va nel senso giusto non bisogna fare niente
- se la macchina va nel senso sbagliato e si monta un decoder DCC NON serve modificare i cablaggi, si monta semplicemente il decoder cambiando il valore della CV che indica il senso di marcia (rigirando motore e luci non sarà necessario cambiare la CV, ma visto che c'è perchè complicarsi la vita?)
- se la macchina va nel senso sbagliato e la si lascia in analogico è sufficiente invertire i fili TRACK L e TRACK R.
Per quest'ultimo punto, ho avuto ulteriore conferma che l'inversione dei fili NON inficia la garanzia, se non ci si sente in grado di farla personalmente si può riportare la macchina da BigModels e faranno loro la modifica.
Alla fine....poco importa della causa, c'è una soluzione rapida, basta applicare quella (anche perchè la mia povera E626 sta implorando pietà, ora la rimonto, poverina....).