Oggi è martedì 31 marzo 2026, 12:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 BIG MODELS IN ASTA........
MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 10:58 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
In verità siamo tutti un po' malati..
ti sembra normale spendere 250 euro o addirittura oltre per un modellino?
Quando in giro ce gente che non riesce ad arrivare a fine mese...
a volte mi viene in mente di vendere tutto e dare il ricavato in beneficenza ..
Forse un giorno lo farò...
Silver

Con il non arrivare a fine mese ormai ne hanno fatto un luogo comune.
Bisogna vedere come ci si vuole arrivare al "fine mese": in 600 oppure in Rolls Royce.
Quando i giornali sono pieni zeppi di offerte di lavoro, quando si deve ricorrere al lavoro degli immigrati, quando si spendono fior di quattrini per l'alimentazione e la toilette del cagnolino, quando un nuovo modello ferroviario, appena uscito, è già esaurito per via delle prenotazioni fatte anzitempo, questo non arrivare a fine mese non mi convince del tutto.
Ormai è di moda lagnarsi comunque e dovunque.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 11:33 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 6:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 11:37 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
silversulfer ha scritto:
In verità siamo tutti un po' malati..
ti sembra normale spendere 250 euro o addirittura oltre per un modellino?
Quando in giro ce gente che non riesce ad arrivare a fine mese...
a volte mi viene in mente di vendere tutto e dare il ricavato in beneficenza ..
Forse un giorno lo farò...
Silver

Con il non arrivare a fine mese ormai ne hanno fatto un luogo comune.
Bisogna vedere come ci si vuole arrivare al "fine mese": in 600 oppure in Rolls Royce.
Quando i giornali sono pieni zeppi di offerte di lavoro, quando si deve ricorrere al lavoro degli immigrati, quando si spendono fior di quattrini per l'alimentazione e la toilette del cagnolino, quando un nuovo modello ferroviario, appena uscito, è già esaurito per via delle prenotazioni fatte anzitempo, questo non arrivare a fine mese non mi convince del tutto.
Ormai è di moda lagnarsi comunque e dovunque.

Fortunatamente per adesso in Italia nessuno muore di fame,
Certo è che molte famiglie di normale condizione economica fanno fatica ad arrivare a fine mese ,
e questo è un dato di fatto.
http://www.reporternuovo.it/2011/01/29/ ... fine-mese/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 13:03 
Non connesso

Il problema è che anche al superfluo, come i trenini, la palestra, l'abbonamento a sky, l'adsl o i viaggi ecc., non ci si rinuncia vedendoli come beni necessari. Solo che mentre prima i soldi bastavano anche per quello, ora per quello cominciano a non bastare più e non si arriva a fine mese e ci si lamenta perchè diamo per scontate tante cose che non lo sono e fra un po' non lo saranno più. Siamo solo all'inizio, i veri problemi devono ancora arrivare, quando non si arriverà a fine mese per pagare gli alimentari, i medicinali, le bollette ecc.., allora saranno dolori. E non c'è scampo, la discesa è iniziata, cominciare a pensare che forse non tutti i membri della famiglia devono per forza avere un'automobile o che i figli devono per forza fare attività sportiva, avere il cellulare ecc. ecc., può essere di aiuto a prepararsi per quando la bufera comincerà sul serio.
Ridimensionamento ed impoverimento sono per la maggior parte di noi alla porta. Bisogna solo capire quanto rapidamente arriveranno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 19:09 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Fortunatamente per adesso in Italia nessuno muore di fame,
Certo è che molte famiglie di normale condizione economica fanno fatica ad arrivare a fine mese ,
e questo è un dato di fatto.
http://www.reporternuovo.it/2011/01/29/ ... fine-mese/

Io non mi fido degli istituti di statistica; vedo solo che il condizionatore ce l'hanno tutti, che una badante italiana non si trova nemmeno a morire, i tabaccai sono diventati delle bische dove si gicano in continuazione somme considerevoli e secondo i tuoi istituti di statistica i giocatori più incalliti sono donne di età sopra i 50 (il 57% dei giocatori e delle somme giocate).
L'auto ce l'hanno tutti: in ogni famiglia c'è almeno un'auto per ogni maggiorenne, in molti casi anche di due, i maschi hanno la moto di grossissima cilindrata, i minorenni si devono accontentare del ciclomotore.
C'è uno sperpero da far paura al mondo intero, e nessuno ha voglia di lavorare.
Tutti reclamano diritti, ma nessuno si dà da fare.
Vedi Napoli ( ... e poi muori!): ma perchè la loro monnezza deve essere raccolta con i miei soldi? Sull'argomento le televisioni intervistano signore apparentemente distinte: ma perchè non si armano di ramazza e palettone e si spazzano le strade? Perchè, invece di fare le vittime, non si raccolgono da sole il loro sudicio?
Non è vero che non si arriva a fine mese, la verità è che siamo abituati a tenori di vita insostenibili e fare marcia indietro mettendoci a lavorare non ci piace.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 20:57 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
silversulfer ha scritto:

Non è vero che non si arriva a fine mese, la verità è che siamo abituati a tenori di vita insostenibili e fare marcia indietro mettendoci a lavorare non ci piace.

HAI PIENAMENTE RAGIONE!

e non aggiungo altro perchè altrimenti non mi basterebbero 10 pagine di forum.........

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 23:59 
Non connesso

[quote="Gr471"]
C'è uno sperpero da far paura al mondo intero, e nessuno ha voglia di lavorare.
Tutti reclamano diritti, ma nessuno si dà da fare.
Vedi Napoli ( ... e poi muori!): ma perchè la loro monnezza deve essere raccolta con i miei soldi? Sull'argomento le televisioni intervistano signore apparentemente distinte: ma perchè non si armano di ramazza e palettone e si spazzano le strade? Perchè, invece di fare le vittime, non si raccolgono da sole il loro sudicio?

Per risponderti vado OFF TOPIC: Scusa la mia perplessità...ma cosa c'entra l'immondizia di Napoli con l'argomento trattato? E' un tuo pensiero e lo rispetto...ma ora ti chiedo una cosa...sei napoletano? Oppure vivi a Napoli e provincia? Ti domandi perchè la LORO monnezza deve essere raccolta con i TUOI soldi...almeno ora con il federalismo, forse finirà sto piagnisteo dei denari del nord che finiscono al sud...come la barzellatta della cassa del mezzogiorno: in 41 anni di attività della suddetta, ogni anno fu stanziato mediamente lo 0,5% del PIL per interventi STRAORDINARI al sud.....e tutto il resto??? Interventi ORDINARI al nord...(????????)....pagati anche con i denari del meridione.....parli di signore distinte che si lamentano invece di pulire da sè...ma se tu pagassi la TARSU più alta d'Italia ti verrebbe pure la voglia di fare pulizia fai da te?? E poi con che pulisci? Non è mica polvere da ramazzare....ci sono migliaia di tonnellate di rifiuti urbani non raccolti....il problema è grave....è sotto gli occhi di tutti, però le televisioni (quasi tutte...) non parlano del comune di Portici (7 km da Napoli) che è uno dei comuni più virtuosi d'Italia con la raccolta differenziata ( Fu fatta una puntata di Report a proposito......c'è anche sul tubo.....). potrei continuare ancora......Napoli non è solo monnezza e Camorra....ma mi fermo qui.....riprendo il TOPIC dove era rimasto.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 9:10 
Non connesso

Francamente queste speculazioni mi fanno ridere e mi sorgono le seguenti considerazioni:

1 - Prodotto in tiratura limitata: cosè una Ferrari? Ma il problema non è che ci sono poche vendite e il mercato in Italia non tira?
2 - Produttori, volete ripagarvi gli stampi: fatene di più pare che sia andata esurita!
3 - Le vendite nel fermodellismo sono di pochi pezzi: per forza chi è che può permettersi 250 euro per un modellino, tra l'altro non inedito perchè prodotto da Roco in decine di migliaia di pezzi. Evidentemente i modellisti e molti che leggono il forum hanno stipendi e guadagni molto sopra la media perchè per molti è normale pagare questi prezzi!
4 - Fatene di più, i prezzi si abbassano e si allarga la base di vendita e si creano più appassionati anzichè continuare ad avere solo un'elite di pochi facoltosi! Producendo più pezzi la qualità rimane identica, perchè i costi iniziali ed i costi fissi si spalmano su una maggior produzione, ma i prezzi calano. Finchè Lima ha prodotto modelli economici andava a gonfie vele, quando è passata a produzione di qualità (=costosa) è fallita ed ha trascinato nel baratro anche Rivarossi. Sigh abitavo a 2 km dalla storica fabbrica di Sagnino.
5 - Va prenotata? Ma siete matti?
6 - Esaurita? Peggio per il produttore, avrebbe potuto produrne di più e guadagnarci meglio o abbassare i prezzi e venderne ancora di più tornando a guadagnarci ancora meglio.
7 - Non ne posso proprio farne a meno e la compro a qualsiasi prezzo. Vedi punti 3 e 5
8 - In vendita su Ebay ad un prezzo superiore del negozio: che garanzia ti da un venditore di Ebay? e se gli mandi i soldi e non spedisce? Non è meglio acquistare in negozio? Visto poi che non si risparmia?
9 - vedi punto 8: non è un privato che vende ma è un venditore professionale e mi da la garanzia: allora non è vero che l'ha comprata a Ciampino per 215 euro ma scontata a prezzo da negoziante. Magari le ha comprate in nero e adesso le rivende senza fattura non paga le tasse sui guadagni ed ha un utile extra del 20% sull'Iva (anche perchè come fa la Guardia di Finanza a controllare le vendite online). A maggior ragione non comprare su Ebay! Ma far guadagnare il negozio sotto casa che così può continuare a sopravvivere e farnirci tutto quanto già non compriamo online.
10 - Il negoziante le ha esurite e non le aveva prenotate lui. Vedi punto 6 peggio per lui, non si lamenti che guadagna poco.
11 - punti 6 e 10: ma non sono professionisti nel loro ramo? Non sono stati in grado di prevedere l'andamento del mercato? Peggio per loro, non si lamentino dei mancati guadagni. Comprano solo sul venduto: fanno male! Se vado in negozio è perchè mi aspetto un certo servizio tra cui poter vedere in vetrina o sul banco l'oggetto e decidere poi se acquistarlo. Atrimento compro online a prezzo inferiore!
12 - Le tirature limitate sembrano poi anche comprendere riviste e libri che pur essendo interessanti dopo poco risultano esuriti.
Mi mancava solo il numero 21 di TTm, esaurito da tempo, ad una mia richiesta all'editore di poterlo avere in PDF mi era stato risposto Picche. Poi l'ho trovato in un mercatino. Dallo scorso anno l'anno capito! Ora i numeri esauriti si possono acquistare in PDF. Ci voleva tanto? I libri ferroviari e di modellismo perchè non li vendono anch'essi in PDF. In altri settori è una pratica consolidata da tempo. Chiaramente oi costi sono più bassi. Idem per i cataloghi dei produttori che anzichè gratis sono in vendita?!?! Ma la loro attività non è vedere i modelli o ci guadagnano sulla vendita dei cataloghi? METTETELI A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE DA SCARICARE!

CONCLUSIONI, per favore:
a - evitiamo di alimentare le speculazioni, sopratutto su Ebay e nei mercatini. Evidentemente gli speculatori non si estinguono perchè trovano mercato! DEVONO MORIRE!
b - evitiamo queste rincorse aI pezzi in tiratura limitata. Mi vengono in mente le speculazioni che furono fatte nei tempi andati sui bulbi di tulipani in Olanda. I prezzi andarono alle stelle poi la bolla speculativa esplose e tutti si trovarono senza niente in mano. Pensate veramente che un domani i vostri modelli avranno un valore o magari non varranno più niente e vi daranno 10 euro per un modello pagato 250?

Costa tanto, non si trova: LASCIAMO PERDERE!
Ci guadagneremo tutti in diponibilità di pezzi e in prezzi.
E, secondo me, con una politica diversa, migliorerebbe molto il mercato e quindi infine ancora produttori, negozianti, tutta la filiera.

Un saluto a tutti.

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 10:40 

Nome: Marco Carrara
Superparallelo ha scritto:
Navigando su e-bay ho trovato dei 626 Big Models in asta, la 100 di Foggia e la 118 di Roma Sm....e fin qui nulla di strano...solo che il prezzo di partenza è di 250 euro!!!! A voi il giudizio.....

non vedo nulla di strano in quanto anche i negozi "normali" leggi i soliti noti la vendono a 245 250 259 €
solo il negozio gianni models le vendeva a 215 dico bene?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 11:11 
Non connesso

Dici bene , chiaramente in asta coloro che non sono riusciti a comprarla tra collezionisti plasticisti ecc ,
50 euro in più pur di averla non fa differenza.
Per le serie limitate io invece sono d'accordo e vi spiego perchè.
Ricordate il tee roco si vendeva a 260 euro e oltre
La roco ne aveva prodotte una caterba per dare la possibilità a tutti di averla
Oggi pur di darle via dagli scaffali le vendono a 119 , e le vendevano a 109 euro .
Ora io chiedo a quelli che non sopportano le edizioni limitate ;
Ma a voi sembra giusto che lo stesso modello io lo pago 260 euro e dopo un paio d'anni gli altri lo pagano 109 euro.
Le edizioni limitate garantiscono al produttore di ricavare con sicurezza l'investimento della produzione finale e garantiscono una quotazione stabile del modello stesso nel corso degli anni.
Puo' darsi che sbaglio .. ma io la penso così.
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 12:02 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Dici bene , chiaramente in asta coloro che non sono riusciti a comprarla tra collezionisti plasticisti ecc ,
50 euro in più pur di averla non fa differenza.
Per le serie limitate io invece sono d'accordo e vi spiego perchè.
Ricordate il tee roco si vendeva a 260 euro e oltre
La roco ne aveva prodotte una caterba per dare la possibilità a tutti di averla
Oggi pur di darle via dagli scaffali le vendono a 119 , e le vendevano a 109 euro .
Ora io chiedo a quelli che non sopportano le edizioni limitate ;
Ma a voi sembra giusto che lo stesso modello io lo pago 260 euro e dopo un paio d'anni gli altri lo pagano 109 euro.
Le edizioni limitate garantiscono al produttore di ricavare con sicurezza l'investimento della produzione finale e garantiscono una quotazione stabile del modello stesso nel corso degli anni.
Silver

Scusa ma sembra che stai parlando di un Picasso, i modelli li compri perchè ti piacciono, li fai girare sul plastico, li metti in vetrina o li compri solo perchè ci fai un investimento? Secondo me qui si perde di vista il modellismo e la passione e si guarda solo al portafoglio. Allora forse conviene investire in altri settori, immobiliare, in borsa, in titoli, in Ferrari, in un'attività, in monete, francobolli, figurine Liebig, in quadri o in chissà cos'altro
Non concordo con te, non sono oggetto d'investimente, ma modellini. Le edizioni limitate creano distorsioni del mercato ed alla lunga rovinano il modellismo. Sono state "inventate" da alcuni produttori per poter vendere a prezzi alti e tanti .... (censura non voglio offendere nessuno) ci cascano come polli.
E' ovvio che se dopo aver coperto i costi iniziali, aver coperto il primo boom di vendite, il costruttore può abbassare il prezzo di vendita. Oppure cambia numero di immatricolazione e fa un'altra serie "limitata".
Anche se vai a comprare un'auto, la novità appena uscita, la aspetti e la paghi a prezzo pieno senza sconti perchè le richieste sono maggiori delle disponibilità, poi i prezzi calano e fanno gli sconti. E allora? Sono normali evoluzioni e logiche di mercato.
La novità si paga sempre di più. E' così in tutti i settori. BM avrebbe potuto mettere in invendita la 626 a 300 euro e in tanti l'avrebbero comprata ugualmente ma il prezzo non sarebbe stato adeguato alla qualità!
Roco non dovrebbe aver più messo in vendita il TEE a prezzo inferiore solo perchè te sei stato uno dei primi a comprarlo a prezzo pieno?
Se tu fossi il sig. Roco non avresti fatto lo stesso? Cito le tue parole: "La Roco ne aveva prodotte una caterba" non "per dare la possibilità a tutti di averla" ma perchè avevano ancora mercato e l'hanno tuttora visto che a meno di 120 euro non si trovano. Finchè ci sarà un margine economico fra il puro costo di produzione ed il prezzo di vendita verranno prodotte! Produci modelli, devi pagare spese e maestranze ed alla fine possibilmente ricavare anche un utile altrimenti devi chiudere! Ci sarà un motivo per cui tutti i piccoli artigiani che fanno miniserie e modelli a tiratura limitata dopo un po' chiudono. Quanti sono i marchi che si trovano sfogliando riviste di 30 anni fa e sono a tutt'oggi sul mercato?
Poi secondo me un modello "vecchio" non sarà mai all'altezza di uno nuovo ed inevitabilmente avrà un deprezzamento.

Poi c'è chi paga tantissimo pur di avere trenino Conti o Rivarossi anni 50-60, per me sono ciofeche di modelli e non valgono niente.
Ma il mondo è bello perchè è vario... Certo sono diventati rari perchè gli altri sono stati buttati via 30 anni fa.
Prendi la Fiat 500 o la Topolino, ne hanno prodotte a milioni e milioni le hanno rottamate ora hanno un valore e con ciò cosa fai? Tieni tutte le cose vecchie? Compri un magazzino ci butti dentro tutto (compreso i trenini) e lo ritiri fuori fra 50 anni? Con i modelli nuovi, mai usciti dalla scatola e con gli aggiuntivi mai montati. Allora io sono scemo, sto montanto il kt della 326 LM pieno di aggiuntivi e particolari e pensa li monto anche tutti per completare il modello... anche quelli che si vedono solo con la lente d'ingrandimento!
Purtroppo (o per fortuna) io penso che fra 50 anni sarò a far girare i trenini sulle nuvole e non sui binari, spero non nelle fiamme dell'inferno...

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 13:04 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
silversulfer ha scritto:
...............Le edizioni limitate garantiscono al produttore di ricavare con sicurezza l'investimento della produzione finale e garantiscono una quotazione stabile del modello stesso nel corso degli anni.
Silver

Si, in questo caso , secondo me , sbagli perchè se pensi anche velatamente alla "quotazione stabile del modello" il fermodellismo non lo pratichi con lo spirito dell'appassionato, e cioè, con lo spirito giusto.

Ci sono molte altre attività che, vissute anche come passioni o hobby, hanno nel loro dna la quotazione e rivalutazione del "pezzo" (numismatica, filatelia, gioielleria, orologeria .......).

Io quoto e sposo la filosofia di Francesco.

A casa mia le loco con i "forellini" degli aggiuntivi rimangono al massimo 24 ore :wink: Pensa che DISASTRO !!! :shock: :shock: :shock: ....... svalutate già del 30/40% appena nate :lol: :lol: :lol: .........alla faccia degli "squaletti" mascherati da fermodellisti io ci GODO con i miei modelli.............. per non parlare delle ORGE sul plastico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 13:19 
Non connesso

Senza polemica tanto per parlare,
Siccome io dò un certo valore ai soldi , anche se per fortuna non ho problemi economici ..
i modellini chetu definisci da 260 euro e oltre io non li considero semplici modellini ..
ma riproduzioni fedelissime alle originali in scala chiaramente , che hanno circolato e circolano nelle nostre ferrovie, veri gioielli tecnologici in miniatura.
Il tuo pensiero non è distorto , ma non è coerente con i nostri giorni ,
Una volta pagavi un modellino come lo chiami tu , con poche lire , si metteva sul tracciato e magari insieme a tuo figlio ti divertivi nel vederlo girare , ed eri appagato e sodisfatto .
Oggi quello che tu chiami modellino per me sono gli star set della lima che con 80 euro ti porti a casa trasformatore binari locomotiva e vagoni. monti tutto e ti diverti lo stesso.
Saluti
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 15:35 
Non connesso

Cita:
sbagli perchè se pensi anche velatamente alla "quotazione stabile del modello" il fermodellismo non lo pratichi con lo spirito dell'appassionato, e cioè, con lo spirito giusto.

Straquoto
Io sono uno dei "polli" lo ammetto, perchè certi modelli mi piacciono troppo e se posso li prendo, anche se serie limitate. Ma non me ne è fregato mai niente se si svalutano col tempo ecc.ecc.. Se qualcuno ha la fortuna di pagarli meno di me lo invidio un pochino, ma in fondo sono contento per lui e se questo serve complessivamente a far abbassare i prezzi alla fine ne beneficio anche io.
Tutti i modelli sono fondalmente dei giocattoli e devono servire a divertirci. Chi ci vuol far credere diversamente, facendoli diventare de beni di lusso da collezionare sta prendendoci per il sedere, perchè ci spaccia per oro un motorino con un po' di plastica intorno e, cosa fondamentale, sta TRAVIANDO la ragione stessa di esistere di questo bellissimo Hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 16:02 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
sbagli perchè se pensi anche velatamente alla "quotazione stabile del modello" il fermodellismo non lo pratichi con lo spirito dell'appassionato, e cioè, con lo spirito giusto.

Straquoto
Io sono uno dei "polli" lo ammetto, perchè certi modelli mi piacciono troppo e se posso li prendo, anche se serie limitate. Ma non me ne è fregato mai niente se si svalutano col tempo ecc.ecc.. Se qualcuno ha la fortuna di pagarli meno di me lo invidio un pochino, ma in fondo sono contento per lui e se questo serve complessivamente a far abbassare i prezzi alla fine ne beneficio anche io.
Tutti i modelli sono fondalmente dei giocattoli e devono servire a divertirci. Chi ci vuol far credere diversamente, facendoli diventare de beni di lusso da collezionare sta prendendoci per il sedere, perchè ci spaccia per oro un motorino con un po' di plastica intorno e, cosa fondamentale, sta TRAVIANDO la ragione stessa di esistere di questo bellissimo Hobby.

Mi accodo alla fila dei "polli"......quante volte mi è capitato di spendere cifre che se solo avessi avuto la pazienza di aspettare avrei risparmiato....e se poi l'oggetto acquistato dovesse perdere di valore, chi se ne frega....lo scopo del nostro hobby è sempre quello di farci passare ore spensierate....e nient'altro....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]