Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROCO 10019
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 3:06 
Non connesso

Salve a Tutti
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai comperato l`articolo della Roco codice 10019.In modo da spiegarmi quale funzione svolge.
Grazie a chi mi potrá aiutare
Bruno

Allegati:
17948-0.jpg
17948-0.jpg [ 29.04 KiB | Osservato 2446 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROCO 10019
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 19:14 
Non connesso

è un relè a 4 contatti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 21:10 
Non connesso

Si Ninni.grazie.ma si come di rele ce ne sono tantissimi tipi,volevo sapere da qualcuno che lo conosca meglio.questo che pesce é? ovvero nato per quale funzione specifica.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 15:06 
Non connesso

Forse ho fatto male la domanda.
In realtá non m`interessa se l´avete comperato o meno.Ma se avete notizie dell'articolo,visto da un amigo,letto qualche recenzione o istruzioni eventualmente allegate .Torchiato il venditore,voi che avete i negozzi alla mano.
Grazzzzzzzie
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:10 
Non connesso

Salve Bruno, come è già stato detto, è un relais a quattro contatti; recuperando un vecchio catalogo Roco, posso fornirti qualche dettaglio ulteriore.

Le morsettiere sono predisposte per le spine piatte (tripolari) del sistema RocoGBS: ognuno dei cinque attacchi che vedi presenta tre linguette di contatto, se non trovi le spine GBS (che tra l'altro sono specifiche per i loro cavetti-piattina multipolari) puoi sempre lavorare di saldatore per collegarvi un cavetto ordinario (unipolare).

La morsettiera centrale è quella che aziona la bobina del relais: al centro trovi il polo comune, ai lati i poli per la posizione A o B rispettivamante - va collegata all'uscita in corrente alternata del trasformatore con interposta, per azionarlo, una pulsantiera a contatto momentaneo, cioè che lancia solo un impulso: come per gli scambi, se gli fornisci corrente a lungo, vedrai un fil di fumo...

Le altre morsettiere fanno capo ad altrettanti deviatori indipendenti tra loro: per ciascuna, il polo centrale è il comune mentre quelli laterali sono alimentati (collegati al comune) alternativamente. In pratica, col relais in posizione A alimenti il polo sinistro ma non il destro, in posizione B viceversa.

Ci puoi collegare un segnale rosso/verde, l'alimentazione di un sezionamento o tronchino etc.... possono controllare tanto correnti continue che alternate. L'uso più comune sembra essere quello di comandare un segnale con influenza sul treno (loce rosso/verde + corrente al tratto sezionato), con il relais azionato da una rotaia di contatto (a reed o a pedale).

Dal punto di vista elettrotecnico, credo si possa definire un relais bistabile a quattro deviatori.

Spero di non averti complicato la vita....

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 16:36 
Non connesso

Anzi Andrea.Quale complicazione.Sei stato chiarissimo.e proprio il tipo d´informazione che cercavo,e se é come dici tu e proprio l´articolo che mi serve`.Non capendo un H di elettronica non sono riuscito ancora a trovare il relais giusto.Per compiere la funzione che hai descrito tu,e proprio quello che devo risolvere.Quindi l'idea e comperarne uno e poi copiarlo per farne altri.Me ne servono parecchi.
Ti ringrazio moltissimo Andrea
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 19:39 
Non connesso

De nada, Bruno, lieto di esserti stato utile!

Piuttosto, mi ricordo che i componenti Roco (motori sottoplancia, relais etc.) come prezzo erano di "fascia alta" - dopo il boom del digitale non saprei - ma immagino che le spese di spedizione incidano sensibilmente.

Immagino pure che comunque in Cile non manchino i rivenditori di forniture elettromeccaniche, se provi da loro dovresti trovare ralais di tutti i tipi, ad un prezzo ragionevole (hai scritto che te ne servono molti...).

Se credi potrei fare una scansione (ehm... mi dovrò arruffianare i figli, io col PC sono fermo alla zappa...) della pagina del catalogo e inviartela: con quella potresti recarti da un rivenditore, i disegni penso siano eloquenti in qualsiasi lingua (sono pure a colori...).

Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 21:00 
Non connesso

Ciao Andrea.
Grazie della disponibilitá.Dici bene tu riguardo ai costi.figurarsi qui Immaggina che qui non trovo nulla della roco se non qualche automezzo militare del anno della pera.E nemmeno m´interessano,non ho nulla della Roco,pero ho visto che la Tecnomodel a Livorno ha questo articolo(il Relais), e costa 10 Euro,E siccome sto approntando un ordinino a loro,lo volevo inserire,ë il pezzo che mi manca per completare un circuito quindi verrá attivato da un reed che ho gia posizionato sottovia.quindi deve aprire e chiudere il circuito che alimenta una tratta di binario,per arrestare un convoglio e far partire làltro.il tutto nella stazione nascosta,poi in superficie dovra attivare anche il segnale luminoso di partenza e d´arresto.Quindi 1 da comperare per capire come caspiterina e fatto e poi comperare "gli ingredienti"sicuramente ecconomicissimi e farne quanti mi occorrono.ho gia comperato alcuni qui costano pochissimo ma sono del tipo che finita la tensione di alimentazione tornano allo stato iniziale,cóé si comportano come un pulsante,cosi sono al punto di partenza.Ripeto essendio io una zappa in elettronica non so nemmeno cosa cercare.Ma con làiuto tuo credo di avere individuato il soggetto giusto.
La eventuale scansione ed invio,altro che se sarebbe gradita.Solo e solo se non ti comporta una tangente troppo alta da pagare alle creature.
Saludos y Gracias

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 12:23 
Non connesso

Figurati, Bruno... anch'io sono stato un "Italiano all'estero": mezzo secolo fa abitavo in Grecia e gli acquisti per il "trenino" erano rigorosamente pianificati sotto la supervisione del babbo, scanditi dai periodoci rientri in Patria.

Quei "cosi" che dici tu sono i relais "monostabili": dovrebbero però avere i contatti del tipo "a commutazione", cioè col primo impulso accendono (danno corrente), col successivo spengono (cioè staccano il contatto) e così via.
Ce n'è di vari tipi, i più comuni si usano per azionare le luci (di un locale, di un corridoio etc...) quando ci sono tanti interruttori per comandarle; in casa li riconosci perchè (gli interruttori) sono a molla come i pulsanti del campanello, cioè danno un impulso e ritornano nella posizione iniziale.
Ora questi monostabili hanno spesso diversi commutatori indipendenti e sulle riviste ho letto che se ne può usare uno per renderlo simile ai bistabili: il trucco consiste nel rendere la bobina permanentemente eccitata (ovvero: in condizione A non riceve corrente, in condizione B la riceve con continuità) sfruttando uno dei commutatori. A me il sistema piace poco, per motivi di sicurezza non amo sapere che una bobina mi rimane a lungo sotto tensione: per arrostire le salsicce preferisco la carbonella....

Tuttavia, ne esistono dei tipi che possono agire da "flip-flop", cioè col primo impulso danno corrente solo all'uscita X, col secondo a quella Y (ma escludendo X) e così via alternandosi... prova ad esplorare anche questa via. Intanto mi arrabatto con lo scanner e la chiavetta, tanto i ragazzi stanno prendendo la patente: la "tangente" si chiama benzina! :lol: :lol: :lol:

A presto, Andrea

PS: per intanto, mandami la tua mail (anche in MP, se preferisci)
PS 2: ho messo tre faccine perchè i "pupi" sono tre gemelli ...

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il sabato 14 maggio 2011, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 21:57 
Non connesso

Complimenti.
Una benedizione!!!
Ti ho inviato la e mail scusa se é breve ma e`piú che altro una prova,visto che non ho mai mandato mp
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 19:56 
Non connesso

Bruno, hai posta....

Alla buon'ora, dirai!

Ritardati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2011, 21:55 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Bruno, hai posta....

Alla buon'ora, dirai!

Ritardati saluti,
Andrea Chiapponi

Ma quale fretta :wink: .Questo un passatempo é. quindi non cé probblema.
Gia risposto alla posta.
Grazie Andrea
Bruno

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]