Ciao!
Ho notato in questi giorni la comparsa nei negozi delle "nuove" carrozze UIC-X HRR della serie 1968 (articoli 4115, 4116, 4117).
Ne faccio una breve recensione, già la collocazione in questo argomento non è un buon segno!
La cassa è la medesima delle X 1975 a suo tempo prodotte da Rivarossi, già per questo alcune misure nella zona vestiboli sono leggermente diverse dalla serie 1968... ma questo è il meno!
Il telaio presumo sia originario di una carrozza DB, tant'è che le maniglie sul bordo inferiore non coincidono con l'asta che collega le maniglie delle due fiancate, inoltre alcune maniglie presenti non hanno riscontro su carrozze FS (si possono eliminare facilmente).
Il sottocassa è già assemblato con le apparecchiature FS, la cassa AT è in posizione errata (fin dalle origini di questi modelli) in quanto dovrebbe trovarsi "uno scompartimento più a sinistra".
Ora veniamo al bello...

le carrozze vorrebbero riprodurre lo stato d'origine, con le porte originarie in lamiera dotate di vetro apribile, le porte sono rimaste però quelle in lega leggera, ma verniciate in grigio ardesia e con il finestrino piccolo sul quale è stato riprodotto malamente il vetro apribile, e dire che quel modello ha le porte intercambiabili e in casa la RR aveva anche le apposite porte corrette! (Installate ad esempio su alcuni vagoni letto).
Le porte dell'intercomunicante non si vedono nelle foto ma presumo (smentitemi!) che siano rimaste quelle di foggia moderna quindi errate.
La decorazione non mi pare nulla di eccezionale, nella media...
Le carrozze vengono vendute con illuminazione di serie al modico prezzo di oltre 55 euro.
Antonio
P.S. La gran parte degli errori era stata commessa anche dalla vecchia RR made in Italy