Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 6:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili fantasiosi
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 19:46 
Non connesso

Buonasera a tutti, non sono espertissimo di carri e mi ci sto' appassionando un po' alla volta.... Quelli Fs di Electrotren li ho purtroppo anche io :( Sia quelli porta auto che le varie cisterne :?
A chi ne capisce molto piu' di me chiedo:
Come trovate i carri Rgmms di Oskar con i carichi?(tipo granito, legname o tubi). Avrei possibilita' di acquistarli e ci sto' pensando su..... :roll:
A me sembrano belli e ben fatti. Come circolano sul plastico?
Infine quale loco diesel (no XMPR) potrebbe trainarli in un'ambientazione inizio epoca IV? Il mio piccolo plastico ha solo trazione diesel e probabilmente questi carri, nella realta', li trainano solo potenti loco elettriche.....
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 8:15 
Non connesso

Ciao Aldo,
i carri Rgmms di Oskar sarebbero anche bellocci e fedeli al prototipo FS, ma hanno un difetto "strutturale": tendono ad imbarcarsi.
In passato ne ho posseduti parecchi che presentavano, chi piu', chi meno, quel problema a distanza di pochi anni dall' acquisto.
Li ho alienati dal mio parco, con dispiacere, da tempo.
Se non ho capito male Oskar ne prevede il rifacimento integrale.
Attendo con impazienza il rifacimento.
Per quanto riguarda un' ambientazione in epoca IV non e' poi indispensabiloe farne una composizione omogenea, ma si puo' pensare anche a mischiarli ad altri carri, anche non pianali.
Per la loco diesel da mettere al traino ormai non c' e' che l' imbarazzo della scelta: D 341, D345, D 343, D 443.
Per una composizione con parecchi pianali caricati con carichi "pesanti" si puo' pensare anche ad una doppia trazione, utilizzando il D 345 folle di Roco o il D 443 folle di Oskar.
Le loco possono essere poste entrambe in testa oppure una in testa ed una in coda.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 8:42 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao Aldo,
i carri Rgmms di Oskar sarebbero anche bellocci e fedeli al prototipo FS, ma hanno un difetto "strutturale": tendono ad imbarcarsi.
In passato ne ho posseduti parecchi che presentavano, chi piu', chi meno, quel problema a distanza di pochi anni dall' acquisto.
Li ho alienati dal mio parco, con dispiacere, da tempo.
Se non ho capito male Oskar ne prevede il rifacimento integrale.
Attendo con impazienza il rifacimento.
Per quanto riguarda un' ambientazione in epoca IV non e' poi indispensabiloe farne una composizione omogenea, ma si puo' pensare anche a mischiarli ad altri carri, anche non pianali.
Per la loco diesel da mettere al traino ormai non c' e' che l' imbarazzo della scelta: D 341, D345, D 343, D 443.
Per una composizione con parecchi pianali caricati con carichi "pesanti" si puo' pensare anche ad una doppia trazione, utilizzando il D 345 folle di Roco o il D 443 folle di Oskar.
Le loco possono essere poste entrambe in testa oppure una in testa ed una in coda.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti
Stefano.

Grazie per le preziose informazioni! Purtroppo il mio piccolo plastico non permette doppie trazioni con tanti carri :(
Ma mi diverto lo stesso! Una bella D 341 Oskar sound con 4,5 carri! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 9:25 
Non connesso

A questo punto sui telonati Shimms mancano gli italiani in Xmpr
Sono a punta (e quindi Piko style) o arrotondati (Roco like) escludendo i prototipi di OSKAR (anche questi taroccati nelle testate che sono SNCB)?
Quale risposta?
grazie
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 9:27 
Non connesso

Salve Colonnello,
forse sarebbe meglio spostare il tuo quesito nel topic sull' argomento:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=48327
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 9:41 
Non connesso

Va bene Ok.
ho visto che se parlava qui

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 9:33 
Non connesso

Rotabili fantasiosi possono andare per confezioni iniziali e moduli aggiuntivi del tipo giocattolo sullo stile degli articoli Lima Hobby Line. Certo il prezzo deve essere da giocattolo. Sono utili per chi vuole iniziare e per qualcuno servono da base per le elaborazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 11:33 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Rotabili fantasiosi possono andare per confezioni iniziali e moduli aggiuntivi del tipo giocattolo sullo stile degli articoli Lima Hobby Line. Certo il prezzo deve essere da giocattolo. Sono utili per chi vuole iniziare e per qualcuno servono da base per le elaborazioni.

Peccato che quasi tutte le marche hanno il brutto vizio, per sfruttare al massimo gli stampi, di utilizzare bei modelli, ridipinti e rimarcati falsi.
E' per questo che preferisco acquistare un modello di carro straniero "sicuro", che un modello di carro FS "ambiguo" o smaccatamente falso.
Ricordate gli Rgs FS Piko di alcuni anni fa' ?
Io rimanevo attonito vedendoli acquistare con nonchalance solo perche' erano marcati FS.
Erano falsissimi: i prototipi sono originali della DR (Germania Est) e percio' al vero sono esistiti solamente con marcature DR (prima) e DBAG (dopo).
Prima che uscisse la versione FS ne avevo acquistati tre DR e DBAG, affascinato dalla tipologia del prototipo, piuttosto dissimile da analoghi carri delle amministrazioni dell' Europa occidentale..
Anzi, un carro FS acquistato a poco prezzo mi servì per cannibalizzare i bei container Trinacria e gli aggiuntivi, che mi mancavano per uno dei miei carri DR.
La stessa sola se la cuccarono i francesi; Piko, non paga di averli marcati FS, li ha marcati pure SNCF.
:lol: :lol: :lol:
Ci manca che gli tolgano i respingenti, lo dipingano di giallo e lo marchino Union Pacific !
:lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 11:37 
Non connesso

P.S.: in compenso Piko ha a catalogo bellissimi, interessantissimi e carissimi carri, molti di costruzione ( al vero ) DR; nel mio parco carri fanno un figurone; viceversa quasi tutti li schifano; mai capito perche'.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 12:46 
Non connesso

A proposito di rotabili di fantasia...

http://www.littorina.it/Product.aspx?id=464

Macchina di fabbricazione tedesca acquistata dalla Ditta Serfer per lavori di manutenzione della rete ferroviaria.

Quando si dice non avere idea di che cosa si parla.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 13:15 
Non connesso

mak non e' americana ??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 7:58 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
mak non e' americana ??

Credo proprio che la Mak sia tedesca.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 13:57 
Non connesso

Quella americana è la Mack, che produce camion.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 19:24 
Non connesso

Non è fantasioso definire un MaK come locomotiva di costruzione tedesca.

E' fantasioso prendere un MaK di ultima generazione a caso e spacciarlo per un MaK G1100BB degli anni '70, di forma totalmente diversa, per terminare con il dire che è impiegato da SerFer per... lavori di manutenzione della rete ferroviaria.

Poche idee e confuse.

E' come prendere un 341, verniciarlo in livrea navetta, scrivere sul pancone "445.1095" e dire che è un locomotore italiano utilizzato dalle Ferrovie dello Stato per servizio di manovra sui raccordi industriali.

E venderlo come tale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 17:57 
Non connesso

Ciao!
Ho notato in questi giorni la comparsa nei negozi delle "nuove" carrozze UIC-X HRR della serie 1968 (articoli 4115, 4116, 4117).
Ne faccio una breve recensione, già la collocazione in questo argomento non è un buon segno! :wink:
La cassa è la medesima delle X 1975 a suo tempo prodotte da Rivarossi, già per questo alcune misure nella zona vestiboli sono leggermente diverse dalla serie 1968... ma questo è il meno!
Il telaio presumo sia originario di una carrozza DB, tant'è che le maniglie sul bordo inferiore non coincidono con l'asta che collega le maniglie delle due fiancate, inoltre alcune maniglie presenti non hanno riscontro su carrozze FS (si possono eliminare facilmente).
Il sottocassa è già assemblato con le apparecchiature FS, la cassa AT è in posizione errata (fin dalle origini di questi modelli) in quanto dovrebbe trovarsi "uno scompartimento più a sinistra".
Ora veniamo al bello... :evil: le carrozze vorrebbero riprodurre lo stato d'origine, con le porte originarie in lamiera dotate di vetro apribile, le porte sono rimaste però quelle in lega leggera, ma verniciate in grigio ardesia e con il finestrino piccolo sul quale è stato riprodotto malamente il vetro apribile, e dire che quel modello ha le porte intercambiabili e in casa la RR aveva anche le apposite porte corrette! (Installate ad esempio su alcuni vagoni letto).
Le porte dell'intercomunicante non si vedono nelle foto ma presumo (smentitemi!) che siano rimaste quelle di foggia moderna quindi errate.
La decorazione non mi pare nulla di eccezionale, nella media...
Le carrozze vengono vendute con illuminazione di serie al modico prezzo di oltre 55 euro.

Antonio

P.S. La gran parte degli errori era stata commessa anche dalla vecchia RR made in Italy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 366 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]