Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabile Storico Gr 746 038
MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Parlando del terzo uomo.Per i neo assunti,credo che a tutt'oggi in fase di abilitazione al TV.208 vanno in cabina per prendere visione e pratica dei segnali.Hanno dei treni assegnati e venivano/vengono classificati " terzo agente " proprio per la scolarizzazione.Poi c'erano delle qualifiche minori che venivano abilitate sempre al TV.208.( abilitazione ai segnali )per essere utilizzati come aiutomacchinisti o da secondo agente oppure con la qulifica di fuochista addetto ai carri Vir.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabile Storico Gr 746 038
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2011, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Caro Andrea,quello che scrivi sulla condotta del fuoco della 746 o delle 685 e 691,vale anche per tutti gli altri gruppi fs a vapore surriscaldato. Nel senso che una condotta ottimale del fuoco deve tendere ad una sorta di equilibrio termico in modo che la produzione di vapore sia la più uniforme possibile.

Il fuochista,ovviamente e come sai,deve tener conto della massa del treno,delle livellette del tracciato e di quanto vapore,utilizza il suo collega "macchinista" alzando la barra del regolatore e "allungando o accorciando" la leva di inversione. Della qualità del carbone e di quanto tempo "concedere" tra una carica di carbone e l'altra(ci sono fuochisiti che "battono"il tempo contando)e di quanta acqua mettere "dentro",perchè si può andare anche con"due dita (o poco più)"sopra i tappi,pur di mantenere la pressione costante o quasi ...Dipende... :D

Naturalmente c'è una differenza di risposta tra una caldaia ed un'altra. La caldaia di una 625 vaporizza in modo generoso e richiede una condotta più semplice. Quella di una 740 richiede un diverso impegno e questo non necessariamente ha a che fare con la superficie di griglia. Ci sono altri fattori che intervengono nella combustione e ne determinano la resa. Anche il raffronto tra una caldaia di una macchina da manovra e una da treno ha caratteristiche diverse...e potrebbe essere fuorviante.

In cabina viene fatta sempre attenzione nella manovra della boccaporta quando vengono effettuate le cariche e normalmente la cosa si risolve con l'ausilio del macchinista che con una mano apre e chiude ad ogni colpo di pala. Tuttavia questa accortezza è effettivamente significativa quando la macchina circola a marcia indietro e l'aria penetra con violenza entro il forno.
Oggi che le cabine spesso,sono anche troppo affollate è facile essere anche in tre! La 746,come ho scritto e tanto meglio la 685,non aveva bisogno sistematicamente di un secondo fuochista:giusto il commento degli amici toscani sulla difficoltà di condotta.
Può essere vero che per la 746 e le 691,come ho scritto,sulle lunghe percorrenze e su tratte particolarmente acclivi o composizioni pesanti o molto pesanti,localmente si facesse ricorso ad un terzo agente che magari sarebbe stato,per alcune circostanze o per il tipo di organizzazione del lavoro del tempo,comunque disponibile. Certamente la quantità di carbone da spalare era notevolissima tanto che un sistema di carico automatico (al tempo,magari,sperimentale)sarebbe stato consigliabile come realizzato su macchine estere dello stesso rodiggio ma già i nostri nonni avevano capito che da noi il vapore e le grandi macchine non avrebbero avuto un futuro!

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabile Storico Gr 746 038
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 20:00
Messaggi: 238
Ciao Ragazzi, qualcuno ha novità sulla 746?
E' a Pistoia, che vanno sulla macchina, immagino si atutto fermo... vacanza estiva :mrgreen:
Saluti
EMiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabile Storico Gr 746 038
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
emiliano ha scritto:
Ciao Ragazzi, qualcuno ha novità sulla 746?
E' a Pistoia, che vanno sulla macchina, immagino si atutto fermo... vacanza estiva :mrgreen:
Saluti
EMiliano


Il mese prossimo e quelli estivi dovrebbero avere una riduzione degli impegni legati ai treni, quindi presumo si dedicheranno prima alla manutenzione ordinaria dei mezzi circolanti loro e delle altre associazioni, poi tra ferie ed altro penso che qualche intervento a mezzi accantonati o in ripristino lo facciano.. per la 746 essendo una macchina anche piuttosto impegnativa sotto molti punti di vista penso che se potranno optare per un ripristino funzionale ci vorrà il suo tempo..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl