Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identifcazione rotabile a scartamento ridotto
MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 15:59 
Non connesso

girando sul web ho trovato questa immagine (adesso peraltro rimossa dal sito) e, per fortuna, me la sono messa sull'hard disk.
Immagine
mi ricordo di aver letto che era stata scattata dalle parti di Nuoro nel 2009.
si tratta dell'unica foto che ho trovato di un KOF III a scartamento ridotto.
Qualcuno sa qualcosa di questo fantomatico rotabile? :shock:
Ho pure pensato fosse un fotomontaggio, ma credo che l'immagine sia reale.
Oppure non è a scartamento ridotto?
Grazie anticipatamente...
Roberto Bracciante

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Identifcazione rotabile a scartamento ridotto
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 9:00 
Non connesso

robraccia ha scritto:
Qualcuno sa qualcosa di questo fantomatico rotabile? :shock:
Ho pure pensato fosse un fotomontaggio, ma credo che l'immagine sia reale.
Roberto Bracciante

Ciao Roberto,

Si tratta del T 6029, ex DB 332 184, Jung 13797 del 1964 dell'impresa lavori Del Monte di Portici, locomotiva D, con scartamento modificato ai 950mm. Nel 2009 era proprio impiegato in Sardegna.

Ciao
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 20:41 
Non connesso

Questo e' un'altro in Corsica .....( naviga nel sito, ci sono diverse foto )

http://home.nordnet.fr/~lbeaumadier/cha ... /K110.html

Credo che la ditta Italiana citata abbia fatto lavori anche in Corsica.

saluti,
sp

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 22:44 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
scartamentometrico ha scritto:

http://home.nordnet.fr/~lbeaumadier/cha ... /K110.html

saluti,
sp

Quest'ultimo però mi pare più un Kof II, seppur un po' "truccato"; di questa serie esiste qualcosa anche in Italia a s.r., se non mi sbaglio.
Invece di Kof III in effetti non ne avevo mai visti.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 23:29 
Non connesso

scartamentometrico ha scritto:
saluti,
sp

La Del Monte ha fatto lavori in Corsica con altri mezzi. Questo in foto è della francese Seco-Rail.

Stanga-Tibb ha scritto:
Quest'ultimo però mi pare più un Kof II, seppur un po' "truccato"; di questa serie esiste qualcosa anche in Italia a s.r., se non mi sbaglio.
Invece di Kof III in effetti non ne avevo mai visti.
Alessandro

Tutto giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 19:43 
Non connesso

Grazie Tobruk, sei stato davvero esauriente!

In effetti, i KOF II sono più 'visti', e già in germania esistono a s.r.

Ma la particolarità di questa è, come dice anche Alessandro, che si tratta di una BR 332 o KOF III.

E' la prima che vedo.

La cosa è modellisticamente per me molto interessante: per farvela breve, in scala N la BR332 in questa versione della foto la fa la Arnold; bisogna farne dunque un modello in Nmetrico: si prende il modello, si smonta la carrozzeria dalla meccanica, si limano i respingenti, di mette dentro una bella meccanica Maerklin Z di BR89 (limando un pò qua e là il telaio maerklin), e... il gioco è fatto. Addirittura si possono conservare gli alloggiamenti per i ganci originali dalla motorizzazione Maerklin. Se si vuole si rifa il pancone davanti con respingente unico e gancio modellistico.

Lo dico perchè ci sto lavorando in questi ultimi giorni (vedi foto allegata). E' veramente un gioco da ragazzi.
Immagine

Lo stesso giochetto si può fare anche per la KOF II (pure abbastanza vista in Italia, vedi per esempio quelle dell'impresa Ventura), il motore maerklin non entra nella cabina, e va sostituito con qualcosa di più piccolo, cosa quindi un pò complessa. Volendo si può anche fare folle.
Se volete appena posso posto qualche altra foto.

A questo punto, visto che l'assemblaggio è così facile, mi era venuta la voglia di spingermi oltre e riprodurre anche le scritte tipo urban graffiti, e altri dettagli, tipo l'opacatura della vernice, le sporcature, e il bidone ''API'' copiando il più possibile il mezzo reale ritratto nella foto che vi ho proposto.

Sarebbe bello avere altre foto dell'altro lato: sono sicuro che non è stato risparmiato dai graffitari e dai segni del tempo....con una foto sola, posso solo usare la fantasia.
Intanto grazie mille a tutti per la collaborazione.

ciao

Roberto Bracciante

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 8:58 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao Roberto
avremmo potuto fare un lavoro in "sinergia"... ho recentemente comprato un Kof III in N (usato su ebay-de) solo per recuperarne la motorizzazione da convertire all'H0m... invece tu ne hai salvato la sola carrozzeria per inserirci un'altra motorizzazione!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 9:43 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Ciao Roberto
avremmo potuto fare un lavoro in "sinergia"... ho recentemente comprato un Kof III in N (usato su ebay-de) solo per recuperarne la motorizzazione da convertire all'H0m... invece tu ne hai salvato la sola carrozzeria per inserirci un'altra motorizzazione!
Alessandro

Davvero? :D :D :D
Peccato, le cose modellistiche sinergiche mi piacciono un sacco!
...e vabbè, non importa, sarà per la prossima volta!
A dire il vero, io la mia motorizzazione l'ho già riciclata per altre cose, peraltro mi pare molto buona.
A proposito, se ti interessa, SB modellbau (vedi sito) ha gli ingranaggi di ricambio (€15) e jmpet.de (http://www.jmpet.de/arnold_lokomotiven.htm) fa il kit di conversione delle ruote dentate in ottone, quelle in plasticazza sono il noto punto debole di questa loco.
oppure se ce li hai in casa: servono 3 ingranaggi modulo 0.3 da 15 denti, foro da 1 mm.
Se vuoi fare una motorizzazione durevole o sottoposta a notevoli sforzi, forse ti conviene farci un pensierino...
In ogni caso, se la carrozzeria della tua KOF III è in buono stato, ( e non vuoi fare un modello in Nm !) io te la prendo volentieri, magari mandami un mp.
Scusate, sto andando decisamente OT.
:wink:
ciao
Roberto

Ultima modifica di robraccia il sabato 28 maggio 2011, 9:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 9:49 
Non connesso

Gli sgorbi rivoltanti dei graffitari li ometterei...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 10:04 
Non connesso

tobruk ha scritto:
Gli sgorbi rivoltanti dei graffitari li ometterei...

:lol: :lol: :lol:
dici?
pensa, che io invece li ho riportati in scala e penso di riprodurli sul modello.
allego schema, sotto c'è anche il bidone 'api' in scala.

Immagine

ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 21:18 
Non connesso

Mi permetto di segnalare che il prospetto è errato ...
Vedendo il frontale il tubo dell'aria è alla destra del respingente.
Ergo in prospetto il tubo resta davanti al respingente e non dietro come appare...
Per il resto i miei complimenti.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 9:31 
Non connesso

Ciao, Danilo! Grazie per la tua osservazione. :D
IO HO SOLO DETTO CHE HO DISEGNATO I GRAFFITI IN SCALA, NON TUTTA LA LOCO! :shock:
ti spiego: il figurino è quello di una Br332 'tipo' preso da qualche parte sul web.
Con un programma di grafica vettoriale (ma potresti usare anche WINWORD!), ho 'importato l'immagine (jpeg)e l'ho scalata in N. Le misure di massima della loco non sono riportate nel disegno, ma sono note.
In questo modo, ogni pezzo che fai TU in PIU' sopra il disegno risulta già scalato, senza bisogno di troppi conti.
Nella figura, io ho SOLO sovrapposto il pancone nella visione di fronte, le ruote (se noti si vedono ancora le ruote a scartamento normale sotto) e gli urban graffiti sul cofano.
In questo modo se voglio mi riprendo l'immagine del pancone, la isolo, e la stampo su carta autoadesiva, la attacco su un foglio di plasticard e mi ritaglio la sagoma.
Oppure mi isolo i graffiti e ne ricavo le decals con la stampante OKI. E così via.
Ovviamente questo è vero col beneficio d'inventario, poichè non sempre il modello di partenza (in questo caso l'Arnold) è in scala perfetta, ma per quello che devo fare io va benissimo. :wink:
In effetti, non so se lo farò realmente, perchè sovrapporre il pancone con respingente, gancio modellistico e condotta del freno significa perdere il gancio funzionante e non voglio perderlo, perchè il modello deve anche funzionare! Le decals hanno il problema di rimanere un pò troppo evidenti, e per una scritta riproducibile anche con i pennarelli, forse non vale la pena.

Non mi sono messo a rifare il disegno tutto da capo, perchè non mi serve e non mi interessa. Comunque, hai fatto bene a precisarlo, nel caso qualcuno fosse tratto in inganno. :wink:
ciauz
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 10:07 
Non connesso

Avrei una domanda per Tobruk: scusami Francesco, nella descrizione della loco che mi hai scritto, si legge: 'locomotiva D', che vuol dire? E' la classificazione data dalla ditta? Ha a che fare con la D che si vede sul fianco della cabina? O forse quella sulla cabina è quanto rimane del vecchio logo DB? Che ne dici?
(vedi sotto e cfr. con foto iniziale del post)
grazie sempre e ciao!
Roberto

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 10:46 
Non connesso

robraccia ha scritto:
Avrei una domanda per Tobruk: scusami Francesco, nella descrizione della loco che mi hai scritto, si legge: 'locomotiva D', che vuol dire? E' la classificazione data dalla ditta? Ha a che fare con la D che si vede sul fianco della cabina? O forse quella sulla cabina è quanto rimane del vecchio logo DB? Che ne dici?
grazie sempre e ciao!

Tutte e due le cose.

Alcuni Kof III impiegati da un consorzio di piccole ditte, quasi tutte campane, con base operativa a Osteria del Curato, furono marcati con lettere in fiancata per lavori presso Met.Ro. Le lettera D compare su un Kof III a scartamento ordinario, di altra consorziata, ma anche su questo, ridotto, che però non fu mai impiegato in quel cantiere. La D sembra essere parte del logo DB rimaneggiato (quello più moderno, non quello che si vede stampato nella foto del modello).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 13:30 
Non connesso

Ciao Roberto,
non voleva il mio essere un messaggio accusatorio, sia chiaro, è deformazione professionale...
E' solo che per i meno esperti ciò potrebbe causare dei "difetti di fabbrica" in caso di riproduzione artigianale.
Comunque lodevole l'iniziativa di ricreare un Kof in HO ridotto.
Ciao.

Danilo 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]