Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 21:47 
Non connesso

@ Ae 11401, grazie.. :wink:

brigEnne ha scritto:
Ciao a tutti, sono arrivate le WLABmh 175 Mond und Sterne, quindi volevo proporvi il mio super "Roma" (anno 2000) nella sezione Geneve Aeroport - Roma T.ni (...)

Bella composizione.. :P , io invece i WL li sto ancora aspettando, ho ordinato per il momento due T2s LSM, ma sarebbero belli anche altrettanti MU (se qualcuno li facesse...), però a me non servono per il Roma, ma per il Freccia delle Puglie, treno meraviglioso.. :D
Per completarlo mi servirebbero appunto solo due WL (escludendo i DDm), perchè di cuccette UIC-X ne ho già otto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 13:16 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Swiss Express ha scritto:
@ Ae 11401, grazie.. :wink:

brigEnne ha scritto:
Ciao a tutti, sono arrivate le WLABmh 175 Mond und Sterne, quindi volevo proporvi il mio super "Roma" (anno 2000) nella sezione Geneve Aeroport - Roma T.ni (...)

Bella composizione.. :P , io invece i WL li sto ancora aspettando, ho ordinato per il momento due T2s LSM, ma sarebbero belli anche altrettanti MU (se qualcuno li facesse...), però a me non servono per il Roma, ma per il Freccia delle Puglie, treno meraviglioso.. :D
Per completarlo mi servirebbero appunto solo due WL (escludendo i DDm), perchè di cuccette UIC-X ne ho già otto.

In effetti sto cercando anche una FS Z1 in livrea bigrigio e logo xmpr (alquanto rara) da mettere al posto di una delle due GC, ho delle bigrigio ma con logo inclinato, penso che nel 2000 fosse scomparso totalmente, che ne dici ? Come carrozze di supporto si è visto un pò di tutto in quegli anni, comprese UIC-X con tetto cannellato (tipo 1980 se non erro), non disponibili in N ma realizzabili artigianalmente assemblando con opportune modifiche/"add on" sottocassa carenato delle X DB Lima, cassa delle X DB Fleischmann e tetto cannellato delle Z Roco! :D

A presto riproporrò l'expr 324/325 (predecessore del Roma degli anni '80), mi è arrivata la RIC SBB di tipo A che mi mancava.

Ma nel "Freccia delle Puglie" c'erano anche delle MU ? Non vi erano solo WLABmh 175 ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2011, 15:59 
Non connesso

Z bigrige con logo originale si potevano vedere tranquillamente fino alla ripellicolatura, nel 2000 certamente, a me sinceramente le livree originali con il mostruoso logo XMPR mi fanno un po' schifo, quindi secondo me le carrozze che già hai sono più che sufficienti. Hai ragione anche sulle UIC-X in rosso fegato, qualche volta si potevano vedere, hai anche qualche WL svizzero nei colori normali TEN, con logo nuovo..?, potrebbero essere una valida alternativa ai WL che hai già (i T2s Roco sono ancora disponibili..?).
Il Freccia negli ultimi anni di attività aveva solo WLABmh 174, perchè MU e T2s erano già stati tutti venduti, ma in precedenza si potevano vedere anche questi. Tra l'altro verso il 2000/2001 c'erano anche carrozze con posti a sedere, poi scomparse.
A me comunque i 174 non è che mi piacciano un granchè, infatti vorrei farmi un Freccia solo con T2s e MU.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) Vagoni panoramici nuova livrea
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 3:11 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Gli Apm non hanno avuto molto successo....

Come mai? Forse perché erano solo di 1a classe?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 11:06 
Non connesso

Z bigrige con logo originale si potevano vedere tranquillamente fino alla ripellicolatura, nel 2000 certamente, a me sinceramente le livree originali con il mostruoso logo XMPR mi fanno un po' schifo, quindi secondo me le carrozze che già hai sono più che sufficienti. Hai ragione anche sulle UIC-X in rosso fegato, qualche volta si potevano vedere, hai anche qualche WL svizzero nei colori normali TEN, con logo nuovo..?, potrebbero essere una valida alternativa ai WL che hai già (i T2s Roco sono ancora disponibili..?).
Il Freccia negli ultimi anni di attività aveva solo WLABmh 174, perchè MU e T2s erano già stati tutti venduti, ma in precedenza si potevano vedere anche questi. Tra l'altro verso il 2000/2001 c'erano anche carrozze con posti a sedere, poi scomparse.
A me comunque i 174 non è che mi piacciano un granchè, infatti vorrei farmi un Freccia solo con T2s e MU.

Faccio una cosa allora, lascio una GC in livrea bandiera con logo xmpr e metto una bigrigio con logo inclinato (anche se in tutti i filmati di quell'epoca ho sempre visto loghi xmpr). Sia ben chiaro anche a me il logo xmpr non fa impazzire, io sono addirittura un fautore del logo TV.

Ho la T2s SBB Roco in livrea originale TEN e logo vecchio, con tetto argento che destino al expr 324/325 con il quale "copro l'epoca TEN" della connessione Roma-Geneve. Per il "Roma", le tre letto con livrea blu viola in testa e le Z1 FS in coda mi piacciono molto!! ;)

Quanto alle WLABmh ne ho in diverse versioni DB, per comporre lo "Schweiz Express" di ep. IV ed il "Komet" di ep. IV/V per i quali mi manca ancora qualche pezzo però.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 11:22 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
sebamat ha scritto:
Gli Apm non hanno avuto molto successo....

Come mai?

In Italia le FS non vollero più i cassoni panoramici per problemi tecnici mi pare legati al peso e al fatto che durante i periodi caldi, all'interno della carrozze si aveva come un effetto serra, le grandi vetrate facevano entrare una grande quantità di calore che non era mitigato dal condizionamento dell'aria interna, evidentemente inufficiente in condizioni simili, così l'ambiente interno risultava quasi invivibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 22:35 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
lascio una GC in livrea bandiera con logo xmpr e metto una bigrigio con logo inclinato (anche se in tutti i filmati di quell'epoca ho sempre visto loghi xmpr).

Volendo, tanto per fare una bella arlecchinata :P , ci puoi mettere anche una Eurofima FS arancione con logo inclinato, saranno state sì rare come le UIC-X, ma anche loro potevano vedersi.. Ed essendo il treno ambientato nel 2000, non sarebbero affatto fuori luogo neanche le UIC-Z1 in XMPR..!!

Riguardo l' EXP 324/325, anche a me è arrivata la Am UIC-X con logo antico, è il bel modello LS Models, solo che il solito cinese maldestro ha pasticciato con la colla nel sottocassa.. :evil: :evil: , almeno la cassa è perfetta, e la colla dato che è sotto non si vede.. però.. :?
Anche Kato fa le cuccette X..?? Se non sbaglio per questo convoglio servono le Bcm 51 blu con tetto argento (ma volendo ci potrebbero stare anche le Z...).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 14:28 
Non connesso

Volendo, tanto per fare una bella arlecchinata :P , ci puoi mettere anche una Eurofima FS arancione con logo inclinato, saranno state sì rare come le UIC-X, ma anche loro potevano vedersi.. Ed essendo il treno ambientato nel 2000, non sarebbero affatto fuori luogo neanche le UIC-Z1 in XMPR..!!

Riguardo l' EXP 324/325, anche a me è arrivata la Am UIC-X con logo antico, è il bel modello LS Models, solo che il solito cinese maldestro ha pasticciato con la colla nel sottocassa.. :evil: :evil: , almeno la cassa è perfetta, e la colla dato che è sotto non si vede.. però.. :?
Anche Kato fa le cuccette X..?? Se non sbaglio per questo convoglio servono le Bcm 51 blu con tetto argento (ma volendo ci potrebbero stare anche le Z...).

No aspetta una Z1 in livrea C1 mi sembra proprio un .... azzardo! :lol: Va bene una bigrigio logo inclinato ed una bandiera logo xmpr! ;)

La Kato fa anche le Bcm 51, in livrea verde, blu e Mond & Sterne, ma le blu di ep IV/V sono errate come tonalità di colore, la cosa assurda è che le precedenti Hobbytrain erano esatte ed infatti ho una di queste anche se si tratta di un vecchio modello comunque decente.

Per quanto riguarda l'expr 324/325 è stato uno dei primi notturni con materiale SBB a "ricevere" le Bcm 61 (Z) nel 1979 se non erro, sono sicuro perche lo prendevo regolarmente. :wink:

Colgo l'occasione per postare la composizione completa in arrivo a Briga:

SBB Re 4/4 II
SBB Re 4/4 II
SBB Dms RIC Geneve C (in seguito Aeroport)
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC
SBB Am RIC
SBB WLABm MU/T2 livrea TEN
SBB Bcm 61
SBB Bcm 61
SBB Bcm 61 Bern HB (in seguito Basel SBB)
SBB Bcm 61
SBB WLABm MU/T2 livrea TEN
SBB Am RIC
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC (fac)

8)

Non sono in grado di stabilire e non ricordo (io andavo a Losanna quindi sull'altra sezione, il treno era lunghissimo ed io bambino) se nella sezione Berna ci siano mai state delle Schlieren BLS, quando la seconda destinazione diventò Basilea sono sicuro fossero tutte RIC SBB.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 16:35 
Non connesso

Ho visto una foto del 325 del 1982, in composizione c'è effettivamente una Bcm Z tra una MU e una Am, comunque nei libri composizione dell'epoca nel caso di cuccette SBB dovrebbero essere identificate come condizionate o meno, così è facile capire il tipo.
Il colore delle Bcm 51 Kato è veramente cannato, come si fa a farle celestine invece di blu scuro..??!! Avrebbero potuto riproporle quest'anno come novità, peccato perchè per essere dei modelli in N sono molto ben fatti.
Le Bcm 51 verdi possono essere ambientate sino al 1985/1986.
Tra l'altro, volendo, si può fare un'arlecchinata anche con il 324/325, infatti una Bm 51 può essere agevolmente di colore arancione C1..!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 17:01 
Non connesso

Parliamoci della mia amatissima locomotiva BLS: La Re 4/4 ed i suoi modelli.

Questo modello era offerto anche dalla vecchia Lima e adesso dalla Hag e HR.

Purtroppo la Hag, non è in scala perfetta e la differenza si vede, non tanto
sul altezza e lunghezza, ma sulla larghezza....no comment!
Inoltre vecchio modello, fine anni settanta, mi pare, cioè non molto dettagliato.
Peccato perché la motorizzazione Hag (su un solo carrello) è ottima e,
mi sorprende il fatto che alcuni si lamentano
(però non smontare mai quel motore!)
.

La Lima è cardanica, in scala perfetta, e ben superiore sui dettagli.
e almeno il mio modello corre senza problemi. Ha la scatola
grigia, quindi epoca antecedente “ingranaggi scassati e grasso pietrificato”.

Per chi ha questi problemi, consiglio il sito di Erich Iten: http://www.rail4you.ch
artigiano Svizzero che ha prodotto carrelli sostitutivi con motorizzazione senza spazzole
(Marklin C-Sinus simile) oppure sulla pagina 11, in fondo di questo documento: http://www.rail4you.ch/dokumente/Drehstrommotor.pdf

Il mio amatissimo numero è la 161! Che particolare ha? Porta lo stemma di Domodossola!

Il mio modello:
Immagine

Ecco una foto del prototipo reale, di Christoph Hurni:
Immagine

Alta risoluzione:
http://farm3.static.flickr.com/2546/411 ... b46d_o.jpg

Lo stemma:
Immagine

Possiedo entrambi i modelli sia di Hag, con lo stemma riportato e quello Lima senza.
Qualcuno sa quando hanno applicato i stemmi? (forse primi anni novanta? O prima?)

Inoltre, ecco un consiglio a Hornby quale numerazione produrre!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 19:21 
Non connesso

Riguardo gli scudi sulle Re 4/4, di preciso non so quando sono comparsi, comunque in origine non li avevano, ne le ex-Ae 4/4 II 161-165 ne le restanti unità di serie (166-195).
Dando una rapida occhiata alle gallerie fotografiche ho visto che ancora nel 1982-5 non li avevano, mentre nel 1991 certamente sì. Quindi idealmente potrebbero essere stati appesi nella seconda metà degli anni '80.
Evidentemente il modello Lima era ambientato prima dell'introduzione dello stemma, oppure esso stesso come nei modelli Roco degli anni '80 era presente nella confezione come adesivo da aggiungere a piacimento, non so perchè non conosco il modello.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 21:22 
Non connesso

le Re 4/4 BLS sono state "battezzate" a partire dalla seconda metà del 1989 (sono "solo" 35) in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni della linea del Loetschberg.
in occasione della festa presso i vari comuni è stato posto nome e stemma della località sulle fiancate della macchina.
paradossalmente la 161, prima Re 4/4 costruita, è stata l'ultima a ricevere lo stemma di una località ed è anche l'unica tra le Re 4/4 BLS ad avere lo stemma di un comune italiano: Domodossola.
ne sono matematicamente certo poichè quell'anno continuavo a fare viaggi tra Milano - Brig e Spiez... :)

P.S.: sarei tentato anch'io a proporre ad Hornby la riproduzione in perfetta scala con cassa metallica della Re 4/4 161 "Domodossola". :!:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 23:35 
Non connesso

Giusto, il 1989 e i 75 anni del Loetschberg.. :D

Re 4/4 HR ne ho già una, però averne anche un'altra per fare una doppia trazione non mi sarebbe dispiaciuto. Inoltre quando si parla di locomotive svizzere, è vermente difficile resistere al fascino delle locomotive con scudi civici. Folle secondo me l'idea di riproporre quest'ottima locomotiva in un costoso set da due. Le stesse due nuove numerazioni vendute singolarmente sarebbero state molto più gradite, in particolare da chi aveva già acquistato la prima versione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:34 
Non connesso

Grazie a Swiss Expres ed a Ae6/611401 per le risposte, molto interessanti.

Una domanda ancora per il nuovo modello HR: lo stemma è stampato o in rilievo?

Cita:
P.S.: sarei tentato anch'io a proporre ad Hornby la riproduzione in perfetta scala con cassa metallica della Re 4/4 161 "Domodossola".

Gia proposto tramite e-mail! Più siamo, meglio è!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:40 
Non connesso

Scritte e scudi sono tampografati, con il metallo non si poteva fare diversamente, è anche per questo che io preferisco le casse in plastica, si può raggiungere un maggior livello di dettaglio e sono meno delicate (nel metallo la vernice si può sgretolare facilmente..).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]