Swiss Express ha scritto:
Volendo, tanto per fare una bella arlecchinata

, ci puoi mettere anche una Eurofima FS arancione con logo inclinato, saranno state sì rare come le UIC-X, ma anche loro potevano vedersi.. Ed essendo il treno ambientato nel 2000, non sarebbero affatto fuori luogo neanche le UIC-Z1 in XMPR..!!
Riguardo l' EXP 324/325, anche a me è arrivata la Am UIC-X con logo antico, è il bel modello LS Models, solo che il solito cinese maldestro ha pasticciato con la colla nel sottocassa..

, almeno la cassa è perfetta, e la colla dato che è sotto non si vede.. però..
Anche Kato fa le cuccette X..?? Se non sbaglio per questo convoglio servono le Bcm 51 blu con tetto argento (ma volendo ci potrebbero stare anche le Z...).
No aspetta una Z1 in livrea C1 mi sembra proprio un .... azzardo!

Va bene una bigrigio logo inclinato ed una bandiera logo xmpr!

La Kato fa anche le Bcm 51, in livrea verde, blu e Mond & Sterne, ma le blu di ep IV/V sono errate come tonalità di colore, la cosa assurda è che le precedenti Hobbytrain erano esatte ed infatti ho una di queste anche se si tratta di un vecchio modello comunque decente.
Per quanto riguarda l'expr 324/325 è stato uno dei primi notturni con materiale SBB a "ricevere" le Bcm 61 (Z) nel 1979 se non erro, sono sicuro perche lo prendevo regolarmente.

Colgo l'occasione per postare la composizione completa in arrivo a Briga:
SBB Re 4/4 II
SBB Re 4/4 II
SBB Dms RIC Geneve C (in seguito Aeroport)
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC
SBB Am RIC
SBB WLABm MU/T2 livrea TEN
SBB Bcm 61
SBB Bcm 61
SBB Bcm 61 Bern HB (in seguito Basel SBB)
SBB Bcm 61
SBB WLABm MU/T2 livrea TEN
SBB Am RIC
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC
SBB Bm RIC (fac)

Non sono in grado di stabilire e non ricordo (io andavo a Losanna quindi sull'altra sezione, il treno era lunghissimo ed io bambino) se nella sezione Berna ci siano mai state delle Schlieren BLS, quando la seconda destinazione diventò Basilea sono sicuro fossero tutte RIC SBB.