d 341 ionica ha scritto:
Per Andrea fs...dal tuo tono immagino che detta casa modellistica ti debba aver stomacato con qualche modello!Fa come noi...osserva e attendi ed infine valuta...magari chissa'!
Quando acme si affacciò sul panorama modellistico, elogiai fortemente la sua voglia di produrre cose inedite anche se in collaborazione con HERIS (cuccette). Man mano che il tempo passò questi signori cominciarono, a scapito di noi modellisti che abbiamo dovuto fare i conti con i doppioni, a copiare gli annunci modellistici delle altre case presentando lo stesso analogo modello. Si è scatenata una corsa dove l'intento principale era battere la concorrenza ad ogni costo. Ve li ricordate i modelli annunciati da OS.KAR., ROCO, RIVAROSSI.......ecc e subito acme presentava lo stesso modello?. Eravamo arrivati ad un punto che acme sfornava un modello al mese!!!!?????
Vi ricordate anche che alcune case per evitare questo copiare, erano arrivati ad annunciare i modelli solo dopo averli prodotti??? Si parlava anche di spionaggio industriale ma sinceramente di queste str.....e, non mi può fregare di meno.
Per quanto riguarda la qualità acme, si notava che la cura del particolare (mantici, casse delle batterie, cassoni del R.E.C., particolari del sottocassa, carrelli) erano alquanto giocattoleschi e tutt'ora lo sono; sembravano fatti da Lima......ho cominciato poi a detestare questo marchio quando uscirono le Gran Confort di ROCO, e subito la risposta di acme che le avrebbe prodotte......il modello acme sembrava la perfetta copia della carrozza roco; anche le ruote foniche sulle boccole avevano lo stesso sistema di fissaggio e la stessa forma dei cavetti......erano identiche in ogni cosa, ma quella ROCO era assolutamente fantastica; non so perchè ma aveva quel più che contraddistinguono i modelli ben fatti.....
Voglio concludere dicendo che acme come idee era partita molto bene, ma come rispetto per i modellisti, e per il suo modo di fare, fa proprio veramente schifo.
Chiedo umilmente scusa a chi possa sentirsi offeso da queste mie umili critiche, perchè di modellisti che acquistano acme, ce ne sono molti e non mene vogliano; è solo un opinione personale.
Ecco perchè detesto questa marca di giocattoli.
Saluti, andrea