d.pecchioni ha scritto:
Stefano,
sono vecchio,
raggio 800mm sono 80cm.
sono vecchio e ho avuto un attimo di rintronamento per fare la conversione.
ridiamoci insieme.
Complimenti per il tuo plastico e lo spazio ....
le mie ALe 601 erano quelle della prima fornitura, poi seguì la ristorante (con il terzo faro con la palpebra e i finestrini da sostituire/sostituiti) e ed altri elementi....... bellissimo treno, ho ancora nelle orecchie il sibilo accazzero del motore e degli assi che scorrevano sulle rotaie.
Andava molto molto bene, ottimi modelli......25 anni fà, ma anche per ora.
avevo 2 motrici, e questo per dirti che tale esperienza di circolazione in curva è ben constatata
dovevo cambiare i pantografi e decisi di cambiare tutto e riprendere tutto nuovo, venduto e poi mi distrassi da quel proposito per altri acquisti.
mi sono dilungato ma la ALe601 (quella vera) mi affascina.
Modellisticamente può bastare un confezione di 2 pezzi e se spazio, soldi lo permettono puo arrivare al MarcoPolo 1/87, 8 pezzi.
ma anche con 2 pezzi:
ALe+Le
hai già un Grande Treno
il prodotto Lima oltre che la riproduzione estetica mi entusiasmò per la geniale soluzione dei tecnici Lima fornita ai mantici-portelli frontali: fantastico.
Speriamo che Chiunque proponga la Sua versione sappia ben curare l'agganciamento "corto" senza comprometere la carenatura frontale..... qualche esempio cui ispirarsi c'è già, speriamo
Buona ALe601 a tutti
Daniele
nessuna fretta mi raccomando
Ciao Daniele,
il mio sara' veramente un plastichino, almeno come superficie, del tipo da punto a punto, da stazione di testa in vista a stazione di testa nascosta.
Sara' del tipo a parete, consentira' treni abbastanza lunghi (5-6 vetture da 303 mm.) e, per l' appunto, la curva della linea principale avra' raggio minimo 800 mm. (per essere piu' precisi 826: e' l' R9 del sistema Roco Line). La linea secondaria, invece, avra' come raggio minimo 604 mm. (e' l' R6 del sistema Roco Line).
La linea secondaria sara' riservata solamente a coppie / triple di automotrici termiche.
La realizzazione a parete e' un toccasana che permette di ottenere abbastanza agevolemente curve larghe.
Se qualcosa non girera' a modo penso che avro' tutti i motivi per arrabbiarmi...
Spero di iniziare la costruzione a breve.
Ultimamente sono riuscito ad avere dalla Germania e dal Portogallo gli scambi e sganciavagoni Roco Line con massicciata che mi mancavano e così non ho piu' alibi per non iniziare la costruzione.
Attualmente possiedo due convogli di Ale 601 di Lima, acquistati all' epoca che costavano il giusto: un convolgio da quattro pezzi Alitalia ed un convoglio da sei pezzi in livrea standard.
Attendo il rifacimento da parte di Hornby per allungare il convoglio in livrea tardizionale con una Ale ed una Le.
Saluti
Stefano.
P.S.: ora come ora per le Ale 601 di lima, anche in condizioni disastrate vengono chieste cifre spropositate; il mio convoglio da quattro pezzi Alitalia lo pagai, in offerta, 200.000 Lire piu' o meno nel '98...
A proposito: qualcuno ha voglia di cedermi una Ale 601 folle in livrea tradizionale in cambio di una Le 481 Alitalia ? Ce l' ho doppia...