Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze trenH0bby Rivarossi CIWL
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 14:41 
Non connesso

quella che sto per raccontarvi non l'avevo mai sentita in tantissimi anni:

luogo:
Avezzano, 3^ rassegna nazionale di Modellismo Ferroviario

nell'ambito della bellissima manifestazione in cui tantissimi plastici e diorami hanno fatto bella mostra operativa di se, come forse alcuni di voi sapranno, stamattina (domenica) c'era anche una borsa scambio... non resisto alla tentazione e "un giro" me lo faccio...

fra le solite cose esposte (secondo me a seconda delle regioni gli espositori sono sempre più o meno gli stessi) mi colpiscono due scatole di carrozze in kit di montaggio della Rivarossi...

tralascio sul prezzo a tre cifre che mi è stato chiesto per ciascuna delle due carrozze (che per inciso "giacciono" ancora sulla bancarella) ... quello che mi ha colpito è stata la motivazione...

queste sono autentici pezzi da collezione... NON VANNO MONTATE! VANNO CONSERVATE COSI' !!!!

e io che prima di conoscerne il prezzo dicevo fra me e me: se me le da a 30-40 euro, la prossima sera che non avrò niente di meglio da fare, mi dedicherò al montaggio...

me ne sono andato più divertito che dispiaciuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carrozze trenH0bby Rivarossi CIWL
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 15:23 
Non connesso

Sugli aneddoti che ci si sentono raccontare dai venditori alle borse scambio ci si potrebbe scrivere un libro.
Spesso sono vere e proprie assurdità inventate solo per giustificare un prezzo alto.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 20:36 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
fra le solite cose esposte (secondo me a seconda delle regioni gli espositori sono sempre più o meno gli stessi) mi colpiscono due scatole di carrozze in kit di montaggio della Rivarossi...

tralascio sul prezzo a tre cifre che mi è stato chiesto per ciascuna delle due carrozze
queste sono autentici pezzi da collezione... NON VANNO MONTATE! VANNO CONSERVATE COSI' !!!!

Per il prezzo si può dire che valgono quello che ognuno é disposto a spendere, ma tieni conto che con ragionevoli cifre a due zeri si trovano le altre normali, la cosa che valorizza questi modelli, é proprio il fatto che sono ancora da montare, é chiaro che così come reperibili, questi modelli siano indirizzati ad un mercato prettamente collezionistico.Infatti c'é notevole differenza di prezzo tra modelli trovati così come li hai visti te (da montare) che già montati.
Questo discorso é valido in generale per tutti i modelli Rivarossi, e paradossalmente i modelli commercializzati sotto il marchio "Trenhobby" nati per essere più economici rispetto ai modelli assemblati in fabbrica, sono diventati di fatto più rari e costosi perché benpochi, a distanza di molti anni dalla loro produzione, sono ancora reperibili nelle condizioni originali.
Sono d'accordo quando dici che il prezzo a tre cifre é fuori luogo, ma purtroppo constato anche io che questo genere di modelli é rivolto ai collezionisti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 20:52 
Non connesso

questo che dici è assolutamente vero... quello che mi ha colpito infatti (e l'ho scritto in rosso) è il fatto che ci sia ancora qualcuno disposto a spendere 100 e passa euro per conservare delle scatole!!

ormai gli appassionati di una certa Rivarossi dovrebbero avere avuto tutto il tempo di trovarsele queste scatole da tenere rigorosamente chiuse, non credo, per esempio, che ad un trentenne possa interessare questo tipo di collezionismo... tutto qua!

personalmente, se anche sapessi che una cosa vale tanto se resta chiusa, non riuscirei a privarmi del gusto di montarla... mi sembra l'estremizzazione del discorso degli aggiuntivi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 21:17 
Non connesso

Ciao Luigi, ti dirò, a volte quello che piace é proprio conservare le cose allo stato d'origine, il collezionismo non ha dei fini sempre logici, quello che dici, e cioé che privarsi del gusto di montarla sia un'estremizzazione della questione aggiuntivi lo condivido in pieno con le cose attuali.
Io, ad esempio, possiedo una buona collezione di edifici del sistema Rivarossi la maggior parte da montare con le loro istruzioni, cioé allo stato di negozio di 50anni fà, se io montassi questi fabbricati diventerebbero anonimi come gli altri, mentre conservandoli così non si conserva il modello fine a se stesso, ma si conserva il modo di fare di una grande azienda italiana rilevabile in tanti aspetti, dalla confezione alle istruzioni per il montaggio, e da quei particolari si riesce a capire lo spirito ed il periodo nel quale queste cose venivano realizzate, cose che andrebbero irrimediabilmente perse una volta montate, verniciate e buttate le istruzioni e la scatola.
Per non annoiarti e fartela breve, prendi ad esempio un'auto d'epoca anzi due, magari di 50 anni fà, una prefetta nella carrozzeria e con vernice originale, l'altra invece ritargata riverniciata e modificata: quale secondoi te é più storicamente rappresentativa della casa, dell'epoca e del modello?
Probabilmente starai pensando che sono un bacucco rinc...to, no, ho 37anni, quindi occhio, potresti fare la mia fine
:lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 21:29 
Non connesso

be questo e come i collezzionisti di fumett
i che non li aprono e li lasciano in confezzione originale per preservarne l autenticita'
e quindi aquistare un valore maggiore nel tempo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 21:32 
Non connesso

Si fa cosi con le azioni delle società quotate in borsa.

Certo, con le scatole di montaggio dei modelli ferroviari...

:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2011, 21:38 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
per preservarne l autenticita'
e quindi aquistare un valore maggiore nel tempo

Per quelli che ci commerciano forse si, personalmente ho collezionato per me e non rivendo niente, non ci crederete, ma un tale, sapendo che avevo un scatola di montaggio della stazione di Pergine ancora da sballare, mi ha offerto oltre 200 euro :shock: ed avrei potuto dargliela senza rimanerne comunque sprovvisto, ma a me non interessa commerciare nulla, ovvio che però ci sono alcuni collezionisti che mercanteggiano oltre a collezionare, ma ognuno fà ciò che vuole, ci mancherebbe, io non li avrei spesi 200 euri per la Pergine.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2011, 19:26 
Non connesso

la cosa veramente importante è che ognuno si diverta o tragga giovamento da quello che fa! quindi se a qualcuno piace avere quelle scatole da conservare così ed è contento, sono contento io per lui :wink:

il guaio di questi "assurdi" collezionistici è che ti ritrovi con modelli evidentemente di fantasia di cui ti vorresti liberare ma non lo fai per le cifre imbarazzanti che hanno raggiunto!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 11:25 
Non connesso

Anni fa, Pocher vendeva delle belle auto da montare in scala 1/8, e il loro montaggio non era per niente facile. Oggi fortunatamente se ne trovano ancora, ma quando sono intonse nella loro scatola, i prezzi salgono vertiginosamente rispetto a quelle montate, anche bene. E' il mercato.....
Conosco un collezionista Pocher che ne ha molte, forse tutte, e a nessuna scatola ha mai tolto il solo filetto di sigillo. Per inciso, non sa se nelle scatole ci siano veramente i pezzi per montarle, cosi dovrebbe essere, ma in realta', non li ha mai visti, e seguendo la sua ottica, non so neanche se lo scoprira' mai. Sorvolo sui prezzi pagati per alcune di esse.....
saluti
Antonio

p.s.
io, ovviamente non condivido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 12:06 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Si fa cosi con le azioni delle società quotate in borsa.

neanche con quelle, te lo dico per esperienza personale :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 13:43 
Non connesso

Cita:
sono contento io per lui

Luigi cerchi di essere "politically correct"....

Cita:
il guaio di questi "assurdi" collezionistici

ma non ci riesci.
:lol: :lol: :lol: :lol:

E c'hai ragione!!! :P :wink:

Che cose insensate che fa l'essere umano.
Cerca di opporsi stupidamente alla ineluttabilità del divenire, preservando ciò che non è preservabile e che un giorno sarà comunque distrutto dal passare del tempo, per poi magari ritrovarsi a contemplare un mucchietto di cenere, rimpiangendo di non esserselo goduto quando era possibile farlo.
:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 13:49 
Non connesso

Miura ha scritto:
Che cose insensate che fa l'essere umano.
Cerca di opporsi stupidamente alla ineluttabilità del divenire, preservando ciò che non è preservabile e che un giorno sarà comunque distrutto dal passare del tempo, per poi magari ritrovarsi a contemplare un mucchietto di cenere, rimpiangendo di non esserselo goduto quando era possibile farlo.
:roll:

Bene, attendiamo fiduciosi la demolizione di tutti i rotabili storici, di tutti monumenti ed edifici a partire dal Colosseo, e proporrei anche di trasformare la sede Unesco in un bordello a prezzi popolari :P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 14:00 
Non connesso

Non hai capito proprio niente ed i paragoni che fai non sono per niente attinenti. Il Colosseo è una struttura viva di cui godono tutti i giorni milioni di persone, non è impacchettato e chiuso in una bara anzi tempo.
Il museo RR c'è già (o almeno spero sia stata conservato il materiale dalla Hornby).
Un bel giorno la tua collezione sarà dispersa da chi la erediterà e molto probabilmente non capirà il perchè di tutte quelle scatole intonse. Intanto avrai accumulato accumulato senza rendere vive quelle cose.
Goditi le cose finchè sei in tempo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2011, 14:09 
Non connesso

Mi spieghi come fai a sapere cosa significa per gli altri "godere" le cose?Sapresti dirmi cosa prova chi ama acquistare alcuni oggetti da montare, o per quale motivo lo fa?Sei sicuro che tutti ragionano con la tua testa, ovvero che usare le cose significa goderle o che vivono con i fiammiferi accesi nel didietro per paura di non "godersi nulla della vita"?
Le cose che pensi siano assurde forse non riesci a capirle proprio perché le vedi con il tuo modo di pensare e non conosci quello degli altri.

Ultima modifica di ale.636 il martedì 28 giugno 2011, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]