Ciao Luigi, ti dirò, a volte quello che piace é proprio conservare le cose allo stato d'origine, il collezionismo non ha dei fini sempre logici, quello che dici, e cioé che privarsi del gusto di montarla sia un'estremizzazione della questione aggiuntivi lo condivido in pieno con le cose attuali.
Io, ad esempio, possiedo una buona collezione di edifici del sistema Rivarossi la maggior parte da montare con le loro istruzioni, cioé allo stato di negozio di 50anni fà, se io montassi questi fabbricati diventerebbero anonimi come gli altri, mentre conservandoli così non si conserva il modello fine a se stesso, ma si conserva il modo di fare di una grande azienda italiana rilevabile in tanti aspetti, dalla confezione alle istruzioni per il montaggio, e da quei particolari si riesce a capire lo spirito ed il periodo nel quale queste cose venivano realizzate, cose che andrebbero irrimediabilmente perse una volta montate, verniciate e buttate le istruzioni e la scatola.
Per non annoiarti e fartela breve, prendi ad esempio un'auto d'epoca anzi due, magari di 50 anni fà, una prefetta nella carrozzeria e con vernice originale, l'altra invece ritargata riverniciata e modificata: quale secondoi te é più storicamente rappresentativa della casa, dell'epoca e del modello?
Probabilmente starai pensando che sono un bacucco rinc...to, no, ho 37anni, quindi occhio, potresti fare la mia fine