E.636.082 ha scritto:
Senza rancore Roberto,
Questi fatti mi portono indietro alla fine anni"60,cioè quando era in costruzione la DD Roma Firenze,da noi in FS i CUB di BASE dicevano che questa nuova linea serviva ai Settebello,agli Arlecchini,Alle ALe 601 ai E.444 con vetture atte a 200 all'ora per portare i ricconi uomini d'affari ecc,ecc, velocemente a Roma,mentre la classe proletaria erano costretti a viaggiare su treni lenti e scomodi.Ebbene a distanza di tempo la DD o AV_AC Milano-ROMA è stata fatta,e come si sa' si arriva a Roma in meno di tre ore,è un bene ho un male?
Non potrebbe essere la stessa cosa per la Parigi-Lione?,non potrebbe forse essere un beneficio comune per i nostri figli o nipoti? o era meglio un tunnel autostradale?.La Svizzera con L'ALP TRANSIT avra' dei problemi se da Zurigo a Milano il treno impieghera' due ore o qualcosa di piu'?
Quello che voglio dire è che sarei per un'Italia moderna e funzionale ,e non arretrata.
Roberto,qui secondo mè non si tratta di essere ricco o no',qui si tratta di avere un futuro di traspoti migliori e puntuali.
Di quelllo che ho scritto non ne faccio una ragione politica.E' solo una constatazione dei trasporti su rotaia futuri.
Roberto di nuovo senza rancore
Scusami E636.082 per l'acredine, ma del tuo intervento mi ha dato fastidio il menefreghismo per una cosa che, vuoi o non vuoi, ci riguarda tutti anche se geograficamente lontana. Troppe volte abbiamo visto opere pubbliche iniziate e non finite, oppure inutilizzate; venite a vedere il terminal di Roma Ostiense costruito come sempre, con i nostri sudatissimi quattrini, e abbandonato dopo pochi mesi di utilizzo.
Secondo il mio modesto parere ci siamo disinteressati di troppe cose che ci sono state presentate come la costruzione di un futuro migliore. Qualcuno ha un figlio/a con un bel contratto a progetto? Vi ricordate come furono presentati? Tutti favorevoli tranne quei comunistacci della cgil.
In ogni caso per la Torino Lione non è certamente un fatto politico nel senso che questa è stata voluta dal governo Prodi con i Verdi consenzienti e difesa, anche se in modo a mio avviso discutibile, da questo governo.
E' vero che ci vogliono 3 ore per andare da Milano a Roma ma, come dicevano i CUB di Base allora, è per chi si può permettere di spendere 91 Euro in seconda e 116 in prima. Io con la mia Focus 1.9 diesel, con tutto l'amore per il treno che ho da quando ero piccolo, a malincuore spendo meno con la macchina e non poco! 35,00 di autostrada e 40,00 di gasolio fa 75,00. Se poi si è in due o più... Ci scappa pure qualcosa da mangiare all'autogrill!
In ogni caso non nego la necessità di trasporti più efficienti e veloci ma poiché, ti ribadisco, siamo noi a pagare pensiamoci bene prima di prendere le difese di qualcuno che specula sulla nostra pelle.
E sono perfettamente d'accordo con il fatto che occorre sottrarre il trasporto merci alle "gomme" e darlo al "ferro" ma la politica di questo paese (sia destra sia pseudosinistra) vuole questo o ci sta prendendo per i fondelli con la scusa di linee veloci e moderne?
I tedeschi fanno andare i loro ICE su linee tradizionali potenziate e rettificate, perché da noi non si può fare?
Roberto