Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 20:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
No, però forse i telegiornali potrebbero scindere i veri facinorosi che col movimento non c'entrano niente, dalle persone che invece si sono ritrovate manganellate e gasate senza che avessero fatto nulla.
Resta sbagliato il fatto da parte del movimento ***** che si propugni una specie di crociata (almeno qualche componente la vede così) ma non dimentichiamo che questo è in buona parte colpa dello Stato che non ascolta i suoi abitanti.
L'uso della forza è sconsigliabile, sempre, da ambedue le parti.
Leggendo i 150 punti devo ammettere che ci sono punti decisamente inquietanti, però mi permetto di avere 2 obiezioni verso i no-tav:

1) al punto 50 circa si mette in discussione la sicurezza perchè un "tgv" che arrivasse a 220 all'ora si troverebbe davanti un merci alla velocità di 100 km/h rischiando una collisione...oddio, mi sembra quantomeno esagerato

2) un treno emette più co2 di un autotreno? Non mi sembra realistico se si fa la proporzione tra quanto può trasportare un camion e quanto un treno...

In ogni caso, obiezioni a parte, sono con loro, credo sia un'opera inutile e che andrà a dissanguare le nostre casse...il traffico effettivamente è tranquillamente smaltibile con l'attuale infrastruttura, inoltre come giustamente sottolineano il nuovo tunnel del gottardo intercetterà ancora più traffico, rendendo quest'opera assolutamente pleonastica... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 10:31
Messaggi: 37
Località: Roma Trastevere
Mattia646 ha scritto:
1) al punto 50 circa si mette in discussione la sicurezza perchè un "tgv" che arrivasse a 220 all'ora si troverebbe davanti un merci alla velocità di 100 km/h rischiando una collisione...oddio, mi sembra quantomeno esagerato


Quindi si conferma l'idea di far circolare sugli stessi binari treni da AV tipo TGV e treni merci. COMPLIMENTONI!!
Che cosa succede se un merci a 100 Km viaggia avanti ad un TGV? Il TGV va a 100 anche lui, fino ad una stazione e/o binario di ricovero o di precedenza.
Sono d'accordo che non ci sarebbe alcun pericolo ma a che serve spendere tanti soldi per la AV?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Scusate la domanda ignorante...ma con quali loco italiane si può passare su una linea AV? a me non me ne viene in mente nessuna.....se non quelle che fanno i vari Freccia...

P.S. per la AV Lione - Torino si parla di una quindicina di miliardi...per ora :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Appunto...credo che anche loro abbiano qualche idea confusa su come dovrebbe funzionare l'AV!
Oltretutto come locomotiva 25 kv ca ci sarebbero...le E491/2 :lol:
Scherzi a parte, avere locomotive politensione non sarebbe impossibile, il problema è solo la volontà, i merci non deformano come giustamente qualcuno riportava qui sopra, le geometrie di binario?
E poi perchè dicono che il treno AV correrebbe a 220 km/h?? Così sarebbe ancora più inutile... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 8:36
Messaggi: 433
In un articolo dell'Economist di alcuni giorni fa, si parlava della crisi dell'Italia come di un paese che si guarda troppo indietro per paura di guardare avanti; forse è qui il paradosso dei contestatori, che, preoccupati della salvaguardia del territorio , non considerano il grave danno ambientale delle centinaia di tir che trasportano merci da e per la Francia tutti i giorni (in un rapporto della Commissione Europea del 2005 si parlava, addirittura, di due milioni e ottocentocinquantamila tir transitati tra Francia ed Italia nel 2004). Si ha paura che scavando la montagna ci si trovi in presenza di uranio ma poi si creano problemi per effettuare i relativi sondaggi; in Svizzera è stato realizzato lo scavo della galleria sotto il massiccio del San Gottardo, (il 15/10/2010 è caduto l'ultimo diaframma della galleria lunga 57km), anche li hanno trovato quantità di uranio ma, con opportuni procedimenti, hanno potuto completare l'opera in tutta sicurezza.E' sicuramente mancata una corretta informazione per dissipare i legittimi dubbi delle popolazioni della Val Di Susa, dalla parte francese, per esempio, in Val Maurienne, a Rizere, con fondi europei, è stato finanziato un vero e proprio museo con grandi plastici che illustra le ragioni del valico e le varie fasi dell'opera.
Nel 1990 in Italia viaggiava su gomma, con il sistema più inquinante, il 70,3% delle merci, nel 2008, invece di scendere, siamo saliti al 71,9%, negli stessi anni il trasporto delle merci su ferro (il meno inquinante) è sceso dal 11,3 al 9,8%.
Trasporti poco efficienti frenano la crescita del paese,è necessario invertire questo trend negativo, non più sopportabile e la nuova ferrovia (non solo, pensiamo per esempio, al terzo valico di Genova), con l'aiuto , certamente, dell'attuale linea, che, però, proprio in questi giorni , ha compiuto 140 anni, può essere una grande opportunità.


Ultima modifica di Piero G. il martedì 5 luglio 2011, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Ha compiuto 140 anni ma resta abbondantemente sottoutilizzata! Il treno AV Parigi Milano ci "sarebbe già"...si chiama TGV ma i francesi non vogliono l'installazione del sistema ERTMS di II livello su tale treno, rendendo quindi impossibile la percorrenza della linea AV tra Torino e Milano...non sarà molto il risparmio di tempo, ma già qualcosina si guadagna...spendendo mooolto meno che costruendo una nuova linea...
Per togliere il trasporto dalla strada prima bisogna togliere i finanziamenti ingenti che ricevono le ditte di autotrasporto...ma qui il discorso si fa moooolto più complesso e ho le mie teorie...sarebbe bellissimo poterne discutere ma ci vorrebbe una bella birra davanti! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ciao!
Da appassionato/ferroviere mi sono fatto l'idea che la nuova linea del Frejus (come anche il raddoppio fra Ventimiglia e Finale) siano completamente inutili se non c'è la volontà di utilizzare il vettore ferroviario in modo serio. Già la linea Torino - Milano AV/AC venne spacciata come linea utile al trasporto delle merci oltre che per l'elitaria AV... ma che interesse ci può essere a mandare le merci sulla linea AV/AC quando la linea tradizionale, depotenziata per la soppressione di numerose stazioni (Torrazza in questi giorni) è già più che sufficiente a sopportare il misero traffico residuo! Faccio notare che dal terminal intermodale di Torino Orbassano hanno origine due, forse tre, treni al giorno quando non sono soppressi... son tutti buoni a riempirsi la bocca di parole come intermodalità, ambiente, ecc, ma i fatti sono desolatamente contrastanti!
Le opere in se sarebbero anche utili, ma immagino già che si trasformeranno nell'ennesimo sperpero di denaro in quanto saranno sfruttate solo in minima parte.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
Cita:
Scusate la domanda ignorante...ma con quali loco italiane si può passare su una linea AV? a me non me ne viene in mente nessuna....

Le E402B! Sono nate apposta... Che poi non le abbiano mai usate preferendo dotarle dei soli pantografi da 3000V cc non deve farci dimenticare che nel sottocassa le macchine in questione (e anche le E403) hanno un bel trasformatore apposta per convertire i 25.000V ca in 3000V cc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Senza rancore Roberto,
Questi fatti mi portono indietro alla fine anni"60,cioè quando era in costruzione la DD Roma Firenze,da noi in FS i CUB di BASE dicevano che questa nuova linea serviva ai Settebello,agli Arlecchini,Alle ALe 601 ai E.444 con vetture atte a 200 all'ora per portare i ricconi uomini d'affari ecc,ecc, velocemente a Roma,mentre la classe proletaria erano costretti a viaggiare su treni lenti e scomodi.Ebbene a distanza di tempo la DD o AV_AC Milano-ROMA è stata fatta,e come si sa' si arriva a Roma in meno di tre ore,è un bene ho un male?
Non potrebbe essere la stessa cosa per la Parigi-Lione?,non potrebbe forse essere un beneficio comune per i nostri figli o nipoti? o era meglio un tunnel autostradale?.La Svizzera con L'ALP TRANSIT avra' dei problemi se da Zurigo a Milano il treno impieghera' due ore o qualcosa di piu'?Oppure c'è stato casino sempre in Svizzera per i l'inizio lavori della galleria di base del Monteceneri che colleghera' velocemente Bellinzona con Lugano?
Quello che voglio dire è che sarei per un'Italia moderna e funzionale ,e non arretrata.
Roberto,qui secondo mè non si tratta di essere ricco o no',qui si tratta di avere un futuro di traspoti migliori e puntuali.
Di quelllo che ho scritto non ne faccio una ragione politica.E' solo una constatazione dei trasporti su rotaia futuri.

Roberto di nuovo senza rancore

PS.Roberto,Le e 402B erano nate per Italia e Francia.infatti alcune erano state modificate con pantografi 1,5 e 25Kv per le linee SNCF,è che i Francesi le E.402B....non le hanno prese in considerazione,è noi Italiani che per il bene francese facciamo circolare le SNCF BB436.000.Le E.403 è un'altra storia....ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 10:31
Messaggi: 37
Località: Roma Trastevere
E.636.082 ha scritto:
Senza rancore Roberto,
Questi fatti mi portono indietro alla fine anni"60,cioè quando era in costruzione la DD Roma Firenze,da noi in FS i CUB di BASE dicevano che questa nuova linea serviva ai Settebello,agli Arlecchini,Alle ALe 601 ai E.444 con vetture atte a 200 all'ora per portare i ricconi uomini d'affari ecc,ecc, velocemente a Roma,mentre la classe proletaria erano costretti a viaggiare su treni lenti e scomodi.Ebbene a distanza di tempo la DD o AV_AC Milano-ROMA è stata fatta,e come si sa' si arriva a Roma in meno di tre ore,è un bene ho un male?
Non potrebbe essere la stessa cosa per la Parigi-Lione?,non potrebbe forse essere un beneficio comune per i nostri figli o nipoti? o era meglio un tunnel autostradale?.La Svizzera con L'ALP TRANSIT avra' dei problemi se da Zurigo a Milano il treno impieghera' due ore o qualcosa di piu'?
Quello che voglio dire è che sarei per un'Italia moderna e funzionale ,e non arretrata.
Roberto,qui secondo mè non si tratta di essere ricco o no',qui si tratta di avere un futuro di traspoti migliori e puntuali.
Di quelllo che ho scritto non ne faccio una ragione politica.E' solo una constatazione dei trasporti su rotaia futuri.

Roberto di nuovo senza rancore


Scusami E636.082 per l'acredine, ma del tuo intervento mi ha dato fastidio il menefreghismo per una cosa che, vuoi o non vuoi, ci riguarda tutti anche se geograficamente lontana. Troppe volte abbiamo visto opere pubbliche iniziate e non finite, oppure inutilizzate; venite a vedere il terminal di Roma Ostiense costruito come sempre, con i nostri sudatissimi quattrini, e abbandonato dopo pochi mesi di utilizzo.
Secondo il mio modesto parere ci siamo disinteressati di troppe cose che ci sono state presentate come la costruzione di un futuro migliore. Qualcuno ha un figlio/a con un bel contratto a progetto? Vi ricordate come furono presentati? Tutti favorevoli tranne quei comunistacci della cgil.

In ogni caso per la Torino Lione non è certamente un fatto politico nel senso che questa è stata voluta dal governo Prodi con i Verdi consenzienti e difesa, anche se in modo a mio avviso discutibile, da questo governo.

E' vero che ci vogliono 3 ore per andare da Milano a Roma ma, come dicevano i CUB di Base allora, è per chi si può permettere di spendere 91 Euro in seconda e 116 in prima. Io con la mia Focus 1.9 diesel, con tutto l'amore per il treno che ho da quando ero piccolo, a malincuore spendo meno con la macchina e non poco! 35,00 di autostrada e 40,00 di gasolio fa 75,00. Se poi si è in due o più... Ci scappa pure qualcosa da mangiare all'autogrill!
In ogni caso non nego la necessità di trasporti più efficienti e veloci ma poiché, ti ribadisco, siamo noi a pagare pensiamoci bene prima di prendere le difese di qualcuno che specula sulla nostra pelle.
E sono perfettamente d'accordo con il fatto che occorre sottrarre il trasporto merci alle "gomme" e darlo al "ferro" ma la politica di questo paese (sia destra sia pseudosinistra) vuole questo o ci sta prendendo per i fondelli con la scusa di linee veloci e moderne?
I tedeschi fanno andare i loro ICE su linee tradizionali potenziate e rettificate, perché da noi non si può fare?
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 23:47
Messaggi: 187
Località: Arquata Scrivia
Ammazza, tutti ***** siete? Tutti PRO camion??? Bah, volete la moglie ubriaca e la botte piena...
Poi ci si lamenta che l'economia è ferma... ci credo, se non si fanno infrastrutture, mica riparte con la bacchetta magica!
Vorrei dire a tutti, prima di scrivere le minchiate che scrivono i giornali o che sentite dire in giro, documentatevi e ragionate meglio!
Perchè deve esser fatta la linea Torino-Lione? (e dico DEVE perchè ho i motivi)
La Torino-Lione è una parte del corridoio Lisbona-Kiev che servirà per il trasporto delle merci, e per merci non intendo gli Eaos, i Gabs, gli shimms e quant'altro, ma intendo le autostrade viaggianti, i combinati sia normali che speciali (container, o cisterne incassate)...
Deve esser fatta una nuova linea perchè le linee ac/av devono avere tutte lo stesso segnalamento e la stessa alimentazione!
Quindi è assolutamente impossibile sistemare una linea esistente, con delle pendenze notevoli, velocità ridotta in alcuni punti e con una galleria che non consente il transito di determinate casse mobili...
Altra cosa che ho letto... i soldini li mette l'unione europea in quanto l'opera ha valenza per l'intera europa... e quindi, i lavori verranno seguiti anche dai commissari della UE!!!
Comunque sia, come ho scritto da un altra parte, spagna, francia, germania, ecc... ha la rete AC/AV finita o in fase di ultimazione, in italia bisogna vedere scene come quella di domenica... siamo noi i cretini o sono gli altri? Io opto per la prima! :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Mi trovo d'accordo con E636 e Fabio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 10:31
Messaggi: 37
Località: Roma Trastevere
Fabio464 ha scritto:
La Torino-Lione è una parte del corridoio Lisbona-Kiev che servirà per il trasporto delle merci, e per merci non intendo gli Eaos, i Gabs, gli shimms e quant'altro, ma intendo le autostrade viaggianti, i combinati sia normali che speciali (container, o cisterne incassate)...
Deve esser fatta una nuova linea perchè le linee ac/av devono avere tutte lo stesso segnalamento e la stessa alimentazione!


Quindi NON SARA' AV. E allora perché parlano di AV?
I merci viaggeranno al massimo a 100 Km/h sovrapponendosi ai TGV? oppure le merci sulla nuova e i TGV sulla vecchia?
Ma poi, hanno spiegato come e dove verranno smaltiti e trattati i residui dello scavo contenenti amianto? Non ho notizie certe di presenza di uranio.
La linea AV tra Bologna e Firenze da tutti voluta tutta in galleria con costi enormi, ha prodotto il prosciugamento di decine (mi pare una sessantina) di sorgenti d'acqua, magari ai valligiani della Val di Susa le sorgenti servono.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
ingroby . Non vedo il motivo di farmene una ragione.Quello che posso dirti è che di opere iniziate e poi finite anche tardi ne ho viste.Qui' al nord il caso clamoroso è stato lo scalo di Domo2 iniziato,fermato e poi finito,ora è tra gli scali piu' funzionali dell'Italia de Nord,cosi' era stato anche quello di Lecco Maggianico anche lui iniziato,fermato e inseguito finito e ora sembrerebbe molto funzionale.Gli interporti,magari lavorando non a pieno regime pero' i treni partivano e arrivavano completi.( ora non saprei).Nel mio ultimo viaggio fatto nella Francia-Olanda-Belgio-Lussemburgo,ho notato come funzionano i loro trasporti,tralascio i viaggiatori ma l'osservazione l'ho appoggiata sul trasporto merci.Di questo me ne sono fatto una ragione.Ecco perche' vedendo tutte queste lotte giuste o sbagliate per una galleria che forse come si è capito in parte potrebbe portare dei benifici (parlo a carattere nazionale del trasporto su rotaia e non politico)potrei anche esserne favorevole,il fatto è che come penso io è che un trasporto veloce in un futuro paese moderno potrebbe essere una buona cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
Cita:
PS.Roberto,Le e 402B erano nate per Italia e Francia.infatti alcune erano state modificate con pantografi 1,5 e 25Kv per le linee SNCF,è che i Francesi le E.402B....non le hanno prese in considerazione,è noi Italiani che per il bene francese facciamo circolare le SNCF BB436.000.Le E.403 è un'altra storia....ciao

Attento a non confondere le cose: TUTTE le E402B sono nate da principio con lo scopo di poter circolare sulle linee AV a 25000V ac.
Solo alcune (le cosiddette "Francia") sono state predisposte per circolare sulle linee francesi.
Per confronto : http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_E.402B


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl