Cita:
La Torino-Lione è una parte del corridoio Lisbona-Kiev che servirà per il trasporto delle merci, e per merci non intendo gli Eaos, i Gabs, gli shimms e quant'altro, ma intendo le autostrade viaggianti, i combinati sia normali che speciali (container, o cisterne incassate)...
Deve esser fatta una nuova linea perchè le linee ac/av devono avere tutte lo stesso segnalamento e la stessa alimentazione!
Quindi è assolutamente impossibile sistemare una linea esistente, con delle pendenze notevoli, velocità ridotta in alcuni punti e con una galleria che non consente il transito di determinate casse mobili...
Altra cosa che ho letto... i soldini li mette l'unione europea in quanto l'opera ha valenza per l'intera europa... e quindi, i lavori verranno seguiti anche dai commissari della UE!!!
Le autostrade viaggianti sulla linea del Frejus sono state un totale fallimento, i dati parlano chiaro. E neppure le previsioni indicano un aumento del traffico merci, questo è un dato di fatto.
La linea storica è stata da poco adattata nella sagoma delle gallerie per permettere il passaggio di casse mobili secondo standard europei. Il tracciato è molto sfavorevole,è risaputo, ma il volume di traffico non giustifica la costruzione di una NUOVA linea.
Sul chi paga... nessuno è così ingenuo da cascarci ancora. Tutte le linee AV italiane preventivate per costo 10 sono arrivate a costar(ci) 50 o 60 e poi i soldi europei da dove credi che arrivino?! Sai che noi versiamo in tasse all'Europa molto più di quello che riceviamo indietro? Se l'opera si facesse la pagheremmo comunque ancora noi! E si parla di costi assurdi, sproporzionati al beneficio.