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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 14:21 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
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Località: Pistoia
Per quanto riguarda i fatti di domenica, ai black block non interessa un bel niente delle ferrovie dei treni o dei camion, loro sfruttano ogni occasione per dare addosso alla polizia e scassare tutto quanto trovano, si divertono così. Ognuno è fatto modo suo, quello che mi farebbe rabbia è che qualcuno li protegge e li usa per scopi che mi sfuggono, ma che sicuramente esistono perché sono troppo ben organizzati nonostante la loro stupidità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 14:33 
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Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 10:31
Messaggi: 37
Località: Roma Trastevere
E' sicuro che all'estero la situazione del trasporto merci è invidiabile e da prendere ad esempio sia per le infrastrutture sia per l'organizzazione. Qui il problema è la "politica" dei trasporti, cioè cosa si vuole ottenere con un piano "nazionale" che comprenda il vettore ferroviario come primario, le vie d'acqua tipo il Po e per ultimo la gomma. Bei sogni in questo paese!

Qui nel Lazio c'è una lotta contro la chiusura del trasporto ferroviario alla stazione di Aprilia che vanta diverse industrie meccaniche, della plastica (qui si producono tutti i tappi delle bottiglie di plastica per tutta l'Italia), farmaceutiche etc.
Il futuro sarà una statale Pontina sempre più intasata visto che per raggiungere la più vicina autostrada i tir dovranno passare per Pomezia (altro centro industriale) fino al Grande Raccordo Anulare di Roma.
Grazie ma ne faremmo volentieri a meno visto che si aggiungerà inquinamento a quello della nuova centrale elettrica "Turbogas".

Non so quale sia la situazione al Nord (Domo2 etc) ma se leggi il topic "http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=56430" di questo Forum (Tutto Treno-Rotabili-In turno con la D 145 inloc) scopri che a Bologna trattano pochi treni al giorno e Bologna è un nodo fondamentale del trasporto nazionale.
Se i treni merci sono sempre più rari vale la pena costruire nuove linee che rimarranno sottoutilizzate? Forse si e forse...
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 14:38 
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Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
Cita:
La Torino-Lione è una parte del corridoio Lisbona-Kiev che servirà per il trasporto delle merci, e per merci non intendo gli Eaos, i Gabs, gli shimms e quant'altro, ma intendo le autostrade viaggianti, i combinati sia normali che speciali (container, o cisterne incassate)...
Deve esser fatta una nuova linea perchè le linee ac/av devono avere tutte lo stesso segnalamento e la stessa alimentazione!
Quindi è assolutamente impossibile sistemare una linea esistente, con delle pendenze notevoli, velocità ridotta in alcuni punti e con una galleria che non consente il transito di determinate casse mobili...
Altra cosa che ho letto... i soldini li mette l'unione europea in quanto l'opera ha valenza per l'intera europa... e quindi, i lavori verranno seguiti anche dai commissari della UE!!!

Le autostrade viaggianti sulla linea del Frejus sono state un totale fallimento, i dati parlano chiaro. E neppure le previsioni indicano un aumento del traffico merci, questo è un dato di fatto.
La linea storica è stata da poco adattata nella sagoma delle gallerie per permettere il passaggio di casse mobili secondo standard europei. Il tracciato è molto sfavorevole,è risaputo, ma il volume di traffico non giustifica la costruzione di una NUOVA linea.
Sul chi paga... nessuno è così ingenuo da cascarci ancora. Tutte le linee AV italiane preventivate per costo 10 sono arrivate a costar(ci) 50 o 60 e poi i soldi europei da dove credi che arrivino?! Sai che noi versiamo in tasse all'Europa molto più di quello che riceviamo indietro? Se l'opera si facesse la pagheremmo comunque ancora noi! E si parla di costi assurdi, sproporzionati al beneficio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 17:29 
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Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 23:47
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Località: Arquata Scrivia
Le autostrade viaggianti sono un totale fallimento perchè nel valico del Frejus non ci passano!!!
La linea storica non è ancora stata adattata alla nuova sagoma perchè i lavori sono tutt'ora in corso!!!
Per i finanziamenti... è già tanto se l'europa, con il debito che abbiamo, ci mette avanti dei soldi (e sono miliardi di euro di debito!)
Comunque sia... non volete la Tav?? Allora ciucciatevi i camion nella vostra bella valle così siete tutti contenti... e il corridoio passerà in svizzera dove la gente, la ferrovia, la accoglie in modo diverso!!! :evil:


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 17:33 
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Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 23:47
Messaggi: 187
Località: Arquata Scrivia
ingroby ha scritto:
Fabio464 ha scritto:
La Torino-Lione è una parte del corridoio Lisbona-Kiev che servirà per il trasporto delle merci, e per merci non intendo gli Eaos, i Gabs, gli shimms e quant'altro, ma intendo le autostrade viaggianti, i combinati sia normali che speciali (container, o cisterne incassate)...
Deve esser fatta una nuova linea perchè le linee ac/av devono avere tutte lo stesso segnalamento e la stessa alimentazione!


Quindi NON SARA' AV. E allora perché parlano di AV?
I merci viaggeranno al massimo a 100 Km/h sovrapponendosi ai TGV? oppure le merci sulla nuova e i TGV sulla vecchia?
Ma poi, hanno spiegato come e dove verranno smaltiti e trattati i residui dello scavo contenenti amianto? Non ho notizie certe di presenza di uranio.
La linea AV tra Bologna e Firenze da tutti voluta tutta in galleria con costi enormi, ha prodotto il prosciugamento di decine (mi pare una sessantina) di sorgenti d'acqua, magari ai valligiani della Val di Susa le sorgenti servono.
Roberto

Scusami ma... che ne sai che viaggieranno le merci a 100 Km/h? Che ne sai che ci saranno i TGV?
Per lo smaltimento mi sembra che si faccia un mega polverone... il lato francese non credo che sia di terra totalmente pulita... anche loro avranno l'amianto e anche loro avranno fatto tutti i riti del caso per smaltirlo in sicurezza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 17:55 
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Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Marcello (PT) ha scritto:
Per quanto riguarda i fatti di domenica, ai black block non interessa un bel niente delle ferrovie dei treni o dei camion, loro sfruttano ogni occasione per dare addosso alla polizia e scassare tutto quanto trovano, si divertono così. Ognuno è fatto modo suo, quello che mi farebbe rabbia è che qualcuno li protegge e li usa per scopi che mi sfuggono, ma che sicuramente esistono perché sono troppo ben organizzati nonostante la loro stupidità.


Lo credo anche io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 17:59 
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Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
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Attento a non confondere le cose: TUTTE le E402B sono nate da principio con lo scopo di poter circolare sulle linee AV a 25000V ac.
Solo alcune (le cosiddette "Francia") sono state predisposte per circolare sulle linee francesi.
Per confronto : http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_E.402B[/quote]

Quando avevo fatto l'abilitazione a questa locomotiva E402B normale gli istruttori parlavano fugacemente che venissero utilizzate in Francia,anzi ti diro' di piu',in quegli anni la CARGO lavorava forte, e c'era carenza di locomotive ( parlo di Milano Smistamento )ed era stata creata una TASK FORCE per fare i treni.E la direzione di all'ora ai macchinisti che appartenevano al tale progetto venivano consegnate dal CD Piazzale le E.402B,Inseguito,doveva esserci l'accordo reciproco tra Italia e Francia per l'utilizzazione delle E.402B che nel frattempo erano state modificate con la sostituzione del pantografo FS con due pantografi SNCF a braccio uno atto per il 1500cc e l'altro atto per il 25.000 ca.,che nella rete FS erano vietati la loro utilizzazione previo solamente per piccoli spostamenti della locomotiva.Questo doveva essere in reciproco scambio tra SNCF e FS.Tantovero che era venuta in Italia a fare delle prove sulla Torino-Allessandria-Tortona una BB 36.000 rossa ( ho le foto delle prove).A Dole in Francia era stata provata una E.402B ( anche di questa ho le foto scattate a Dole ) che inseguito dopo le prove le E.402BF hanno fatto dei servizi in terra Francese,Al DL di Chambery ne avevo viste acune.
Poi chissa' perchè...... le E.402B in Francia non cisono piu' andate,in cambio le SNCF BB36.000 (E:436000 ) in Italia ci vengono.
E' vero le E.402B erano nate per un servizio intermodale tra Italia e Francia.Ma era ancora presto per ragioni burocratici.
Comunque sia,quella locomotiva all'inizio e ti assicuro per noi macchinisti CARGO non era vista di buon occhio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 22:12 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
ancora una volta mi tocca sentire di presunti "appassionati" di ferrovia e treni che preferiscono andare con la loro amata Focus diesel........che tristezza!!!!! caro amico, fai l'abbonamento a quattroruote!!! e riguardo alla TAV...........dico solo questo: se a fine 800 avessero fatto tutte queste questioni oggi non avremmo i trafori del sempione, gottardo, lotschberg, frejus, piu' altri minori , solo in italia penso alla linea porrettana ,galleria di valico, pontremolese, galleria del borgallo.....ecc ecc potremmo continuare.... il vostro pensiero deve puntare non solo sul presente, ma cercare di guardare al mondo che avrà il figlio di vostro figlio....quando gli spiegheranno che in italia non hanno fatto la TAV e l'hanno fatta passare in svizzera.........ho sentito qualcuno dire di potenziare l'attuale linea, eheh , andatelo a dire ai valsusini che bisogna potenziare la linea, cioè: terreni espropriati e case da abbattere......pensate che diranno si?? mah....nel migliore dei casi comunque bisogna rifare la sagoma di tutte le gallerie e abbassare il piano del ferro....rimane il fatto che se non la facciamo sta TAV, siamo di nuovo tagliati fuori da un progetto europeo. motivo di orgoglio?? adesso potete insultarmi pure........un saluto....


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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 22:23 
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ROBINTRENO ha scritto:
Le autostrade viaggianti sulla linea del Frejus sono state un totale fallimento, i dati parlano chiaro. E neppure le previsioni indicano un aumento del traffico merci, questo è un dato di fatto.


Fabio464 ha scritto:
Comunque sia... non volete la Tav?? Allora ciucciatevi i camion nella vostra bella valle così siete tutti contenti... e il corridoio passerà in svizzera dove la gente, la ferrovia, la accoglie in modo diverso!!! :evil:


Negli ultimi 25 anni l'andamento è stato questo, d'accordo, magari oggi si ragiona di più con i volumi, ma questo crollo...anche lasciando perdere il 2009...

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 Oggetto del messaggio: Re: Val Di Susa
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