Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La bella GR 640121 a Roveto
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 13:51 
Non connesso

Grazie Carlo per la precisa puntuale e cortese informazione, contatterò LM per i respingenti.

Alessandro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:06 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
gracampar ha scritto:
Il bordino di cui è dotato l'asse sul carrello italiano è bello ma assolutamente non adatto ad una circolazione sicura a prescindere dalla qualità dell'armamento. Punto.

Ti ripeto che sul mio plastico casalingo la 640 circola benissimo, con assoluta sicurezza e senza sviare col ruotino grosso a bordino stretto e, per giunta, con il tender ravvicinato alla cabina.
Qualcuno ha persino scritto che sui binari Roco Line posati sul pavimento la 640 circola bene, mentre sul plastico sociale svia.
La tua affermazione, non veritiera, equivale a quella della volpe (non il lupo) che, non riuscendo dopo vari tentativi a raccogliere l'uva perchè non ci arrivava, esclamò "tanto è acerba".
Io l'uva la sto gustando e ti posso assicurare che è ben matura e dolcissima.
Forza Os.Kar, continua così che si fa un bel salto di qualità

Non si capisce perche' tiri fuori la parola "difetto" nessuno l'ha menzionata. La macchina e' perfetta, ma gradiremmo l'asse dinamico con dimensioni corrette (E' la terza volta che lo scrivo, speriamo che alla fine si capisca)
Per Pesitalia (se ricevi risposta da OsKar, mi puoi informare con un MP? Grazie mille

Mi sa che ho sbagliato citazione... era Gavino633 che parlava di "difetto". Comunque la sostanza non cambia: nessun difetto, ma scelta non motivata (apparentemente)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 14:25 
Non connesso

Nome: carlo borra
--

Ultima modifica di pesitalia il giovedì 14 luglio 2011, 23:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 16:28 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Gradirei che la persona, che in questo momento si gusta i dolci chicchi d'uva, mi dicesse dove poter vedere il suo impianto.
Avrà pur messo qualche foto da qualche parte degli argomenti del forum. Oppure,. tra un frutto e l'altro, ce la invii :wink:
Ci conto

Ciao

Riccardo

No, io non metto le foto sul forum, non sono il tipo; a parte che manca pressochè del tutto la scenografia, ma soprattutto dalle foto non potresti assolutamente rilevare la regolarità del tracciato, la planarità della sede, la buona posa del binario, i raccordi sia in pianta, che altimetrici, ecc.
Vedi, ad esempio uno dei miei principi nella progettazione del tracciato è quello secondo cui i raggi di curvatura nei tratti nascosti devono essere più ampi che nei tratti in vista: proprio perchè nelle zone occulte le possibilità di svio, per un tranquillo godimento del plastico, devono essere minori.
Ma, se mi dici dove e quando vai in vacanza, scrivimelo possibilmente in mp, forse mi potrai rendere visita (e avrei anche altri plastici da farti vedere nell'occasione) e osservare dal vivo con i tuoi occhi come mi funziona (la locomotiva, ovviamente).
Se avrai più tempo ti potrò offrire anche dell'uva ben matura raccolta direttamente dalla mia vigna.
A parte gli scherzi, questo è un invito e sarei ben lieto di incontrarti e scambiare qualche chiacchera.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 16:30 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Paolini.Stefano ha scritto:
Un piccolo intermezzo....

Non sono sicuro che i "calzini" siano convissuti con i fanali a petrolio di questa 640. Cerco foto.

Il modello è Epoca V o VI, comunque attuale da come si evince dalla foto seguente publicata da masmar69 nell'altro post.

Immagine

Comunque dopo la data stampigliata sul serbatoio sicuramente non li ha avuti, comunque a Carlo Borra (pesitalia) si perdona questo e molto di più. :D :D :D :D :D :D

Ciao.

Michele.

Noooooooo, la targa della cabina è completamente sbagliataaaa, (quella vera è in ottone e non è verniciata....) e gli emulsionatori sono davanti alle fodere dello scarico dei cilindri.... Questa volta Os.Kar ha sbagliato tutto....
Un modello che costa tutti quei soldi con degli errori/orrori così grossolani....

Scherzi a parte...: modello stupendo ad un prezzo più che onesto!

Ciao

Allegati:
DSC_0016.JPG
DSC_0016.JPG [ 126.6 KiB | Osservato 1516 volte ]
640.121 IMG.JPG
640.121 IMG.JPG [ 140.91 KiB | Osservato 1516 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 16:33 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
........

X Michele: sono un nostalgico e non guardo troppo le date stampigliate (anche perche' a distanza plastico non si leggono mentre i calzini si vedono eccome....).

.................

Carlo

La penso esattamente come te. A te, come a me, piace riprodurre l'esercizio ferroviario perchè la vista del convoglio che circola ti appaga più della vista della singola locomotiva, o almeno mi sembra di avere capito così.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 17:02 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Gr471 ha scritto:
gracampar ha scritto:
Gradirei che la persona, che in questo momento si gusta i dolci chicchi d'uva, mi dicesse dove poter vedere il suo impianto.
Avrà pur messo qualche foto da qualche parte degli argomenti del forum. Oppure,. tra un frutto e l'altro, ce la invii :wink:
Ci conto

Ciao

Riccardo

No, io non metto le foto sul forum, non sono il tipo; a parte che manca pressochè del tutto la scenografia, ma soprattutto dalle foto non potresti assolutamente rilevare la regolarità del tracciato, la planarità della sede, la buona posa del binario, i raccordi sia in pianta, che altimetrici, ecc.
Vedi, ad esempio uno dei miei principi nella progettazione del tracciato è quello secondo cui i raggi di curvatura nei tratti nascosti devono essere più ampi che nei tratti in vista: proprio perchè nelle zone occulte le possibilità di svio, per un tranquillo godimento del plastico, devono essere minori.
Ma, se mi dici dove e quando vai in vacanza, scrivimelo possibilmente in mp, forse mi potrai rendere visita (e avrei anche altri plastici da farti vedere nell'occasione) e osservare dal vivo con i tuoi occhi come mi funziona (la locomotiva, ovviamente).
Se avrai più tempo ti potrò offrire anche dell'uva ben matura raccolta direttamente dalla mia vigna.
A parte gli scherzi, questo è un invito e sarei ben lieto di incontrarti e scambiare qualche chiacchera.

Ti ringrazio per la risposta ma ...... era quella che immaginavo.
Bastava anche un filmato (fatto anche con il cellulare) di tre ho quattro giri con deviate e scambi ma non importa.
Per la scenografia ...... beh.... non è un problema. nemmeno io l'ho messa sotto le colline degli elicoidali. :mrgreen: :mrgreen:
(Da quanto mi dici, comunque, se non hai la scenografia già il discorso cambia. Stiamo confrontando un plastico con un circuito di binari ..... a volte basta un pò di materiale come piccole foglioline che si posano tra gli aghi, un piccolo pezzettino di teloxis ........ Magari non hai posato nemmeno la massicciata ...... e chi lo sa ???)

http://www.youtube.com/watch?v=fjaRkE1Z6KU

Comunque mi sembra di pestare l'acqua in un mortaio. Io non ho scritto "La Gr640 non circola sul plastico con l'asse originale" ho scritto "Il bordino di cui è dotato l'asse sul carrello italiano è bello ma assolutamente non adatto ad una circolazione sicura a prescindere dalla qualità dell'armamento".
Non ho parlato nemmeno di raggi di curvatura che sono ampi sia al coperto che in vista. Ci mancherebbe.

Ho fatto circolare la Gr640 Oskar per circa i 30 minuti canonici del rodaggio per senso di marcia e facendo percorrere più volte le varie deviate ho registrato 2 svii. (logicamente nei 30 minuti in "marcia avanti").
Visto che la dotazione prevista dal costruttore prevedeva l'asse con flangia "maggiorata" auspicavo che il diametro della ruota non fosse così (inutilmente?) ridotto. Tutto qui.

La cosa che mi fa piacere è che fermodellisti come Carlo, che si "abbassano" a postare foto e filmati del loro (stupendo) impianto la pensino come me.

Ciao
Riccardo

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il martedì 12 luglio 2011, 7:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 18:46 
Non connesso

ciao a tutti rientro dalla os.kar e vi diro gli ho esposto il problema della ruota del carrello
e parlando col tecnico ho appurato che la macchina non ha nessun difetto
mi ha detto solo di controllare la molla che tiene il carello in basso che non sia stirata perche' molte volte il cinese
montando il carrello puo' tirarla un po e quindi perdere il molleggio

comunque la os.kar e sempre disponibile per qualsiasi chiarimento

io sfortunatamente non sono riuscito a comprarla pur avendo la fabbrica a 100 metri da dove lavoro
ma ad ottobre con la seconda sfornata spero di aquistarla

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 13:14 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
ciao a tutti rientro dalla os.kar e vi diro gli ho esposto il problema della ruota del carrello
e parlando col tecnico ho appurato che la macchina non ha nessun difetto
mi ha detto solo di controllare la molla che tiene il carello in basso che non sia stirata perche' molte volte il cinese
montando il carrello puo' tirarla un po e quindi perdere il molleggio

Ma se anche fosse cosi' , la questione di cui si sat dibattendo e' diversa: perche' Oskar ha previsto un asse dinamico, ma piu' piccolo?
Non poteva proporlo di dimensioni corrette? Questo dovevi chiedergli

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 15:00 
Non connesso

asse piu piccolo.

penso che abbiano interpretato il compromesso di avere un asse della stessa dimensione esterna della precedente ma con un bordino più alto in modo che questo avesse più capacità nell'affrontare le asperità della rotaia.
e questo lo hanno recepito tutti.

probabilmente hanno ritenuto che se al diametro della ruota avessero aggiunto il maggiore bordino, questo avrebbe avuto un impatto estetico più invasivo, oltre, e non sta a me poterlo verificare, il maggiore ingombro avrebbe potuto creare possibili sfregamenti per questo nuovo diametro.

leggo invece che lo spazio per accogliere il maggiore diametro, con quella aggiunta, ci sarebbe stato....
...pertanto è possibile sia stata una scelta di compromesso per loro adeguata, per altri un pò esagerata e non condivisa.

in fondo nell'uso dinamico l'occhio perdona un sacrificio estetico, è un compromesso.

Daniele Pecchioni
(è parere personale)

.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 15:37 
Non connesso

Pesitalia!?(Carlo) dove sei?Non riesco a trovare nel sito di linea model i respingenti per la 640, ma te hai usato quelli per la E.636?Potresti cortesemente indicarmi che articolo(codice) hai montato?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 17:41 
Non connesso

per il bordino piccolo mi e stato spiegato che e ' per raggi di curvatura reali
e che in raggi tipo r2 avrebbe problemi comunque sono disponibili per qualsiasi spiegazione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 18:19 
Non connesso

--

Ultima modifica di pesitalia il giovedì 14 luglio 2011, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 20:08 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Eccomi !!!

LM440 kit 10 Respingenti piatti
LM441 kit 10 Respingenti convessi

Lo stelo si infila perfettamente nella guaina. Devi soltanto tagliarlo a misura perche' e' troppo lungo e poi rifinre il taglio con una limetta.

Carlo

Che dire.....beh grazie 1000 Carlo, mi sembra il minimo, penso che ne acquisterò un bel po di respingenti, ho intenzione di prendere altri esemplari ma soprattutto aspetto con ansia la 625.
Nel frattempo se Oskar vorrà correggere i respingenti, ci farebbe cosa moooolto gradita.
Di nuovo grazie, Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 20:14 
Non connesso

--

Ultima modifica di pesitalia il giovedì 14 luglio 2011, 23:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]