Chiedo scusa...io parlavo di "degrado ferroviario" in genere, ovviamente sono molto più indulgente con chi "rompe" per necessità i vetri o le porte di una carrozza semiabbandonata per trovare un riparo, ci mancherebbe...sono da colpire i vandali non i senzatetto, volevo soltanto portare l'esempio di come le "cose ferroviarie" siano tenute in scarsa considerazione!
Resta però un fatto a mio parere preoccupante:
1) il rischio su carrozze così abitate che nelle stagioni fredde si possano trasformare in camere della morte, visto che per riscaldarsi questi poveretti userebbero di tutto col conseguente rischio di incendio
2) il fatto che le aree ferroviarie intorno a Milano si stanno trasformando in luoghi di riparo per senzatetto, ripeto senza affibiare loro tali colpe, la sicurezza ferroviaria va un po' a rischio secondo me!
Ieri prendendo il diretto per Varese delle 18.30 da Milano Porta Garibaldi ho assistito a una scena quanto meno particolare all'altezza del primo cavalcavia che si incontra dopo San Rocco, a un certo punto il treno rallenta e il macchinista usa ripetutamente la tromba, mi affaccio a guardare (il treno era composto da 5 doppio piano+464 in coda) e vedo una sagoma che attraversa i binari...era un abitante del cavalcavia...e stava facendo pipì sul binario di corsa!!!
Quindi il treno sfila molto lentamente e lui continuando a fare pipì faceva un gesto di scuse con la mano...peccato che intanto si fosse messo a farla sull'altro binario di corsa...mentre intorno al cavalcavia c'era chi cucinava, portava materassi...ecc. ecc...
Insomma io non me la prendo certo con chi non ha di che vivere...il problema è sicuramente più ampio di come l'ho descritto io ma suppongo che un'area ferroviaria dovrebbe essere ben protetta per evitare grossi rischi alle persone, oltre agli atti vandalici che purtroppo si susseguono (ieri sempre a Garibaldi ETR245 già bello graffittato)...
