Vedo solo ora questo filetto,sono domande fatte più di un anno fa ma,sempre che non siano già state risolte,ho forse qualcosa di interessante sotto mano:mi pare parlavate sulla possibilità di accostare carri FS verdi con altri,ho trovato questo video molto recente:
http://www.youtube.com/watch?v=zcdv5Xea3O0al min. 4.50 arriva un RoLa(tra l'altro con una di quelle cuccette Ökombi ex Halberstadt)con miscellanea di carri FS e,penso,ÖBB(su tutti però mi pare ci sia un adesivo sopra,forse proprio quello della Ökombi,che siano a noleggio?).
Vorrei prendermi anch'io almeno uno o 2 carri per completare il mio RoLa(purtroppo in versione da plastico casalingo,per adesso ho solo 5 pezzi...),pensavo di puntare a quello verde Trenitalia,ma minchia che prezzi!E oltretutto non li vendono più col bilico sopra(va be che per me non sarebbe un problema,ma era pur sempre un motivo di interesse,anche perchè mi pare fossero in molti casi veicoli con livree prodotte appositamente,o sbaglio?)
Sulla cuccette Schlieren Hupac:sicuramente è arrivata anche in Italia,ricordavo di averla vista da qualche parte...sul poster centrale di TT 106(febbraio 1998)la si vede ferma a Milano(quella in livrea bianca;esistevano anche in livrea azzurra e verde,ma non so quante,forse erano una per sorte...):comunque la marcatura era 60,non 50(immatricolazione da veicolo di servizio)mentre in settima e ottava posizione è marcata 30,e quel 30 la fa atta al servizio internazionale

.
Un'ultima cosa,sulle letti con i RoLa:giusto prima di comprare per l'appunto le Schlieren dalle SBB,l'Hupac come carrozza per gli autisti aveva comprato dalle DB le 10 carrozze letti prototipo WLABC4üm del 1954,non riprodotte da nessuno comunque...
Ciao,Piero.