richboy1972 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
richboy1972 ha scritto:
Avrei potuto spacciarmi per un super esperto ferroviario, tanto qui non occorre la risposta in tempo reale.
Ma è più corretto dirvi che se mi farete domande tecniche sui modelli le girerò a chi di dovere e vi farò avere la loro risposta.
Ciao!
Allora ti pongo una domanda che riguarda l'inconveniente più fastidioso che presenta una vostra lcomotiva: la Gr.740 e derivate.
Il motore emette un campo magnetico talmente intenso ed esteso (almeno quanto tutta la lunghezza del motore) da rendere inutilizzabili le ampolline reed poste sotto il tracciato e comprometterne la funzionalità.
In definitiva la Gr.740 è l'unica locomotiva a non poter circolare sul mio impianto a causa del sopra accennato difetto.
Posso affermare che, fra tutti i modelli in produzione a mia conoscenza, sia l'unica a presentare tale difetto.
Non so se l'emissione di tali forti campi magnetici sia in linea con le direttive tecniche della UE.
Ma quello che mi preme sapere è: come porvi rimedio?
Occorre procedere alla sostituzione del motore? Considera che smontarla, anzi rimontarla è un vero problema!
Esistono altri rimedi?
Ti ringrazio anticipatamente.
Se stai scrivendo della 740/743, lo smontaggio risulta semplice, salvo qualche modello nel quale il cinesino ha esagerato nell'applicazione della colla facendola tracimare, specie dietro allo sportello del ceneratoio.
Tolte le tre viti -due anteriori, la terza posizionata sotto la cabina- vanno svincolati dal pancone i due mancorrenti di salita su praticabili anteriori, vanno sfilati dalle loro sedi alcuni tubi situati sotto la cabine e la caldaia si può sfilare.....
Unica accortezza mentre si maneggia il telaio è quella di non togliere dalla loro sede il fascio di fili dell'impianto elettrico, altrimenti nel calare la caldaia sul telaio, questi fili posso creare spessore, impedendo il corretto accoppiamento delle parti.
Personalmente avendo avuto la necessità di "maneggiare" pesantemente alcuni telai dei modelli in questione, nel momento in cui ho tolto la caldaia, ho bloccato con qualche goccia di colla vinilica rapida i fili in modo tale che questi rimangano saldamente in sede.
Riguardo al problema da te esposto relativo all'eccessivo campo magnetico del motore, personalmente dalle prove di circolabilità fatte su diversi impianti, alcuni dei quali dotati di ampolle reed, tali problemi non sono emersi, ovviamente ogni impianto ha impiantistica a se stante, quindi non metto minimamente in dubbio ciò che affermi.
Il motore in dotazione sui modelli delle 740/1/3, ha misure assimilabili ai motori Mashima - magari è proprio un Mashima-
quindi ritengo la sostituzione con un tipo di motore di analoghe dimensioni, possa essere fattibile.........
paolo.