Oggi è sabato 28 marzo 2026, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Composizione treni nazionali e vecchi orari
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 17:42 
Non connesso

Salve a tutti.
Mi presento, sono Giuliano ed è la prima volta che partecipoattivamente a questo Forum, avendolo fino ad ora seguito solamente da "visitatore esterno". Trovo sinceramente questo Forum molto bello, oltre che interessante: una "piazza" dove scambiare opinioni, dati, notizie e quant'altro possa riguardare la passione dei treni, un luogo dove condividere la passione che si ha in comune.
Era già da tempo che intendevo attivare un account, finalmente l'ho fatto. Non nego che c'è dietro un certo interesse, in quanto, come dall'oggetto dell'argomento che apro, sono alla ricerca di dati inerenti la composizione di taluni treni in servizio nazionale tra la metà degli anni '70 e la seconda metà degli anni '80, nonchè di orari di quel periodo riguardanti certe linee, con la speranza di trovare qualcosa. Ho posseduto a suo tempo dei manuali FS delle composizioni dei treni viaggiatori, ma nel tempo, vuoi perchè sono andato via di casa, poi mi sono sposato e ho messo su famiglia, ho cambiato casa più volte e, poi, la necessità di spazio per chi arriva in famiglia, quei manuali sono andati perduti. E pensare che avevo anche i manuali delle composizioni, compartimentali ( treni locali e diretti a media percorrenza ), rimediati in Uffici c/o la stazione di Roma Termini oggi, a seguito delle varie riorganizzazioni aziendali, sicuramente non più esistenti. Ho qualche conoscenza in ferrovia, ma non in grado di recuperare manuali di quel genere, sempre che da qualche parte ne siano rimasti in giacenza ( ma non ci credo proprio ).
Il perché dell'epoca compresa tra i '70 e la seconda metà degli '80? Il motivo è semplice, amo ancora tanto quel periodo...diciamo così, in grigio ardesia e poi misto tra grigio e RF/beige, con composizioni eterogenee di carrozze di vari tipi.
Ho 46 anni, e la passione per i treni mi accompagna fin dalla più tenera età, complice probabilmente mio padre che mi portava sovente a Roma termini ad oseervare i treni con le loro numerose manovre. Un ricordo che ancora mi accompagna, e che credo non mi lascerà mai, è quello di quel giorno in cui, sempre a Termini, di fronte ad una locomotiva blu e grigio chiarissimo, mio padre mi spiegà trattarsi di una "Tartaruga", una nuova locomotiva veloce e potente che, in quel momento, era in testa al "treno per i Pirenei", il quale fino al giorno prima era un DD e da quel giorno stesso era un EXPR ( credo pertanto sia stato il 1973 ). Ma nel mio ricordo c'è sempre stato di più: una carrozza tipo 31 o 37 in colore castano ( io la indicavo come carrozza coi finestrini doppi e tutta marrone ). Forse qualcuno arriccerà un po' il naso, in quanto a quell'epoca il castano sarebbe dovuto essere completamente sostituito dal grigio ardesia ma ho anche un altro ricordo in cui riappare lo stesso tipo di carrozza in tutto castano. Era l'estate del 1973 e a Torino P.N. ero in attesa di prendere, insieme ad un gruppo di bambini con cui avevo passato un periodo in colonia a Cesana Torinese, il treno per fare ritorno a Roma. Ricordo bene che attendemmo sul marciapiede di salire in treno e che uno degli accompagnatori spiegò che non potevamo ancora, nell'attesa che la locomotiva aggiungesse al treno una carrozza in più. La carrozza in più si rivelò essere quella che seppi poi nel tempo essere una Bz45000, ma ricordo che la testa del convoglio a cui fu agganciata era una tipo 31 o 37 castano. Spero vivamente non sia la mia mente che fa brutti scherzi. Quello di cui sono sicuro è che probabilmente il treno era l'Expr 609.
Ho sempre avuto un debole per le composizioni dei treni. Ho notato che sul Forum c'è un topic sulle composizioni internazionali, decine e decine di interessantissime pagine, ma noto ( o non sono capace io di trovare l'argomento eventualmente già trattato sul Forum ), manca un qualcosa di simile sulle composizioni nazionali. Non nego sarebbe di minore interesse generale, ma...non sarebbe male affrontare l'argomento.
Ma veniamo alla mia richiesta. Mi piacerebbe tantissimo risalire alla composizione ufficiale di diversi treni nazionali, magari venire in possesso di un manuale FS della prima metà degli anni 80 ( ma non ci conto molto, so che è impossibile ). Ho notato che qualcuno dei partecipanti al Forum possiede qualcuno di quei manuali. Non voglio assolutamente sembrare sfacciato, dicendo ciò, ma sarei infinitamente grato a chiunque volesse aiutarmi a risalire alle composizioni come da libro FS dei seguenti treni:
Dir2608 e 2610, Expr 606spero mi possiate aiutare e 608 tutti RM-TO;
Dir2615 ed Expr 609 To-RM;
Dir2541 To-Ve e qualche Expr della Mi-Ve;
Expr 506 LE-MI e Dir2953 MI-FG.
E poi, qualche vecchio orario dei primi anni 80 della GE-Ventimiglia, la Tirrenica tra Pisa e Genova e l'Adriatica tra BO e Pescara.
A proposito, possiedo gli orari ufficiali delle SNCF dell'estate 1984, per chi ne abbia qualche interesse ( si tratta di ben sei volumi ), nonchè un bellissimo libro edito in Francia sulle composizioni dei treni notturni SNCF, ma che viaggiano anche di giorno in taluni orari, (anche alcuni internazionali ), dall'epoca III all'epoca VI.
Grazie in anticipo a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizione treni nazionali e vecchi orari
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 21:03 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Ciao, anche per me questo è il primo messaggio su questo interessantissimo forum.

Non saprei dirti per le composizioni, ma per i "vecchi orari", tempo fa avevo scannerizzato l'orario Pozzo di settembre 1975 (invernale 75/76) e lo puoi consultare a questo indirizzo:
http://web.tiscali.it/lcartello/

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 21:17 
Non connesso

Grazie per aver condiviso l'orario del 1975. E' molto interessante! :wink:
/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 10:37 
Non connesso

Ciao Luigi, e grazie per la tua risposta. Ad ogni modo, conosco da diverso tempo il tuo sito TFSS; nondimeno, ho già attinto abbondantemente dall'orario del 1975 da te "pubblicato". Cercavo infatti qualcosa degli anni 80, in quanto molti treni erano cambiati.
Comunque, concordo pienamente con Andrea: grazie per aver condiviso quella documentazione.

P.S.: A dire il vero vero, ho stampato quegli orari del 75 e li ho riordinati ben benino in un adeguato contenitore di documenti. Non nego il piacere che ottengo quando, di tanto in tanto, me li guardo. Danno un sapore ( permettetemi il termine ) di tempi passati. Sarà la strutturazione che si dava allora a quei documenti; sarà che ti riportano indietro nel tempo, quando la ferrovia era la ferrovia; sarà che riportano alla memoria quei tempi, poi neanche chissà quanto lontani, quando andando a vedere i treni ti accorgevi di una moltitudine di persone ( i ferrovieri ) intenti al loro lavoro ( ne erano piene le stazioni, allora ), quando il treno era il vero mezzo di trasporto di massa e quando vedevi passare treni di tutti i tipi, variegati nelle loro composizioni e nelle loro...categorie: locali, diretti a media e a lunga percorrenza ( diretti dal nord al sud e vv ), espressi ( belle quelle composizioni fino a 18 carrozze, oggi irripetibili ) e rapidi sia esercitati con materiale ordinario che con mezzi leggeri...oggi è tutto standardizzato e poi erano belle quelle teorie di carrozze tutte grigie quanto non lo sono quelle in xmpr. Va beh, qui è questione di gusti, lo ammetto.
Va beh! Basta nostalgia.
A presto e un saluto a tutti.

Giuliano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:57 
Non connesso

dorian ha scritto:
Sarà la strutturazione che si dava allora a quei documenti; sarà che ti riportano indietro nel tempo, quando la ferrovia era la ferrovia;

Senza ombra di dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 13:33 
Non connesso

Ciao Dorian ,

come condivido la passione per le composizioni , special modo nazionali , avere gli originali delle composizioni sarebbe il massimo, pero' sul 606 ti posso aiutare anno 1986

Roma Tni 12.08 : 4B (tipo x)+ 2 A+ 3B+ Wr x GENOVA PP

Psa 15.33/15.37 aggianciavano da 1a3 Bc x Amburgo

Genova PP 17.55-18.01 sganciavano le vetture x Amburgo e la Wr che il mattino successivo tornava a Roma con il Palatino(213)

Alessandria 18.51/18.54 -Torino 19.52

608
Roma 13.05 Postale-bagagliaio A+AB+Ristoro+ 5b, ovviamente con 656

sosta a Pisa dalle 16.59-17.18
Genova PP20.02/20.07 presumo per carico e scarico posta

Ciao

Torino Pn 22.00

A= 1 classe

B= 2 classe
AB = mista

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 15:30 
Non connesso

Ciao.
Vedo, Alberto.w, che la pensi come me. Sarà, la nostra, anche un po' una forma di nostalgia?

Grazie Tartaruga69.
Verso giugno del 1985, dal ponte di piazza Zama in Roma, osservai transitare la seguente composizione ( era o il 608 o il 606, ma non ricordo bene quale dei due esattamente ):

E656
2 bagagliai posta tipo 46 ( non erano del tipo 64, pur simili, avendo l'altezza al colmo dell'imperiale uguale alle carrozze che seguivano )
2A del tipo 46 o 55 (Az23000 o Az23500 ), in grigio ardesia
3B del tipo X, tutte in rosso/beige
3B del tipo 59 ( Bz 45100 ), di cui la prima in ordine di marcia con comparto ristoro. Tutte e tre in rosso/beige.

Certo, non sempre le composizioni reali rispecchiavano le composizioni ufficiali come dagli appositi manuali FS. Ricordo una mattina di un inverno della prima metà degli anni 80, a Roma Termini, un capotreno richiamare l'attenzione di un manovratore circa la composizione dell'EXPR 346 per Ventimiglia, laddove secondo il manuale FS il treno avrebbe dovuto avere alcune carrozze in meno; quel capotreno chiese alla "manovra" il taglio di alcune carrozze. Ricordo rimase una sola carrozza SNC, in testa assoluta.

Altro ricordo è quello risalente all'anno 1987, in cui viddi transitare a Roma Magliana uno dei due suaccennati espressi per Torino. Ricordo vagamente la composizione, ma ricordo abbastanza bene che non era costituita da più di sei o sette carrozze tra cui una "self-service" ed una sola di prima classe.

Ciao e grazie ancora a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 18:54 
Non connesso

tanto tempo fa ho avviato questo topic

TRENI E COMPOSIZIONI NAZIONALI

viewtopic.php?f=21&t=32215&p=533475&sid=4aa494db45abc947911bdd76a7060159#p533475

fatto appositamente per i treni in servizio unicamente interno, che puntualmente finisce un pò nel dimenticatoio, impegnati si sa in altri topic spesso utilissimi... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 18:54 
Non connesso

dorian ha scritto:
Vedo, Alberto.w, che la pensi come me. Sarà, la nostra, anche un po' una forma di nostalgia?

In particolare penso che tu abbia colto nel segno in relazione al modo in cui quegli orari erano strutturati. Una serie di indicazioni e anche di simboli che richiamano subito alla mente tipologie di servizi a volte del tutto scomparse come tali, ormai.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 7:37 
Non connesso

Un bel po' di composizioni nazionali degli anni '80 le trovi anche sule Tema della Duegi riguardante proprio questo argomento. Non so se ci siano i treni che tu chiedi, ma di sicuro qualcosa di interessante lo trovi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 6:07 
Non connesso

Grazie beppe. Ad oni modo, ho quel numero speciale di Tuttotreno. E' vero, vi sono riportate varie composizioni interessanti, ma quelle che cerco no. D'altronde, non credo che quelli che cerco io erano treni che possano interessare i più. Infatti, è stata data dagli autori una maggiore importanza a quei treni a lunga percorrenza nella cui composizione entravano a far parte più sezioni dirette. E cià è pure giusto, anche se trovo che magari avrebbero potuto inserire un po' meno composizioni dei TEE. Comunque, è un bellissimo numero, sarebbe bello se lo riproponessero con le composizioni degli anni 70. E' vero, c'è il libro edito da ETR, bellissimo, ma per lo più sono composizioni dei primissimi anni 70 - generalmente '71 o al limite '72 - variate poi per lo più nel corso degli anni successivi.
Comunque, provo a seguire il consiglio di david7srfn, reimpostando la mia richiesta sul topic da lui suggerito.
Grazie e ciao a tutti.

Giuliano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 22:52 
Non connesso

Ciao a tutti e scusatemi se mi riallaccio alla discussione con una argomento che c'entra relativamente... è solo per non aprire un altro topic...
Tempo fa, da qualche parte avevo trovato un interessantissimo sito che illustrava le varie attuali composizioni dei treni Etr relativi ad ogni tratta nazionale.
Purtroppo nonstante una mia ricerca ne ho perso le tracce.
Qualcuno ha notizie? :mrgreen:
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 21:17 
Non connesso

Caro Dorian, mi permetto di postarlo anche qui, perchè nel modellismo -attivo com'è- è gia finito "in cantina". Il 2608 a inizio anni '80. Eccolo, è semplice:
un bagagliaio e un postale tipo UIC X, 4 carrozze di seconda e due di prima classe, tutte tipo UIC X. Ma probabilmente qualche piccola variante con le tipo 1959 te la puoi ancora permettere, certamente quella tra UIC X carenate o meno. In testa una E 656, comunque potresti ancora sbizzarrirti anche con una E 646.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 18:26 
Non connesso

In questo periodo di forza maggiore ovvero forzato a casa o utilizzare la bicicletta e riscoprendo il treno per un motivo del tutto non inerente alla mia personalita'. Mi sono preso la briga di mettere qualcosa in'ordine,mi sono usciti orari FS, Veltro,Pozzo ecc,ecc risalente meta' anni 70 sino ad arrivare al giorni nostri.Ne manchera' qualcuno.
A proposito di viaggi,quando a volte mi recavo in Sicilia o in Puglia;le corse che facevo per salire e prendere posto nel scompartimento delle poche vetture in composizione al treno (una o due) tipo X dato che avevano i sedili reclinamibili a mo' di letto per affrontare il viaggio con una certa comodita' sino a destinazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 18:48 
Non connesso

Comunque un bel treno era il " CONCA DORO " anni "70,E.646+14vetture
Espresso Del Levante.E.444 + 12/14 vetture anni "70
Freccia Del Sud-E.646-E656 E.444 secondaserie anni "70
TRINACRIA-E.646-E.656.
A volte secondo al treno se a Napoli andava in Centrale avveniva il cambio trazione con locomotive E.645 prima e seconda serie o con E.636 atte ai 120 Km/h
Non mancavano lunghi straordinari sopratutto per la Puglia con in testa le E.428 di tutte le tre serie.
Sempre negli anni "70,in Sicilia i treni importanti venivano trainati dalle E.626 le uniche a quel tempo dotate di tromba acustica.( Nel continente la modifica alle E.626 venne fatta alcuni anni dopo)
A dimenticavo,c'erano i Mi-Ve con E.444seconda serie sempre negli anni "70 con vetture di ogni tipo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]