|
Salve a tutti. Mi presento, sono Giuliano ed è la prima volta che partecipoattivamente a questo Forum, avendolo fino ad ora seguito solamente da "visitatore esterno". Trovo sinceramente questo Forum molto bello, oltre che interessante: una "piazza" dove scambiare opinioni, dati, notizie e quant'altro possa riguardare la passione dei treni, un luogo dove condividere la passione che si ha in comune. Era già da tempo che intendevo attivare un account, finalmente l'ho fatto. Non nego che c'è dietro un certo interesse, in quanto, come dall'oggetto dell'argomento che apro, sono alla ricerca di dati inerenti la composizione di taluni treni in servizio nazionale tra la metà degli anni '70 e la seconda metà degli anni '80, nonchè di orari di quel periodo riguardanti certe linee, con la speranza di trovare qualcosa. Ho posseduto a suo tempo dei manuali FS delle composizioni dei treni viaggiatori, ma nel tempo, vuoi perchè sono andato via di casa, poi mi sono sposato e ho messo su famiglia, ho cambiato casa più volte e, poi, la necessità di spazio per chi arriva in famiglia, quei manuali sono andati perduti. E pensare che avevo anche i manuali delle composizioni, compartimentali ( treni locali e diretti a media percorrenza ), rimediati in Uffici c/o la stazione di Roma Termini oggi, a seguito delle varie riorganizzazioni aziendali, sicuramente non più esistenti. Ho qualche conoscenza in ferrovia, ma non in grado di recuperare manuali di quel genere, sempre che da qualche parte ne siano rimasti in giacenza ( ma non ci credo proprio ). Il perché dell'epoca compresa tra i '70 e la seconda metà degli '80? Il motivo è semplice, amo ancora tanto quel periodo...diciamo così, in grigio ardesia e poi misto tra grigio e RF/beige, con composizioni eterogenee di carrozze di vari tipi. Ho 46 anni, e la passione per i treni mi accompagna fin dalla più tenera età, complice probabilmente mio padre che mi portava sovente a Roma termini ad oseervare i treni con le loro numerose manovre. Un ricordo che ancora mi accompagna, e che credo non mi lascerà mai, è quello di quel giorno in cui, sempre a Termini, di fronte ad una locomotiva blu e grigio chiarissimo, mio padre mi spiegà trattarsi di una "Tartaruga", una nuova locomotiva veloce e potente che, in quel momento, era in testa al "treno per i Pirenei", il quale fino al giorno prima era un DD e da quel giorno stesso era un EXPR ( credo pertanto sia stato il 1973 ). Ma nel mio ricordo c'è sempre stato di più: una carrozza tipo 31 o 37 in colore castano ( io la indicavo come carrozza coi finestrini doppi e tutta marrone ). Forse qualcuno arriccerà un po' il naso, in quanto a quell'epoca il castano sarebbe dovuto essere completamente sostituito dal grigio ardesia ma ho anche un altro ricordo in cui riappare lo stesso tipo di carrozza in tutto castano. Era l'estate del 1973 e a Torino P.N. ero in attesa di prendere, insieme ad un gruppo di bambini con cui avevo passato un periodo in colonia a Cesana Torinese, il treno per fare ritorno a Roma. Ricordo bene che attendemmo sul marciapiede di salire in treno e che uno degli accompagnatori spiegò che non potevamo ancora, nell'attesa che la locomotiva aggiungesse al treno una carrozza in più. La carrozza in più si rivelò essere quella che seppi poi nel tempo essere una Bz45000, ma ricordo che la testa del convoglio a cui fu agganciata era una tipo 31 o 37 castano. Spero vivamente non sia la mia mente che fa brutti scherzi. Quello di cui sono sicuro è che probabilmente il treno era l'Expr 609. Ho sempre avuto un debole per le composizioni dei treni. Ho notato che sul Forum c'è un topic sulle composizioni internazionali, decine e decine di interessantissime pagine, ma noto ( o non sono capace io di trovare l'argomento eventualmente già trattato sul Forum ), manca un qualcosa di simile sulle composizioni nazionali. Non nego sarebbe di minore interesse generale, ma...non sarebbe male affrontare l'argomento. Ma veniamo alla mia richiesta. Mi piacerebbe tantissimo risalire alla composizione ufficiale di diversi treni nazionali, magari venire in possesso di un manuale FS della prima metà degli anni 80 ( ma non ci conto molto, so che è impossibile ). Ho notato che qualcuno dei partecipanti al Forum possiede qualcuno di quei manuali. Non voglio assolutamente sembrare sfacciato, dicendo ciò, ma sarei infinitamente grato a chiunque volesse aiutarmi a risalire alle composizioni come da libro FS dei seguenti treni: Dir2608 e 2610, Expr 606spero mi possiate aiutare e 608 tutti RM-TO; Dir2615 ed Expr 609 To-RM; Dir2541 To-Ve e qualche Expr della Mi-Ve; Expr 506 LE-MI e Dir2953 MI-FG. E poi, qualche vecchio orario dei primi anni 80 della GE-Ventimiglia, la Tirrenica tra Pisa e Genova e l'Adriatica tra BO e Pescara. A proposito, possiedo gli orari ufficiali delle SNCF dell'estate 1984, per chi ne abbia qualche interesse ( si tratta di ben sei volumi ), nonchè un bellissimo libro edito in Francia sulle composizioni dei treni notturni SNCF, ma che viaggiano anche di giorno in taluni orari, (anche alcuni internazionali ), dall'epoca III all'epoca VI. Grazie in anticipo a tutti.
|