Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Miniatur Wunderland come non l'avete mai visto!
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 15:22 
Non connesso

77mike ha scritto:
Gr471 ha scritto:
Carissimo gracampar,
è inutile che te la giri e rigiri; non c'è bisogno nè di scrivere trattati, nè di cercare liti a tutti i costi: a me il plastico Miniatur Wunderland non piace!
Lo vedo solo come un'attrazione turistica e confermo il parere espresso nel mio primo intervento.
Buon ferragosto e, se sei al mare, fai un bagno.

Se si parla di gusti personali nulla da eccepire, ,ma se si vuole fare una considerazione basata su argomentazioni tecniche non so come si possa con la sola visione di filmati dare un giudizio cosi netto su un opera del genere.
Se il suo giuduzio fosse stato solo da un punto di vista estetico uno poteva essere o non essere daccordo ( domani uno può venire a dirmi che Sabrina Ferilli è un cesso, io posso non essere daccordo con lui ma devo accettare il suo giudizio personale, ma se mi dice che ha le gambe storte me lo dovrà argomentare in qualche modo visto che da quello che si vede in video non ha questo problema)
Quindi la sua mi sembra più una critica fine a se stessa tipica di chi inconsciamente sa di non poter arrivare a certi livelli o che magari critica per il solo piacere di criticare ciò che non rispecchia al 100% i suoi canoni sicuro di essere il detentore della verità , che un giudizio argomentato.
Buon ferragosto

Non ci sono veri argomenti...Gusti personali spacciati per verità,e una totale concentrazione sulla sua verità.
Ma allora perchè non intervenire solo sui topic che parlano di ciò che gli piace?...e invece no...ci deve "sfarinare" ...:( :( Io comincio a pensare che sia una creazione della Duegi per ravvivare i topic.. : :mrgreen: :lol: :mrgreen:
Sennò perchè fare stè "ucce"?...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 22:19 
Non connesso

Ho visitato il Miniatur Wunderland la scorsa estate per un giorno intero scattando oltre 600 foto.
L'ho girato e rigirato più volte rimanendo affascinato dall'impianto. Certamente se lo guardiamo da vicino i dettagli non sono sempre perfetti, molti particolari sono più spettacolari che reali, e certe rappresentazioni con il Faller Car System (incendio sul camion, incendio dell'edificio e via così) sono fatte per attirare i ragazzi più che gli adulti, ma tutto l'insieme è un grande esempio di fermodellismo. Il fermodellismo ha diversi aspetti tra i quali quello di realizzare un impianto che nonostante le dimensioni, è perfettamente funzionante e attira migliaia e migliaia di grandi e piccoli ogni anno. Forse se anche in Italia ci fossero uno o due impianti come il MW e meno fermodellisti "contachiodi", forse i giovani si avvicinerebbero maggiormente a questo splendido hobby.
Ciao
Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 22:47 
Non connesso

sma835_47 ha scritto:
Ho visitato il Miniatur Wunderland la scorsa estate per un giorno intero scattando oltre 600 foto.
L'ho girato e rigirato più volte rimanendo affascinato dall'impianto. Certamente se lo guardiamo da vicino i dettagli non sono sempre perfetti, molti particolari sono più spettacolari che reali, e certe rappresentazioni con il Faller Car System (incendio sul camion, incendio dell'edificio e via così) sono fatte per attirare i ragazzi più che gli adulti, ma tutto l'insieme è un grande esempio di fermodellismo. Il fermodellismo ha diversi aspetti tra i quali quello di realizzare un impianto che nonostante le dimensioni, è perfettamente funzionante e attira migliaia e migliaia di grandi e piccoli ogni anno. Forse se anche in Italia ci fossero uno o due impianti come il MW e meno fermodellisti "contachiodi", forse i giovani si avvicinerebbero maggiormente a questo splendido hobby.
Ciao
Saverio

PAROLE SANTE!!!!!! Straquoto!!! :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 12:56 
Non connesso

Verissimo !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 16:42 
Non connesso

....come non darti ragione....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 20:55 
Non connesso

sma835_47 ha scritto:
Ciao
Saverio

Pienamente daccordo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 13:52 
Non connesso

Visitato l'anno scorso, straquoto i giudizi positivi, ottima organizzazione, gli effetti speciali sono per attrarre i visitatori meno esperti ma anche a me sono piaciuti e fanno bene parte dell'insieme, esisterà sempre qualcuno che avrà da ridire su qualsiasi cosa, ma la visita dal vivo vale veramente la pena farla.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:49 
Non connesso

sma835_47 ha scritto:

Al MWL ci ho perfino portato mia moglie e per 3 ore non si é neanche lamentata!
Certamente é spesso più un lunapark alla ricerca della 'gag' che un impianto da rivista FREMO, (gli ET che giocano al volano??) e si lavora con parametri 'americani' (il più x, il più y) ma malgrado tutto 8e le dimensioni) c'e' una buona attenzione al realismo e anche ai dettagli p.es alle composizioni che spesso manca su plastici anche più 'ambiziosi'.

Come già detto: per il futuro del modellismo vale più un MWL che 300 raduni Fremo (o simili, niente di personale, giusto l'unico che ho visitato é stato una grande delusione e di sicuro non ha risvegliato in neanche un giovane la passione x il trenino)!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 14:30 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
sebamat ha scritto:
.............Come già detto: per il futuro del modellismo vale più un MWL che 300 raduni Fremo (o simili, niente di personale, giusto l'unico che ho visitato é stato una grande delusione e di sicuro non ha risvegliato in neanche un giovane la passione x il trenino)!

sebastiano

Non so se dire "purtroppo" ma è proprio così ...... senza negare la valenza delle associazioni che mettono in pratica plastici a norme Fremo mi sento di affermare che per un giovane, un ragazzino che potrebbe avvicinarsi al modellismo ed iniziare a guardare con interesse al fermodellismo un "raduno fremo" sta al fermodellismo come un "concerto di Carmina Burana" alla musica ............... affascinanti entrambi per gli addetti ai lavori e i già simpatizzanti ........... a rischio svenimento da tedio per gli altri ......

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:48 
Non connesso

E' UNO SPETTACOLO !!!!

e se si guarda il lavoro che c'è dietro....

Ce ne fossero così in Italia,e,

magari, FS !!!!

Penso che tanti giovanissimi, ritroverebbero l'amore per i trenini, mollando un po le varie Play station Nintendo Wii ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:24 
Non connesso

Ciao
beh un piccolo esempio di buona volontà l'hanno fatto anche a Casarile vicino Milano, sicuramente non è paragonabile al MWL ma almeno è stato fatto qualcosa e non è assolutamente male, quando l'ho visitato c'era diverse persone tra cui ragazzi e bimbi entusiastie a me è piaciuto come il MWL .... poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma è sicuramente il miglior sistema per far appassionare i giovani....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:26 
Non connesso

gracampar ha scritto:
sebamat ha scritto:
.............Come già detto: per il futuro del modellismo vale più un MWL che 300 raduni Fremo (o simili, niente di personale, giusto l'unico che ho visitato é stato una grande delusione e di sicuro non ha risvegliato in neanche un giovane la passione x il trenino)!

sebastiano

Non so se dire "purtroppo" ma è proprio così ...... senza negare la valenza delle associazioni che mettono in pratica plastici a norme Fremo mi sento di affermare che per un giovane, un ragazzino che potrebbe avvicinarsi al modellismo ed iniziare a guardare con interesse al fermodellismo un "raduno fremo" sta al fermodellismo come un "concerto di Carmina Burana" alla musica ............... affascinanti entrambi per gli addetti ai lavori e i già simpatizzanti ........... a rischio svenimento da tedio per gli altri ......

Ciao
Riccardo

...quanto "calza" quest'esempio.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 12:51 
Non connesso

Pur essendo d'accordo con quanto scritto vorrei portare un esempio.

sul nostro modulare Fremo (cv19) tutte le volte che andiamo a fiere/eventi e manifestazioni, facciamo guidare i bambini (anche piccoli) facendoli seguire i convogli e spiegandoli semplicemente cosa devono fare (gestione del controller e rispetto dei segnali ferroviari)

Devo dire che sempre i bambini si sono dimostrati entusiasti, non se ne vogliono mai andare e si divertono un mondo anche se i treni non sono mille e le velocità / manovre sono realistiche.

Insomma anche su un modulare Fremo si può far appassionare le nuove leve fermodellistiche.

Davide

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 13:40 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
sebamat ha scritto:
Come già detto: per il futuro del modellismo vale più un MWL che 300 raduni Fremo (o simili, niente di personale, giusto l'unico che ho visitato é stato una grande delusione e di sicuro non ha risvegliato in neanche un giovane la passione x il trenino)!
sebastiano

gracampar ha scritto:

Premesso (per evitare inutili polemiche! :wink: ) che entrambe sono forme di modellismo rispettabilissime, io però mi chiedo quale raduni avete frequentato voi e con quali persone?
Mi spiego, secondo me il punto è proprio al contrario, il ragazzino di oggi è molto più curioso e sveglio di noi (ahi noi! :( ) e per quanto belli possano essere gli impianti "fissi" automatizzati (anche in Italia ce ne sono di belli, non molti, ma ci sono) dopo un po' il giovane si stufa perchè non si sente protagonista e non c'è altra via.
Ad un raduno con impianti modulari oltre che spettatori i "ragazzi più curiosi", invitati a partecipare, possono diventare loro i macchinisti o capostazione, insomma saranno loro a decidere del destino di quei treni! :wink:
Questo è il fine dei raduni FREMO e similari, il divertimento derivato non solo dall'osservazione ma anche dall'interazione fra i ragazzi e i trenini anche perchè parliamoci chiaro, il ragazzino che si limita a guardare solamente il grande balocco non è un fermodelista in erba mentre lo è quello che dopo un po' ha voglia di capire perchè il treno va di là e non di qua, come fa a fare certe cose e non altre, insomma tutte cose che ad un raduno modulare potrebbe toccare immediatamente con mano! :wink:
Ovviamente, questo è il mio umilissimo pensiero :)
Alla prossima,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 15:26 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Max Bovaio ha scritto:
Premesso (per evitare inutili polemiche! :wink: ) che entrambe sono forme di modellismo rispettabilissime, io però mi chiedo quale raduni avete frequentato voi e con quali persone?
Mi spiego, secondo me il punto è proprio al contrario, il ragazzino di oggi è molto più curioso e sveglio di noi (ahi noi! :( ) e per quanto belli possano essere gli impianti "fissi" automatizzati (anche in Italia ce ne sono di belli, non molti, ma ci sono) dopo un po' il giovane si stufa perchè non si sente protagonista e non c'è altra via.
Ad un raduno con impianti modulari oltre che spettatori i "ragazzi più curiosi", invitati a partecipare, possono diventare loro i macchinisti o capostazione, insomma saranno loro a decidere del destino di quei treni! :wink:
Questo è il fine dei raduni FREMO e similari, il divertimento derivato non solo dall'osservazione ma anche dall'interazione fra i ragazzi e i trenini anche perchè parliamoci chiaro, il ragazzino che si limita a guardare solamente il grande balocco non è un fermodelista in erba mentre lo è quello che dopo un po' ha voglia di capire perchè il treno va di là e non di qua, come fa a fare certe cose e non altre, insomma tutte cose che ad un raduno modulare potrebbe toccare immediatamente con mano! :wink:
Ovviamente, questo è il mio umilissimo pensiero :)
Alla prossima,

Max

Giusto anche quanto espresso da Max anche se, premetto, magari sbagliando, i raduni Fremo sono frequentati da appassionati fermodellisti che "prima" di arrivare a questa apprezzabile forma di fermodellismo basato sul movimento ed il plastico, hanno fatntasticato sulla loro piccola o grande ferrovia oppure che hanno il loro plastico ed anche il modulo a norma Fremo.
La mia senzazione è che il neofita ragazzino rischi di rimanere spaventato solo dalla parola "norma" (poi ci sarà sempre l'eccezione che conferma la regola, sia chiaro).

Ad alcuni ragazzini che vennero a vedere a casa mia il plastico (tra l'altro visita non preannunciata ma graditissima .... sento suonare un pomeriggio, vado ad aprire e mi sento chiedere da 3 ragazzini : "E' qui il plastico di san satiro?" :D :D )

Dopo aver visto il plastico, alcuni movimenti ecc.... sento dire da uno di loro : "ho cercato di convincere mio babbo a comprarmi il Frecciarossa ma quando ha visto il prezzo .....
Io gli dico che ....si , il Frecciarossa (ammesso e non concesso di trovarlo ...) attira molto l'attenzione ma ....vedi (e gli faccio vedere una sogliola che manovra 3 carri che lascia sul binario per essere agganciati ad un treno traziona da una D345....) questo è un modo molto più divertente ed interattivo di quello che sarebbe un pur accattivante FR che corre per ore su un ovale ..... Vedi, continuo, con una cifra molto contenuta, 2 loco , 6/7 carri economici , 3 scambi , 2 o 3 fabbricati inizi un'avventura che se ti appassioni non lascerai mai .....
Gli dissi anche che il suo modulo, costruito secondo alcune "regole" prefissate potrebbe, volendo , essere unito a quello di altri appassionati in occasioni di raduni (quindi perorari la "giusta causa" .... :mrgreen: ). Lui però disse che avrebbe voluto avere , anche se piccolo, un plastico a casa ........
Insomma, quello che voglio dire è che non è facile fare opera di "evangelizzazione" e che non esiste il metodo sicuro al 100%.....

A questo ragazzino, nel salutarlo, lasciaì un catalogo HRR, un vecchio carro Lima con carico di legname e una diesel lima che avevo in un cassetto e gli dissi di far vedere a suo babbo (che tra l'altro conosco...) che con pochi € iniziali potreste cominciare a fare qualche manovra e da li .......
Mi ha fatto molto piacere ricevere ieri la telefonata del babbo di questo ragazzino che mi ha chiesto se poter venire a trovarmi con il figlio per avere dettagli e consigli ..... :wink:

Ciao
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]