Volete spendere 2,5€ per una pizza e una bibita passeggiando per il più grande centro storico d'Europa e riconosciuto anche dall' UNESCO? Sto parlando di Napoli...dove a Piazza Dante, dove comincia la centralissima via Toledo, si può degustare la classica margherita piegata a "portafoglio" e una bibita pet soli 2,5 €.....cosa che ho fatto piu' volte e che non mi stanca mai...passeggiando nelle stradine che costeggiano la chiesa di S. Domenico Maggiore, passando per via dei Decumani, nota ai piu' come "SpaccaNapoli"...per arrivare poi a piazza del Gesù, con la stupenda chiesa di S. Chiara. Nel frattempo avrete consumato la vostra pizza nel guardare tutte queste bellezze d'arte, e un dolcetto ci sta tutto...

....quindi si torna a via Toledo per una calda e fumante sfogliatella!! Frolla o Riccia a seconda dei gusti.....al prezzo di 1 € l'una.....
Dopo due anni vissuti a Napoli...e dopo aver prima lavorato e poi fatto anche il turista nelle due città d'arte per eccellenza (per i turisti esteri ovviamente...) del nostro paese, quindi Firenze e Venezia, ho potuto constatare con mano che in entrambe le citta' ci sono posti dove è possibile non farsi rapinare da esercizi commerciali posti nei centri storici...riuscendo a consumare pasti decorosi a prezzi quasi equi, e non spenna turisti. Ma dei prezzi così bassi in un centro storico in una città d'arte e di cultura come Napoli, non li ho mai visti da nessuna parte.......
Poi parlando di negozi di modellismo della zona di Firenze, devo segnalare l'estrema onestà e gentilezza del titolare del negozio di Scandicci, che mi ha sostituito delle carrozze acquistate online (dividendo le spese di spedizione), sostituzione che è avvenuta a causa della poca delicatezza dei corrieri...
Ovviamente non posso fare il nome del negozio per ovvie ragioni...ma chi conosce il negozio di Scandicci sa di chi sto parlando.........
Federico