Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Styrodur
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 15:38 
Non connesso

Salve a tutti
Ho finalmente trovato in edicola TTm Extra e ho cominciato a leggere i vari capitoli soffermandomi più volte su gli argomenti di mio (attuale) interesse relativamente a struttura per il plastico, stazione nascosta e posa del binario: sinceramente non capisco tutte le parole scritte prima sul fatto che si rappresenti un contesto tedesco e non italiano………boh……..comunque mi è sembrato che le idee proposte siano ottime per tutte le tipologie di impianto.
Premetto che ho appena smontato il mio plastico, iniziato nel 2006 e portato avanti fino al punto di cominciare il paesaggio…..solo che sono stato preso da una crisi “esistenziale”……..:-))
Dopo questa premessa, colpito dall’uso di Josef Brandl dello Styrodur, lavorando io in ambito edilizio-idraulico, l’ho reperito nello spessore 50 sia per usarlo prossimamente per la modellazione del paesaggio sia in questo momento per la realizzazione del piano per la stazione nascosta.
A questo punto chiedo il vostro parere: chi di voi l’ha usato, come ho visto in molti tutorial americani, per realizzare il piano del plastico e che vantaggi/svantaggi potrei incontrare? Il primo vanatggio che vedo è la possibilità di scavare il posto per il motore degli scambi ma allo stesso tempo lo svantaggio di non poter usare viti ne chiodi ma soltanto collanti per fissare binario e massicciata….
Attendo qualche parere.
Grazie
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Styrodur
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 17:03 
Non connesso

Ciao Alessandro!
Sono contento che alla fine tu abbia trovato TTM extra :oops:
Hai sollevato la stessa questione che avevo sollevato anche io sul topic TTMextra, che però è andato in pappa.....
Mi trovi particolarmente predisposto sull'argomento, interessa anche a me scoprire le potenzialità di questo materiale.
Io ne ho trovate delle lastre in ferramenta, si incide e si taglia molto bene, è duttile ma al tempo stesso non si sfalda, lo sto provando per un muraglione di contenimento nel mio plastico, a breve penso di poter aggiungere qualche foto.
Se devo essere sincero, come materiale da costruzione mi lascia tutt'ora perplesso, per i tuoi stessi motivi. Ormai ho preso mano con multistrato, rete e cartapesta (o gesso)... tempo fa usavo i classici lastroni di polistirolo da 5cm, che alla fine sono la stessa cosa, ma la difficoltà era che poi avevo una struttura "piena" e di difficile acceso da sotto il plastico, e poi non avevo una struttura resistente dove appoggiarmi con pali, piante.....
Però l'idea di usarlo per casette, muri e portali mi incuriosisce molto, anche se finora il forex non mi ha tradito....
Attendo maggiori delucidazioni, magari qualche smanettone ha le idee più chiare
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 17:45 
Non connesso

Ciao Alessio
Grazie per il tuo intervento!
Pensa che la rivista l'ho comprata a Follonica che dista 50km da Grosseto..........
Comunque ritornando in tema, seguendo appunto vari tutorial trovati sul tubo relativi a costruzioni USA, ho notato che li viene usato il legno per fare il telaio nudo e poi come piano usano pannelli di styrodur sui quali lavorano con collanti simil silicone.
Solo che questa tecnica, apparentemente molto veloce, non da possibilità di modifica se non "distruggendo" quanto fatto.
Confido in qualche altro consiglio........ :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 20:27 
Non connesso

Ciao a tutti
Usiamo da anni sia il polistirene (va di moda, ora, chiamarlo Styrodur) che il volgare polistirolo e problemi rilevanti non ne sono "quasi" mai sorti. Calcolate bene gli "ingombri" nelle parti sottostanti i rilievi onde permettere di accedere da sotto il telaio (tipo aperto) in caso di manutenzione/svii oppure realizzate il tutto come un puzzle 3D che vi permetta di asportare zone di rilievi onde accedere alla parte sottostante (binari). Tenete però in considerazione una cosa che in TTMExtra non è riportata: il polistirene (o se preferite Styrodur - nome commerciale) benchè non lo si pensi, è sensibile all'umidità !!! Certo, lo so che è un materiale utilizzato per l'isolamento ma si tratta di isolamento acustico/termico non contro l'umidità. Per personale esperienza il polistirene se sottoposto a condizioni d'elevata umidità (cantine e seminterrati o simili) tende a .... imbarcarsi !! Preventivate quindi SEMPRE una struttura di supporto possibilmente lignea (meglio se utilizzate a tale scopo il multistrato marino) e dotata di telaietto. Ora naturalmente ognuno dirà le sue ma che ci crediate o no il polistirolo, a differenza del polistirene, è notevolmente più stabile in caso di ambienti umidi. L'umidità è anche la peggiore nemica dei plastici quindi meditate prima di collocare anni di lavoro in una cantina o in un seminterrato.
Ciao a tutti
fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 20:41 
Non connesso

Grazie fabrizios delle spiegazioni
per far capire meglio quello che sto cominciando a fare inserisco una foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/718/dscf7117h.jpg/
Si tratta del mio garage interrato dove ha già vissuto per 5 anni un altro plastico senza alcun tipo di problema strutturale, e quel telaio in legno faceva parte della vecchia struttura: pertanto si tratta di un telaio di multistrato alto 8 cm e spesso 2, sul quale vorrei incollare i pannelli di styrodur per realizzare la stazione nascosta. Pensi che nel tempo potrei avere dei problemi? Meglio se il piano lo faccio con del multistrato da 1 cm di spessore?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 1:07 
Non connesso

AlehH0 ha scritto:
Salve a tutti
Ho finalmente trovato in edicola TTm Extra e ho cominciato a leggere i vari capitoli soffermandomi più volte su gli argomenti di mio (attuale) interesse relativamente a struttura per il plastico, stazione nascosta e posa del binario: sinceramente non capisco tutte le parole scritte prima sul fatto che si rappresenti un contesto tedesco e non italiano………boh……..comunque mi è sembrato che le idee proposte siano ottime per tutte le tipologie di impianto.
Premetto che ho appena smontato il mio plastico, iniziato nel 2006 e portato avanti fino al punto di cominciare il paesaggio…..solo che sono stato preso da una crisi “esistenziale”……..:-))
Dopo questa premessa, colpito dall’uso di Josef Brandl dello Styrodur, lavorando io in ambito edilizio-idraulico, l’ho reperito nello spessore 50 sia per usarlo prossimamente per la modellazione del paesaggio sia in questo momento per la realizzazione del piano per la stazione nascosta.
A questo punto chiedo il vostro parere: chi di voi l’ha usato, come ho visto in molti tutorial americani, per realizzare il piano del plastico e che vantaggi/svantaggi potrei incontrare? Il primo vanatggio che vedo è la possibilità di scavare il posto per il motore degli scambi ma allo stesso tempo lo svantaggio di non poter usare viti ne chiodi ma soltanto collanti per fissare binario e massicciata….
Attendo qualche parere.
Grazie
Alessandro

BOH!!?! :shock: (bravo, lo pensavo anch'io) :( Ma veniamo all'argomento:l'abbiamo utilizzato,a S.Satiro per costuire tutta la parte della trifase dismessa e solo perchè un mio amico ne aveva portato a casa delle lastre da 2 cm. dal cantiere per usarlo come isolante termico...visto e preso! Non ne sapevo nulla ma mi sembrava così adatto per costruire quella zona che l'ho utilizzato ovunque potesse essere utile.. Nel progetto in corso del nuovo 2.00m.X 50cm. sarà incollato,(il vinavil non diluito si è dimostrato perfettamente affidabile),un primo strato di queste lastre sul piano base di compensato(diviso in due moduli),un pò per creare naturalmente il rilevato di stazione e per,come dicevi tu,avere comodo spazio per i motori dei deviatoi,e per costruire i rilievi. Sulla trifase dismessa la linea è..dismessa,ma ti garantisco che il binario potrebbe tornare in servizio. Il binario è stato fermato con vari punti di epossidica:stabilissimo e silenziosissimo al passaggio. In quanto ad usarlo come materiale da costruzione,muri ponti ecc.,non riesco a vederlo un granchè adatto se non come base ma chissà.. :wink: :) E allora buon lavoro!

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 7:02 
Non connesso

Ciao Massimo
Rinnovo i complimenti a te e tuo "cuggino" per San Satiro e ti ringrazio per la partecipazione: sicuramente dovrò fare qualche prova di fissaggio tra questo materiale, sughero e binario.
Comunque spero che qualcun'altro possa intervenire con esperienze già vissute.
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 7:40 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Preventivate quindi SEMPRE una struttura di supporto possibilmente lignea (meglio se utilizzate a tale scopo il multistrato marino) e dotata di telaietto. fabrizios
Esatto.
Prima occorre un telaio robustissimo, poi una sede stradale in multistrato marino dello spessore di almeno 1 cm. (o materiale equivalente) e solo a questo punto, per i rilievi paesaggistici, si può ricorrere a materiali sintetici pressochè spugnosi e/o schiumosi.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:06 
Non connesso

Ciao a tutti, dico la mia se me lo permettete....
Ho una discreta esperienza con questa tipologia di materiali dai nomi più bizzarri: polipan, polistirene, styrodur, Polyfoam, ecc... alcune immagini del mio plastico possono essere eloquenti:

Immagine

Immagine

Come potete vedere non ho voluto usare tale materiale per la struttura portante perchè l'ho reputato troppo ingombrante (per avere la rigidità di un foglio da 1 cm di compensato bisogna usare una lastra da almeno 5 cm di spessore di materiale espanso). Ho invece "abbumdato" col polipan (o styrodur) per la pare di copertura dei rilievi e alcuni manufatti. All'epoca ho poi optato per ricoprire tale materiale con calchi di gesso ad imitazione della roccia, oggi però non rifarei quella scelta e inciderei direttamente il materiale espanso per ricreare le pareti rocciose come in questo promo che ho fatto tempo fa:

Immagine

Immagine

Immagine

Lo strato di gesso finale è solo di rifinizione e quindi molto sottile e leggero, in pratica, senza saperlo, ho realizzato lo stesso procedimento usato da Josef Brandl per i suoi plastici.
Non ho mai notato fenomeni di imbarcamento delle lastre per l'umidità anche se le tengo da anni in cantina, mi piacerebbe approfondire questo argomento con Fabrizios data la sua grande esperienza. Mi sembra così strano che un materiale inerte reagisca all'umidità, forse una partita di materiale difettoso? Ho un'amico che lavora alla Kauf Insulation e non mi ha mai detto che il polistirene espanso estruso a celle chiuse è sensibile all'umidità anche perchè viene usato proprio per isolare un'ambiente dall'umidità! Forse a Farbizios è capitata una partita di materiale che non è stato stabilizzato correttamente in fabbrica, infatti, una delle fasi di produzione è la stabilizzazione del prodotto in autoclave per diverse ore per eliminare (appunto) qualsiasi fenomeno di "movimento" del materiale visto che viene venduto anche come materiale autoportante per le contro-pannellature isolanti dei tetti dove le lastre vengono appoggiate ai travetti del tetto e su queste vengono posate le tegole.
Se fosse realmente sensibile all'umidità, ogni volta che piove sarebbe un disastro... :? :mrgreen:

Tanto per essere un pò più tecnici: http://www.knaufinsulation.it/files/ki_ ... 202011.pdf

In ogni caso, per me il prodotto è molto valido per i nostri plastici e, per ora, non ho ancora notato fenomeni "strani" derivanti o da umidità o da invecchiamento (il plastico ha ormai quasi 5 anni) quindi mi sento di consigliarvelo spassionatamente ma eviterei di usarlo per la struttura portante solo per motivi di ingombro.
E poi... è un materiale economico... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 11:08 
Non connesso

Cita:
In ogni caso, per me il prodotto è molto valido per i nostri plastici e, per ora, non ho ancora notato fenomeni "strani" derivanti o da umidità o da invecchiamento (il plastico ha ormai quasi 5 anni) quindi mi sento di consigliarvelo spassionatamente ma eviterei di usarlo per la struttura portante solo per motivi di ingombro.
E poi... è un materiale economico...

Ciao
Despx

Effettivamente, vedendo le foto, ne hai usato di questo materiale :wink: !
Comincio a pensare che sia meglio lasciare il piano di appoggio in compensato e usare lo styrodur per la scenografia e provarlo per costruire strutture tipo muri di contenimento o le volte delle gallerie (che mi sembra molto interessante).
Ti ringrazio per il tuo contributo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 15:59 
Non connesso

[OT]
Ho bisogno, per un'applicazione che non ha nulla a che fare col modellismo, di materiale espanso che si possa flettere per adattarlo a rivestire superfici bombate.
Non so se lo styrodur ha questa proprietà ... io ho in mente un espanso solitamente di colore azzurro o rosa che si trova a volte negli imballi. E' rigido, leggero, compatto, non sbriciola e si può flettere senza romperlo. Che roba è?
Chi mi dà una mano?

Grassie ragassi!
Ugo
[/OT]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 16:37 
Non connesso

Ciao, non so di che materiale tu stia parlando ma nel caso dello Styrodur (o simili) se portato a spessori di 1 cm o meno diventa molto flessibile se le tue superfici bombate dovessero essere mooolto bombate potresti prendere una lastra dello spessore di 10 cm e affettarla con un seghetto alternativo in strisce spesse 0,5 o 1 cm, credo che riusciresti a seguire ogni tipo di profilo anche se composto da zone rotonde o sferiche. Per fissare tenacemente il materiale ti consiglio il Kostrufiss della Prochimica, è una bomba!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 17:18 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
AlehH0 ha scritto:
Si tratta del mio garage interrato dove ha già vissuto per 5 anni un altro plastico

...quindi alla fine non hai resistito e hai sfasciato tutto??? :shock:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 17:25 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
AlehH0 ha scritto:
Si tratta del mio garage interrato dove ha già vissuto per 5 anni un altro plastico

...quindi alla fine non hai resistito e hai sfasciato tutto??? :shock:

Max

Mi dispiace Max ma avevo due fronti che mi gasavano: l'idea di fare qualcosa di reale e la moglie che reclamava spazio in garage........quindi Lorenzo (mio figlio) ha perso :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]