Gr471 ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
[Se stai scrivendo della 740/743, lo smontaggio risulta semplice, salvo qualche modello nel quale il cinesino ha esagerato nell'applicazione della colla facendola tracimare, specie dietro allo sportello del ceneratoio.
Tolte le tre viti -due anteriori, la terza posizionata sotto la cabina- vanno svincolati dal pancone i due mancorrenti di salita su praticabili anteriori, vanno sfilati dalle loro sedi alcuni tubi situati sotto la cabine e la caldaia si può sfilare.....
Unica accortezza mentre si maneggia il telaio è quella di non togliere dalla loro sede il fascio di fili dell'impianto elettrico, altrimenti nel calare la caldaia sul telaio, questi fili posso creare spessore, impedendo il corretto accoppiamento delle parti.
Personalmente avendo avuto la necessità di "maneggiare" pesantemente alcuni telai dei modelli in questione, nel momento in cui ho tolto la caldaia, ho bloccato con qualche goccia di colla vinilica rapida i fili in modo tale che questi rimangano saldamente in sede.
Riguardo al problema da te esposto relativo all'eccessivo campo magnetico del motore, personalmente dalle prove di circolabilità fatte su diversi impianti, alcuni dei quali dotati di ampolle reed, tali problemi non sono emersi, ovviamente ogni impianto ha impiantistica a se stante, quindi non metto minimamente in dubbio ciò che affermi.
Il motore in dotazione sui modelli delle 740/1/3, ha misure assimilabili ai motori Mashima - magari è proprio un Mashima-
quindi ritengo la sostituzione con un tipo di motore di analoghe dimensioni, possa essere fattibile.........
paolo.
Caro Paolo, ti ringrazio moltissimo della premura e della cortesia, ma ti assicuro che il problema esiste.
Del resto, dato che è finalmente disponibile, preferirei una risposta direttamente dal produttore.
Risposta che, purtroppo, non è ancora arrivata. Saranno tutti in ferie?
Saluti
Cosa vuoi che ti rispondano, se non che quel tipo di problema lo hai riscontrato solo tu........
Come ti ho già scritto,
personalmente ho fatto girare i modelli su vari plastici dotati di contatti reed e il problema da te riscontrato non è mai emerso.
Aggiungo che qui in Toscana conosco tanti appassionati possessori di plastici - a livello di numero di appassionati e soprattutto possessori di plastici, forse siamo i più numerosi a livello nazionale- e nessuno ha riscontrato il problema da te esposto.
Per quanto riguarda la sostituzione del motore, loro te ne invierebbero uno analogo -quelli hanno disponibili-
nel caso tu volessi comunque sostituire il motore con uno costruito da altri produttori, al limite potrebbero fornirti le misure.....
Tra i vari cataloghi non dovresti avere difficoltà a reperirne di analoghe dimensioni.
paolo.