una persona normodotata qualunque non dovrebbe sopportare beni pubblici insozzati con le bombolette, ed io sono uno di quelli
ma purtroppo la civiltà in questo paese non esiste più, aggiungiamoci un'amministrazione ferroviaria che se ne sbatte dei rotabili che non siano eurostar, ed ecco che abbiamo una realtà ferroviaria con rotabili insozzati, che ci piaccia o no
siccome io ho sempre creduto che il modellismo serva a rappresentare la realtà ridotta in scala trovo le foto postate da Z davvero molto interessanti, ed i modelli sono realizzati molto molto bene!
Se volete un treno pulito fatevi pure un bellissimo R30 (possibilmente con le carrozze Treno Azzurro nei colori corretti

) oppure un TEE o un bell'espresso anni 80... ma se la realtà ferroviaria attuale è questa, non ci vedo nulla di male se chi fa modellismo la rappresenti in tutto e per tutto!! Così come in questi anni ci sono molte locomotive NON graffitate pulitissime (perchè fresche di revisione eh!), o NON graffitate ma sporche perchè non le lava nessuno, abbiamo anche tantissime locomotive, specialmente della Cargo, in condizioni irriconoscibili! E nelle foto di Z ho rivisto a pieno queste sensazioni... siccome la storia della ferrovia italiana passa, volenti o nolenti, anche per questi ultimi 15 anni di abbandono da parte dello stato del servizio ferroviario, ritengo opportuno e doveroso sia documentarla con le foto (sebbene c'è la sega mentale che la foto al treno deve essere sempre con rotabili non graffitati, ma perchè dico io modificare il corso della storia?) che rappresentarla con il modellismo che, concludo come ho iniziato, per molti è la rappresentazione veritiera della realtà in 1:87! Altrimenti, che devo dirvi, createvi un IC ambientato nel 2011 con 3 prime classi, la carrozza ristorante, magari la vettura postale, e una sfilza infinita di seconde classi... e rotabili tutti puliti, e locomotive pulite e con tutte le targhe montate! Siete padroni di farlo, ma non dite che state facendo qualcosa di realistico, sarebbe semplicemente la distorsione della realtà, perchè treni non eurostar puliti li trovi, ma perchè i rotabili sono freschi di revisione, oppure si è fortunati