Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Caimano un po' particolare
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 12:45 
Non connesso

AXEL ha scritto:
kit Carson ha scritto:

Gianni!!!
Ma questo caimano lo stai facendo apparire un pò ovunque è?Comunque questo è quello che ti è venuto meglio di tutti.Io ora vado a completare l'invecchiamento della E636 Roco.

PS:I graffiti sono ben fatti :wink:

Alex, la pubblicità è l'anima del commercio..... più si vede e più ne faccio !!!
E visitano anche il mio sito. 8)
Un salutone, Gianni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 12:58 
Non connesso

una persona normodotata qualunque non dovrebbe sopportare beni pubblici insozzati con le bombolette, ed io sono uno di quelli

ma purtroppo la civiltà in questo paese non esiste più, aggiungiamoci un'amministrazione ferroviaria che se ne sbatte dei rotabili che non siano eurostar, ed ecco che abbiamo una realtà ferroviaria con rotabili insozzati, che ci piaccia o no

siccome io ho sempre creduto che il modellismo serva a rappresentare la realtà ridotta in scala trovo le foto postate da Z davvero molto interessanti, ed i modelli sono realizzati molto molto bene!

Se volete un treno pulito fatevi pure un bellissimo R30 (possibilmente con le carrozze Treno Azzurro nei colori corretti :mrgreen: ) oppure un TEE o un bell'espresso anni 80... ma se la realtà ferroviaria attuale è questa, non ci vedo nulla di male se chi fa modellismo la rappresenti in tutto e per tutto!! Così come in questi anni ci sono molte locomotive NON graffitate pulitissime (perchè fresche di revisione eh!), o NON graffitate ma sporche perchè non le lava nessuno, abbiamo anche tantissime locomotive, specialmente della Cargo, in condizioni irriconoscibili! E nelle foto di Z ho rivisto a pieno queste sensazioni... siccome la storia della ferrovia italiana passa, volenti o nolenti, anche per questi ultimi 15 anni di abbandono da parte dello stato del servizio ferroviario, ritengo opportuno e doveroso sia documentarla con le foto (sebbene c'è la sega mentale che la foto al treno deve essere sempre con rotabili non graffitati, ma perchè dico io modificare il corso della storia?) che rappresentarla con il modellismo che, concludo come ho iniziato, per molti è la rappresentazione veritiera della realtà in 1:87! Altrimenti, che devo dirvi, createvi un IC ambientato nel 2011 con 3 prime classi, la carrozza ristorante, magari la vettura postale, e una sfilza infinita di seconde classi... e rotabili tutti puliti, e locomotive pulite e con tutte le targhe montate! Siete padroni di farlo, ma non dite che state facendo qualcosa di realistico, sarebbe semplicemente la distorsione della realtà, perchè treni non eurostar puliti li trovi, ma perchè i rotabili sono freschi di revisione, oppure si è fortunati

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 13:38 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
siccome io ho sempre creduto che il modellismo serva a rappresentare la realtà ridotta in scala trovo le foto postate da Z davvero molto interessanti, ed i modelli sono realizzati molto molto bene!

La penso come tu Davide. Cè quello che conta le scatole e quello che fà lavorare le sue mani o quelli degli altri i per ritrovare al meglio le sensazioni della ferrovia reale....

kit Carson ha scritto:

Complimenti a Kit carson anche se l'effetto che rende il suo caimano non mi piace assolutamente! La storia è sempre la stessa, cè a chi piace e a chi non piace e non bisogna offendersi. :wink:

Ho una netta preferenze per i modelli invecchiati con l'aerografo

Questo è il lavoro del mio amico Rudy...Altro francese :wink:

Allegato:
pisto.jpg
pisto.jpg [ 249.52 KiB | Osservato 706 volte ]

Allegato:
pa1 rudy.jpg
pa1 rudy.jpg [ 186.13 KiB | Osservato 706 volte ]

Ultima modifica di Z il venerdì 9 settembre 2011, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 14:02 
Non connesso

Z ha scritto:
Complimenti a Kit carson anche se l'effetto che rende il suo caimano non mi piace assolutamente! La storia è sempre la stessa, cè a chi piace e a chi non piace e non bisogna offendersi. :wink:

Ho una netta preferenze per i modelli invecchiati con l'aerografo
Infatti è solo una questione di gusti personali. :)
Ad esempio ti ho già scritto che secondo me il tuo caimano è poco contrastato, non ha praticamente segni verticali e quindi a mio parere, fatta eccezione per i tag ben realizzati non è molto realistico.
Il lavoro di Gianni al contrario per me è troppo contrastato (scuro troppo scuro e chiaro troppo chiaro anche se i segni hanno forma e tonalità dei colori praticamente PERFETTI) e genera un effetto visivo opposto ma ugualmente poco realistico.
Ripeto, è tutta questione di gusto personale: in entrambi i casi a mio parere il risultato è comunque di gran lunga migliore rispetto alla plastica a vista che purtroppo per mancanza di tempo affligge ancora praticamente tutti i miei modelli. :(

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 14:14 
Non connesso

Lorenzo, le tue osservazioni sono interessanti. Questo tigrone, l'ho elaborato ed invecchiato io con della pittura ad olio.

Immagine

Purtroppo, non sono assolutamente capace di utilizzare l'aerografo. Spero imparare presto.

Ultima modifica di Z il venerdì 9 settembre 2011, 15:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 14:26 
Non connesso

Tranquillo Z, non mi offendo assolutamente, per il modellismo poi, ci mancherebbe...... !!! Per me è divertimento.
Per quanto riguarda i francesi, belgi o statunitensi c'è un proverbio: Scherza con i fanti ma lascia stare i Santi...... Ebbene, con quelli non si scherza, sono dei Santi in ogni settore del modellismo. Tutt'altra cultura che la nostra. Loro vanno avanti e maturano, noi siamo indietro di almeno vent'anni e maturiamo lentamente. Senza offesa per nessuno.

P.s. Anche io ho un'amico altre le Alpi da cui ho molto da imparare, Jacques Le Plat. La vedo dura se non impossibile.

Allegati:
email.jpg
email.jpg [ 133.51 KiB | Osservato 678 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 15:01 
Non connesso

Gianni, non c'era bisogno di farci vedere quel testo in francese di Jacques le Plat per convincere tutti noi che sei un bravo modellista. Questo molti lo sapevano già. Visto che conosci la lingua di Molière, ti scrivo una bella espressione di Jacques Brel..."Le talent, ça n'existe pas. Le talent, c'est d'avoir envie de faire quelque chose"

Ciao

Fabio :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 16:36 
Non connesso

Z ha scritto:
Lorenzo, le tue osservazioni sono interessanti. Questo tigrone, l'ho elaborato ed invecchiato io con della pittura ad olio.
Io adoro i tigroni! Se non avessi già una lista della spesa lunga 1 km... :cry:
Purtroppo dalla foto non si capisce molto bene. Occhio però che i colori ad olio tendono a risultare lucidi: vanno quindi bene ad esempio per le colature di nafta dai serbatoi delle locomotive diesel mentre è molto più difficile dare l'aspetto opaco tipico della polvere o delle incrostazioni. In questo caso sono invece consigliati i colori a tempera, gli acrilici opachi e naturalmente i pigmenti in polvere.

Z ha scritto:
Purtroppo, non sono assolutamente capace di utilizzare l'aerografo. Spero imparare presto.
Io finora per pura pigrizia non l'ho ancora comprato e quindi non ho neanche la più pallida idea di come si maneggi! :oops:

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 18:14 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Z ha scritto:

Immagine

Ciao,
posso dirti che il "tigrone" è meglio del "caimano" :wink:

Non hai bisogno di utilizzare l'aerografo per patinare/sporcare i modelli.

Impara ad usarlo, si , ma per fare tante altre cose :wink:
Ciao
Riccardo

PS : il seiventisei di cui ho postato la foto non sa nemmeno cosa sia l'aeropenna :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 18:26 
Non connesso

gracampar ha scritto:

Ciao,
posso dirti che il "tigrone" è meglio del "caimano" :wink:

Non hai bisogno di utilizzare l'aerografo per patinare/sporcare i modelli.

Impara ad usarlo, si , ma per fare tante altre cose :wink:
:

Grazie :wink: Cmq, come mai alcuni di voi siette cosi allergici alla pistola? Con l'aerografo, una volta che si prende l'abitudine, sembre talmente facile ed efficace per un ottimo risultato, no?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 18:44 
Non connesso

be l aerografo e una cosa che quando si sa usare puoi farci cose straordinarie

io uso l aerografo e ti dico che la rogna dell aerografo
e che alla fine di ogni colore e verniciatura devi pulirlo bene altrimenti lo butti via

devi sapere i tempi di asciugatura e conoscere le vernici e le dosi

poi e un divertimento te lo assicuro

io ancora con le sporcature non mi cimento anche perche mi piaciono lindi e puliti
al massimo solo con i vagoni si puo' osare per me

comunque ottimo lavoro e ottime realizazzioni a tutti non beccatevi anzi ..
i forum servono per questo per imparare e conoscere nuove tecniche
a volte una critica e meglio di una mazzata in testa
ciao a tutti e buon natale :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 20:45 
Non connesso

Bei lavori, niente male. Quasi quasi un caimanozzo me lo faccio tinteggiare anche io....ma leggermente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:04 
Non connesso

Scusate se sono un pò controcorrente, ma in quanto a pulizia, preferisco il lindore delle SBB o DB... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 7:40 
Non connesso

Per me questo Caimano è una bestemmia in Vaticano... :(
GD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 21:19 
Non connesso

Ecco un esempio di... pulizia delle Ferrovie svizzere, un piccolo regionale, nulla a che vedere con quelli delle FS:

http://www.eisenbahnfotos.ch/bahn/displ ... 122&pos=56

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]