Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici Modulari: PRO e CONTRO
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 13:39 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Lo standard FREMO serve ai costruttori dei moduli per partecipare ai meeting FREMO, non alle mostre.

E' qui ti volevo.Finalmente qualcuno che ha capito il discorso.Il FREMO serve solo ai costruttori per divertirsi fra loro.Nelle mostre NON bisogna sacrificare ogni spazio disponibile solo per tentare di agganciare quanti più moduli possibili.A questo punto,evitiamo di chiamare i raduni FREMO mostre,ma chiamiamoli di conseguenza meeting FREMO.Per uno spettatore non c'è niente di più avvilente che recarsi ad una mostra di fermodellismo e trovare solamente dei moduli FREMO,tra l'altro neanche finiti e con soltanto una o due composizioni circolanti(quando e se circolano).E lo spettacolo dei treni dov'è?Il movimento realistico dove sta?Che senso ha tentare di riprodurre qualche particolare scenetta sul proprio modulo?Ma siete dei fermodellisti o dei presepisti?Il ruscello,la cascata,il ponticello,la casetta...E poi?Pochissima varietà di materiale rotabile :(
Qui tutti parlate di leggere le norme FREMO,ok ma se le avete lette,perchè non le applicate queste norme?Dove stanno i moduli con catenaria,con doppio binario(a parte quello mostrato da BuddaceDCC) ecc.Mi pare che con questi moduletti si voglia solo semplificare il lavoro.Visto uno,visti tutti.

Poi un'altra cosa.Il fremista deve rispettare in tutto è per tutto il regolamento e le norme,non può estrapolare solo ciò che gli conviene :evil:

DYLANDOG ha scritto:
credo non ci sia possibilità di replica da parte di chi non abbia mai neanche letto la prima pagina delle normative FREMO.Ad ogni buon conto ognuno è liberissimo di preferire qualsiasi soluzione che lo appaghi e di criticare il resto, naturalmente avendo a disposizioni dati oggettivi sui quali intavolare una discussione seria, altrimenti tutto il resto è solamente aria fritta!!!

Tu che ogni volta te ne esci con la menata di aver letto le norme ,mi vuoi dire se ai tuoi meeting applichi tutto questo ed in particolare:

Gestione esercizio/materiale:
- L’esercizio avviene seguendo un orario grafico stabilito e concordato in fase di preparazione del Fremomeeting.
- I tempi dell’esercizio vengono scanditi da un orologio accelerato tarato a seconda delle necessità.
- Ogni stazione è presenziata da Dirigente Movimento; la comunicazione tra i dirigenti/stazioni avviene mezzo voce con idoneo apparato, seguendo un protocollo di comunicazione.
- La gestione del traffico avviene mezzo segnalamento semaforico e/o luminoso:
ogni stazione dovrà essere dotata ambo i lati del segnale di avviso e protezione, o comunque con segnalamento consono al piano di binari di stazione.
Sarà a cura del gruppo che porta i moduli di stazione o del singolo proprietario il procurarsi tutto il segnalamento necessario e di curarne il perfetto funzionamento e la completa compatibilità elettrica.
per istallare i segnali sono previsti pozzetti da inserire nei moduli ( fortemente consigliato l'inserimento di n ° 2 pozzetti, uno per lato, su ogni modulo)delle dimensioni 20x30 mm.
tali pozzetti potranno essere inseriti nel modulo indifferentemente ( non a filo testata) a distanza dal binario tale rispettare la norma NEM n °102 e n ° 103 relativa alla sagoma limite rispettivamente in rettilineo ed in curva..
I segnali di protezione delle stazioni dovranno essere sul modulo almeno precedente a quello di stazione, onde evitare l’inserimento di segnali a distanza eccessivamente ridotta dalla punta del primo deviatoio.

Se la stazione riproduce una situazione reale dove in parte o su tutta la linea non sono presenti segnali, su tutti i moduli, anche in tale caso, dovranno essere inseriti i pozzetti, non necessariamente però i segnali corrispondenti dovranno essere realizzati.
- Ogni carro Merci che circolerà sul plastico dovrà inderogabilmente essere dotato della propria scheda carro, ciò sarà a cura del proprietario e dovrà seguire il modello standardizzato FREMO.
- I ganci del materiale rotabile devono essere principalmente del tipo ad occhiello, norma NEM 360.
È ammesso l’utilizzo di ganci differenti per:
- composizioni passeggeri/merci bloccate - tranne che sulle testate di estremità dove sono obbligatori i ganci ad occhiello –
- composizioni passeggeri reversibili.
- E’ caldamente consigliato che i bordini dei materiali rimorchiati e di trazione rispettino le norme NEM 310 o la norma RP25 ( norma NEM 311)
- E’ altresì consigliato che il materiale rimorchiato sia dotato di cinematismi di allontanamento con porta-gancio a norma NEM 360
- E’ suggerito un peso minimo per i carri/vetture:
80g carri/vetture 2 assi
120g carri/vetture 4 (o più) assi
- i treni sono condotti da un macchinista, ( macchinista + capotreno con funzione di formatore per i treni merci) il quale avrà in dotazione uno sgancia vagoni personale ( per eseguire le manovre ); sarà cura di ognuno dotarsi di uno sgancia vagoni.

Varie:
Il colore esterno del modulo deve seguire preferibilmente lo standard stabilito dalle norme FREMO
Internazionali:
Grigio: codice RAL 7001
Marrone: codice RAL 8011
E’ inoltre possibile che ogni gruppo possa personalizzare il proprio colore esterno dei moduli purché sia uniforme su tutti i moduli dell’associazione.
Questo elenco di norme viene concordato da tutti i gruppi firmatari, i quali si impegnano a renderle esecutive e a rispettarle.

Non credo che tutto ciò sia plausibile in una mostra.Non credi?E poi tutte queste regole avvicinano o spaventano un fermodellista in erba?Prima di parlare di aria fritta bisogna riflettere!

Naturalme questo è soltanto il mio punto di vista che va accettato e non per questo condiviso.Che facciamo continuiamo all'infinito?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 13:50 
Non connesso

Sinceramente rimango allibito dal tipo di discussione che viene fuori da certi argomenti... io credo che un forum dovrebbe servire per unire le persone, non per dividerle. Ma è possibile che si debba prendere a pretesto qualsiasi argomento per divenire guelfi e ghibellini? Non si dovrebbe partecipare per condividere le proprie esperienze?

Non sarebbe più corretto chiedere "ma con il modulare è possibile fare questo, quest'altro e quest'altro ancora"?

Rimango stupefatto da chi apre od usa thread per parlare contro, per denigrare, per svilire il lavoro di altri appassionati! :?

Preciso: io non partecipo a nessun gruppo FREMO, FIMF, CGIL CISL e UIL o chicchessia, leggo poco il forum e faccio altrettanto poco. Però, mi rallegro se qualcuno fa qualcosa insieme ad altri, se fa anche un minisputo di modulo o un mezzo diorama.

Perché di cose fatte mi pare che se ne ragioni poco!!! :( Ed è altrettanto raro che qualcuno dica "in base a quello che ho fatto e che faccio, io penso che..." Piuttosto si discetta con superficialità e se qualcuno più addentro prova a spiegare, viene tacciato di partigianeria...

Sinceramente voi fermodellisti non vi capisco... :lol: :lol: :lol:

Ultima cosa: chiedo ai fremisti e ai non fremisti qui intervenuti di postare qualche foto degli elaborati, almeno vediamo qualcosa di concreto.

Ciao a presto, con affetto

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:04 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
marco- ha scritto:
Prima di parlare di aria fritta bisogna riflettere!

...io alzo le mani, mi arrendo! :(
Ragazzi che dire: buon divertimento a tutti quanti, che ognuno possa trovare la propria via! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:19 
Non connesso

A chi chiedeva foto:

Immagine

Se clicchi sulla foto arrivi nel mio piccolo sito dove puoi trovare le "pietre dello scandalo" che sono alla base di tanti astiosi interventi.
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:26 
Non connesso

Marco Antonelli ha scritto:
Ultima cosa: chiedo ai fremisti e ai non fremisti qui intervenuti di postare qualche foto degli elaborati, almeno vediamo qualcosa di concreto.
Marco

Ciao Marco eccoti servito..... :)

meeting Brescia 2011

Tracciato

http://www.fremo.it/Meetings_info/N/lay ... a_2011.pdf

Orario grafico

http://www.fremo.it/Meetings_info/N/Bre_11/orario_1.pdf

Turni degli operatori

http://www.fremo.it/Meetings_info/N/Bre_11/job_1.pdf

Turni del materiale di trazione

http://www.fremo.it/Meetings_info/N/Bre ... tive_1.pdf

Fascicolo Orario Generale

http://www.fremo.it/Meetings_info/N/Bre ... tive_1.pdf

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:33 
Non connesso

marco- ha scritto:
Non credo che tutto ciò sia plausibile in una mostra.Non credi?

Come ti ho già detto io non trovo utile portare il concetto FREMO nelle mostre.... a meno di avere un piccolo tratto e di far vedere quello che si fà ai visitatori, un meeting vero e proprio no, anche se alcune volte gli ennisti l'hanno fatto.

marco- ha scritto:
E poi tutte queste regole avvicinano o spaventano un fermodellista in erba?

Non spaventano spiegate correttamente, cmq quelle che hai citato sopra non sono le norme FREMO, ma una bozza di accordo tra i Gruppi che hanno utilizzato le norme FREMO in Italia per realizzare dei moduli.

marco- ha scritto:

credo che parlo con conoscenza di causa, di solito faccio i fatti.....14 meeting FREMO organizzati credo che siano un buon punto di partenza.

marco- ha scritto:
Naturalme questo è soltanto il mio punto di vista che va accettato e non per questo condiviso.Che facciamo continuiamo all'infinito?

Per me basta così.... sono abbastanza chiare le mie e le tue idee, ti aspetto a Novegro......per un caffè

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:10 
Non connesso

Trovo la foto postata da Mario sicuramente sfiziosa ma mi chiedo se è tutto qui o c’è un seguito.
In tutta sincerità pare trovarsi di fronte ad un semplice diorama dalle dimensioni un po’ generose!!

Saluti delusi.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:11 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
marco- ha scritto:

Ragazzi che dire: buon divertimento a tutti quanti, che ognuno possa trovare la propria via! :wink:

Max

Mi arrendo anche io!!! :(
Anche se devo ulteriormente constatare che l'amico Alex Corsico ha dispensato ulteriori perle di saggezza,al quale rinnovo stima e complimenti per il notevole lavoro che il suo gruppo fa!!! :wink: :wink: :wink:
Saluti
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 16:38 
Non connesso

Appoggio incondizionatamente le opinioni di Lorenzo, argomentate ed equilibrate come sempre.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 17:40 
Non connesso

EritreoCazzulati ha scritto:
Marcobo ha scritto:
Trovo la foto postata da Mario sicuramente sfiziosa

Anche perchè ci sono i fantasmi! :lol:
Ciao,
Lorenzo

Questa è veramente bella..... :lol: :lol: :lol:

per il resto condivido pienamente.......

DYLANDOG ha scritto:
Mi arrendo anche io!!! :(
Anche se devo ulteriormente constatare che l'amico Alex Corsico ha dispensato ulteriori perle di saggezza,al quale rinnovo stima e complimenti per il notevole lavoro che il suo gruppo fa!!! :wink: :wink: :wink:
Saluti
Davide

Se intendi gruppo di Amici sì...... se intendi gruppo modellistico no..... :D :D

dal sito FREMO
Cita:
L'iscrizione è aperta alle sole persone fisiche, nessun club od associazione puà far richiesta di associazione.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 18:17 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Se intendi gruppo di Amici sì...... se intendi gruppo modellistico no..... :D :D

Gruppo di amici naturalemnte!!!
:D :D :D

Ciaosssssss

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 18:32 
Non connesso

Armatevi di santa pazienza e godetevi questo plastico modulare....
prendetevi una sedia e una birra!!!! :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=K4nImr99-ZY

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 19:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Max Bovaio ha scritto:
marco- ha scritto:

Max

Caro Max sono con te!
Anzi rimbalzo con te addosso all' ennesimo muro di gomma!
Fabrizio.
Mi vien voglia di abbandonare il forum.......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 19:29 
Non connesso

marco- ha scritto:
........ Il FREMO serve solo ai costruttori per divertirsi fra loro.Nelle mostre NON bisogna sacrificare ogni spazio disponibile solo per tentare di agganciare quanti più moduli possibili.A questo punto,evitiamo di chiamare i raduni FREMO mostre,ma chiamiamoli di conseguenza meeting FREMO.Per uno spettatore non c'è niente di più avvilente che recarsi ad una mostra di fermodellismo e trovare solamente dei moduli FREMO,tra l'altro neanche finiti....

In effetti dopo avere visto il tuo plastico come si fa a parlare di Fremo :lol:

marco- ha scritto:
......... con soltanto una o due composizioni circolanti(quando e se circolano).E lo spettacolo dei treni dov'è?Il movimento realistico dove sta?Che senso ha tentare di riprodurre qualche particolare scenetta sul proprio modulo?Ma siete dei fermodellisti o dei presepisti?Il ruscello,la cascata,il ponticello,la casetta...E poi?Pochissima varietà di materiale rotabile ........

Non è che l'ultima volta che hai visto un modulo fremo era il 25 dicembre?

In un modulo fremo al centro c'è il binario non quello che dici tu, e poi parli di traffico realistico.
Hai mai provato un giorno a metterti alla stazione di Pozzallo, Ispica, Sampieri, Noto o dove cavolo voui tu a vedere il traffico realistico? Passano in un giorno 2 668 singole,in un senso e ritorno: questo è il traffico realistico.

Mi sa che non hai mai visto un treno e parli di modellismo.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 19:50 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Hai mai provato un giorno a metterti alla stazione di Pozzallo, Ispica, Sampieri, Noto o dove cavolo voui tu a vedere il traffico realistico? Passano in un giorno 2 668 singole,in un senso e ritorno: questo è il traffico realistico.

.

Caspita :shock: ,certo che vi divertite davvero molto voi fremisti a vedere solo un treno passare sui moduli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se prima ci fosse stata anche solo una possibilità di farmi cambiare idea,ora siamo andati proprio sottozero.Ma dai questa te la potevi proprio risparmiare.Ed io dovrei macinare chilometri su chilometri per partecipare ad un meeting FREMO solo per veder girare un solo treno??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Bello bello forza FREMO quindi,lo spettacolo dei treni è assicurato :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]