Oggi è martedì 31 marzo 2026, 19:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hornby si prepara alla vendita diretta???
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:52 
Non connesso

Mi rifaccio all'iniziativa dedicata agli associati al club Hornby.
Come molti , mi sono iscritto per avere l'ingresso ridotto a Novegro e , con il pass , ricevo una lettera di presentazione che parla di future iniziative per i soci.
Non hanno perso tempo...due gg fà ricevo una email dove , le 668 XMPR con il sound vengono concesse ai soci a 149 euro o giù di lì , mi pare con la spedizione gratuita.
Per prima cosa mi chiedo come si senta un cliente di un negozio che le ha pagate circa 100 euro in più come minimo.
Come seconda cosa mi chiedo come si senta il negoziante , in quanto si vede vendere un modello direttamente ad un prezzo minore di quanto lo paghi lui in Hornby.
Come terza , ma superflua considerazione, penso a quanto un modello costi ad un produttore.
La voce gira in fretta e non vorrei essere un negoziante che deve spiegare quanto è successo,perchè la miglior spiegazione sia che si ha a che fare con politiche commerciali non proprio trasparenti nei confronti di tutti

In sostanza, ho l'impressione che con questa iniziativa abbiano sondato il mercato.
Il sito è pronto per l'e-commerce e una vendita diretta , saltando un paio di canali distributivi, non mi sembra così più improponibile....

Ah ,dimenticavo...da un lato il mega sconto sulle 668 , dall'altro un prezzo assurdo sui 428 di 10 anni fà...
Mah....
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hornby si prepara alla vendita diretta???
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:54 
Non connesso

ce da pensarci bene stiamo andando a rotoli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:44 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:17 
Non connesso

ha perfettamente ragione centu, e le 428 che restino sugli scaffali....... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:18 
Non connesso

Posso prepararsi a quello che gli pare, vendita diretta o no, se non abbassano i prezzi, con particolare riferimento ai modelli "ereditati" dalla Rivarossi i cui stampi sono stati ampiamente ammortizzati, non comprerò più nulla nei canali abituali (negozi) e neanche presso loro stessi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:21 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
ha perfettamente ragione centu, e le 428 che restino sugli scaffali....... :wink:

Beh il binomio errori/aumento prezzi sta sortendo gli effetti di cui sopra: le E.428 con prese basse sia grigia che c/i, dai loro ampi 200 euro, li ho visti sulla baia a 160 compralo subito.
Spero che sia solo l'inizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:48 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Beh il binomio errori/aumento prezzi sta sortendo gli effetti di cui sopra: le E.428 con prese basse sia grigia che c/i, dai loro ampi 200 euro, li ho visti sulla baia a 160 compralo subito.
Spero che sia solo l'inizio

hanno detto che ci mandano i tiranti nei negozi e poi anche forse le spiegazioni per il montaggio, tutto gratis :shock: :lol: , bontà sua.............. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:00 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
hanno detto che ci mandano i tiranti nei negozi e poi anche forse le spiegazioni per il montaggio, tutto gratis :shock: :lol: , bontà sua.............. :wink:

Tuttavia mancano ancora i supporti dal telaio alle tiranterie, i fori per inserirli ed il cinesino che viene a farti il lavoro :? ..scusate avete ragione, sempre a lamentarsi...la macchina é bella?Ti piace? E allora basta, non cercare i peli nell'uovo, e poi per quello che l'hai pagata (solo 200 omini di Leonardo) vuoi anche le istruzioni o che addirittura siano già montati in fabbrica?E poi certi dettagli sul plastico non si vedono.Qualcuno ha "OSATO" chiedere anche i mancorrenti delle cabine di forma corretta, VERGOGNA :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
:evil:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:51 
Non connesso

Cita:
Per prima cosa mi chiedo come si senta un cliente di un negozio che le ha pagate circa 100 euro in più come minimo

Gli dispiace di non avere quei soldi in tasca tutto qui, che poi il prezzo era drogato e di ben più di 100 € lo si sa in partenza e non solo con quelle ma di tutti i produttori. In questo Hornby in confronto ad un LS o ad una BRAWA, che per due minchiatine di aggiuntivi in più che a loro costeranno 5 €, ti caricano ben più di 100 €, è una dilettante.

Cita:
con il made in cina, quando vuoi che costi un modello al produttore??

Esatto.
Ma molti preferiscono continuare a pensare che questi non sono quello che sono, ossia dei giocattolini un po' più elaborati e che vengono pagati come tali dai produttori ai cinesi, ossia due lire. Ed in tal modo il circolo vizioso che fa si che un modello costi più del doppio di quanto vale realmente si mantiene in vita.

Ultima modifica di Miura il giovedì 15 settembre 2011, 20:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:54 
Non connesso

Hornby, rispetto ai normali costruttori più o meno nostrani, ha sicuramente una visione globale dell'aspetto marketing e commerciale.
Un aspetto primario del commerciale ( e primo comandamento dico io) è che il termine di riferimento deve essere l'utilizzatore finale. Ovvio che in un mercato che comunque, per mille motivi, si sta saturando sempre di più, una multinazionale sia sempre più sensibile alle vendite dirette come avviene in tanti paesi esteri. Siamo solo noi in Italia che tendenzialmente proteggiamo consorterie e corporazioni. Ma se io utente finale compro on line, ho la stessa capacità di comperare da un rivenditore locale o direttamente da un produttore, perchè devo farmi scrupoli di salvaguardare il rivenditore locale??? Se Hornby sa che il mercato assorbe 100, e ha la capacità di distribuire 80 direttamente, perchè dovrebbe avere una salvaguardia di una rete distributiva sempre più contratta e sempre più concentrata ad interessi da piccola bottega e sempre più raccolta sul concetto del rapido guadagno al minimo investimento possibile?.
Tre macro errori imputo ai rivenditori locali:
1) Avere trattato il modello venduto on line alla stessa stregua del modello venduto al banco. Vi sono indici di costo (servizio, costo di magazzino, costo di struttura), completamente differenti.
2) Aver soggiaciuto, in un momento di esplosione progettuale e produttiva, ai ricatti dei produttori facendo poi a loro volta cartello per smorzare la richiesta di concorrenza dell'utilizzatore finale
3) Aver fatto solo gli interessi della loro bottega e non aver quindi pensato un pò più in grande. Valutando per esempio la possibilità di creare cartello non nei nostri confronti, ma nei confronti dei loro produttori, tipo consorzi d'acquisto o piattaforme distributive.

Sono stato lungo anche se ho cercato di sintetizzare i concetti, ma vedo con simpatia l'iniziativa Hornby, che sicuramente pensa in grande, e al di là dei singoli episodi (tipo il 428 citato), fatti perchè non può e non deve interrompere di colpo la rete distributiva e quindi la deve ancora "proteggere", penso che ciò che sta facendo HRR sia la naturale evoluzione del commercio.
gino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:27 
Non connesso

ben vengano questi maxi sconti e acquisto diretto dalla casa madre, noi ci facciamo il problema dei negozianti ma per noi chi si fa il problemi di questo hobby che è diventato carissimo???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 6:40 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 6:55 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Mi rifaccio all'iniziativa .........
Come terza , ma superflua considerazione, penso a quanto un modello costi ad un produttore.
...........
Ah ,dimenticavo...da un lato il mega sconto sulle 668 , dall'altro un prezzo assurdo sui 428 di 10 anni fà...
Mah....
saluti

Claudio, posso dirti che una notissima e blasonata Azienda impegnata nel fermodellismo, pagava - franco destino -qualche annetto addietro poco più di 7 (SETTE) euro una carrozza, completa di confezione. La stessa carrozza era vanduta al dettaglio ad euro 54,00.
Tu pensi che dal distributore al negoziante e da questo al consumatore finale, possono intervenire euro 47 di SURPLUS????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 7:06 
Non connesso

Personalmente sono ben felice di approccio di H-RR e spero che continui!
Aggiungo: spero che serva a muovere un po' le acque anche presso gli altri produttori.
Ciao
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 7:50 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
.......................Mi rifaccio all'iniziativa dedicata agli associati al club Hornby.
Come molti , mi sono iscritto per avere l'ingresso ridotto a Novegro e , con il pass , ricevo una lettera di presentazione che parla di future iniziative per i soci.
Non hanno perso tempo...due gg fà ricevo una email dove , le 668 XMPR con il sound vengono concesse ai soci a 149 euro o giù di lì , mi pare con la spedizione gratuita.................

Questa signori è l'Italia e questi sono gli itagliani.

Per una volta che c'è chi promette e poi mantiene iniziative di favore riservate ai soci la cosa viene vista subito per il verso sbagliato ...... "Non hanno perso tempo!!" ....si grida ....... beh, meno male direi io.

Le stesse persone, se tra 6/8 mesi non fosse successo niente avrebbero scritto :
"E che diamine .... si promettono iniziative per i soci e ...niente. Che so ...avessero messo in vendita a prezzo riservato-soci ...... una coppia di uggiose e banali ALn668. Niente, invece, niente di niente .....solo il catalogo e quello "stupido" invito per operatori a Novegro....."

.......Per prima cosa mi chiedo come si senta un cliente di un negozio che le ha pagate circa 100 euro in più come minimo.

Per prima cosa mi chiedo per quale motivo, ad esempio un NON-socio ACI si dovrebbe lamentare e fare confronti sul quanto paga un Socio il carro-attrezzi. (tra l'altro, nel caso HRR, si tratta di offerta spot e non di listino riservato ai soci)

.........Come seconda cosa mi chiedo come si senta il negoziante , in quanto si vede vendere un modello direttamente ad un prezzo minore di quanto lo paghi lui in Hornby.

Queste sono cose che a noi consumatori dovrebbero interessare il giusto ..... ma visto che troviamo il "marcio" anche quando un'azienda premia, come promesso, chi si associa ....... beh, il Tafazzi ha fatto proseliti.
Secondo chi scrive cosa avrebbe dovuto "offrire" la Rivarossi ai suoi soci come iniziativa riservata ...... Uno sconto del 15% sull'acquisto degi introvabili "Settebello Hatù" ? Oppure estrarre a sorte un simpaticissimo pupazzo di pezza?

La voce gira in fretta e non vorrei essere un negoziante ...............

Pensiamo a quanto costa a chi lo estrae un barile di petrolio e poi guardiamo quanto si paga la benzina alla pompa. Oppure quanto quandagna un contadino vendendo le sue pesche o arance e poi andiamo a guardare a quanto le vendono sui banchi ......... Ogni giorno c'è chi scopre l'acqua calda.

itagliani e demagogia ....... abbinata perfetta !!

Ciao
Riccardo

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il venerdì 16 settembre 2011, 7:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]