Paragone completamente sbagliato Luca.
Facciamo quello corretto:
Nel negozio di modellismo c'e' una stanza chiusa e insonorizzata dove chi vuole va a parlare d'altro, senza disturbare nessuno, e chi non vuole non entra ...
Di piu' : chi vuole parlare d'altro, nel negozio, viene cortesemente invitato ad entrare nella stanza senza disturbare chi guarda i treni nella vetrina ...
Si vuole chiudere quella stanza ? nessun problema.
qualcuno non entrera' piu' in negozio e ne cerchera' un altro, tutto qui.
Non entrando, evidentemente, verra' venduto qualche treno in meno ( anche se non bisognera' piu' pulire i posacenere della stanza pieni di cicche tutte le sere

)
Sto rompendo le scatole perche' io ho vissuto in prima persona queste cose.
A me piaceva molto l'OT ma non sopportavo il linguaggio di taurus484.
ero in minoranza, mi dicevano "se ti da' fastidio non aprire i suoi topic" e alla fine me ne sono semplicemente andato io.
per un po' ho
evitato di cliccare su quella sezione e non ne ho piu' saputo nulla ...
Poi sono tornato solo a guardare
mi avesse infastidito come dite voi avrei nuovamente evitato di aprirla
Il forum e' della Duegi ma e' fruito da centinaia di persone che sono diventate una comunita' virtuale.
Alcune si accapigliano per il chiodino sul modello o fanno il tifo da curva per una casa produttrice.
Altre si divertivano a cercare di parlare d'altro. A volte litigando ( come quelli del chiodino peraltro ) a volte convenendo su alcune questioni.
Non la faccio troppo pesante e non voglio investire la Duegi di responsabilita' che non ha, ma quando ci si sorprende favorevolmente degli italiani che vanno a votare il referendum sull'acqua nonostante il silenzio televisivo bisognerebbe capire che i mille rivoli di presa di coscienza arrivano anche da questi mille forum. (
e' proprio questo che ha dato fastidio a qualcuno? )
Io continuo a pensare che sia un peccato chiuderla.
Soprattutto con questo atto d'imperio improvviso e un po' sospetto.
Max non ha, giustamente, tempo di smarronarsi per evitare gli eccessi dell'OT ?
Si poteva cercare un moderatore diverso.
Ci si poteva provare, si poteva investire i frequentatori del problema e chiedere suggerimenti.
Per il mercatino, ad esempio, si e' fatto un sforzo enorme per regolamentarlo ...
era cosi' importante ?
( tra l'altro vogliamo proprio dirla tutta ? i mercatini sono sempre a rischio di evasione d'Iva. Sono oggettivamente in una zona grigia ... )
Saluti
P.S.
Leggo ora il messaggio di Lorenzo.
Anche a me non frega comunque piu' nulla dell'OT a questo punto.
E a Teo e Pep, chiedo comunque scusa