|
Posto anche qui quanto scritto la settimana scorsa in un altro "filetto", in quanto - probabilmente - è più attinente.
Quando è uscita la Roco ho storto il naso, non l’ho comprata, dando qualche chances alla HRR. Ora è arrivata e, fatta una cernita degli errori, mi sa che devo ricredermi. Così, foto alla mano, dei modelli e del reale, ho stilato questi appunti che spero siano di aiuto, senza essere assolutamente di parte.
Pantografi = meglio i Roco, più piatti e fini, sia aperti che chiusi: inoltre i Roco anno anche le alette sotto gli striscianti, assenti negli HRR Asole di sollevamento = esatte nel Roco, sbagliate nel HRR Condotta alta tensione = meglio la Roco, più alta e non strisciante sul tetto come nel HRR Tubi di scolo dell’acqua dall’imperiale = meglio nel Roco, più dettagliati e più lunghi Grate sul cassone della soluzione sodica = meglio nel Roco, più incise e leggermente sollevate come accadeva al vero Serbatoi dell’aria sul tetto = giusti per posizione e distanza fra loro nel Roco, troppo vicini nel HRR Rubinettini sotto il praticabile lato cabina A = in posizione giusta nel Roco, sbagliata nel HRR Fanali = orribili i Roco, molto meglio gli HRR Posizione delle scalette di accesso in cabina = sbagliate nel Roco, giuste nel HRR Corrimani fra scaletta e cabina = regolari sul Roco, svergolati sul HRR Posizione e fattura delle condotte dell’aria sui panconi = sbagliate nel Roco, molto meglio nel HRR Cacciapietre = presenti nel roco, assenti sul HRR Centriruota = meglio gli HRR, brutto quel foro nei Roco Praticabile = zigrinatura più incisa sul Roco, molto meno sul HRR Sostegni a sbalzo dei pantografi = in corretto isabella sul HRR, rossi sul Roco Pancone = sul HRR guardandolo dall’alto è rosso anche il bordo estremo a filo del praticabile, che dovrebbe essere castano, come sul Roco
Non vado oltre e, soprattutto, non mi esprimo sulla circolabilità con alcuni aggiuntivi montati sia sull'uno che sull'altro, dato che non ne ho le prove. Se qualcuno ha altre osservazioni e bene che le inserisca in modo da facilitare la scelta d’acquisto. Riccardo
|