Oggi è sabato 21 marzo 2026, 3:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E432 Roco VS HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 19:43 
Non connesso

A Novegro erano esposte una accanto all'altra, le differenze ci sono e si vedono
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Diverso il tetto e la distanza tra i serbatoi, la dimensione degli accessori sugli avancorpi, la fiancata, le ruote ecc...
Lancio pertanto un invito a chi le possiede entrambe di postare immagini comparative ravvicinate, in modo da permettere a chi, come me che non ha la possibilità di vederli in negozio, da farsi un'idea più precisa dei modelli in questione
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E432 Roco VS HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 19:53 
Non connesso

Salve, sul sito seguente http://www.photorail.com/phr1-leFS/e432.htm troverai una raccolta esauriente di fotografie dell'E432 reale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 21:48 
Non connesso

Quoto in pieno la richiesta di ninni56, anche se in un argomento analogo di un paio mesi fa circa, osservando le prime foto del modello HRR da catalogo, avevo sottolineato ( da semplice profano) che il modello Roco era, secondo me, di qualita più raffinata nei particolari (fanali a parte) e con i pantografi in posizione chiusa orizzontali e non tendenti verso l'alto come quelli Rivarossi.
Saluti. Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 21:57 
Non connesso

Ma non c'è nemmeno una foto anteriore al 1974 quando quelle macchine facevano la Torino-Savona e avevano i bastoni dei pantografi lunghi.
Dal 1974 con la conversione in cc della Carmagnola - Savona le E 432 sono passate al DL di Alessandria e per poter circolare sotto la cc in stazione di Alessandria le erano stati accorciati i bastoni dei pantografi come appare in tutte queste foto e come pare riprodotta la macchina da Roco e HR.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 16:18 
Non connesso

ecco un pò di foto comparative...buona visione

Allegati:
e432 Roco-Hornby[7].jpg
e432 Roco-Hornby[7].jpg [ 124.94 KiB | Osservato 5168 volte ]
e432 Roco-Hornby[6].jpg
e432 Roco-Hornby[6].jpg [ 152.12 KiB | Osservato 5168 volte ]
e432 Roco-Hornby[4].jpg
e432 Roco-Hornby[4].jpg [ 151.62 KiB | Osservato 5168 volte ]
e432 Roco-Hornby[3].jpg
e432 Roco-Hornby[3].jpg [ 150.14 KiB | Osservato 5168 volte ]
e432 Roco-Hornby[2].jpg
e432 Roco-Hornby[2].jpg [ 154.59 KiB | Osservato 5168 volte ]
e432 Roco-Hornby[1].jpg
e432 Roco-Hornby[1].jpg [ 145.07 KiB | Osservato 5168 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 20:06 
Non connesso

Boh, io l'ho vista girare che è un piacere (la Rivarossi), poi complessivamente a me sembra molto più "elegante" della Roco specialmente per quanto riguarda il rodiggio ed il biellismo, quest'ultimo molto più aderente alle ruote; e comunque nel rapporto qualità-prezzo non c'è paragone, ma la mia è soltanto un'opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 20:14 
Non connesso

mi sembra meglio la roco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 20:18 
Non connesso

Il problema è che...le E432 non erano affatto eleganti, al vero. Erano macchine robuste nell'aspetto, muscolose, sovradimensionate.
Il biellismo, come sulle E554, era spesso (molto spesso) e distante dalle ruote. La E432 HRR per questo aspetto non centra l'obiettivo. Che poi piacciano la finezza e l'eleganza..sono d'accordo, ma non erano proprie di queste macchine.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 23:16 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 23:44 
Non connesso

Davanti a quella vetrina novegrina ci sono passato e ripassato più volte, ho osservato le macchine con attenzione e nonostante nessuna delle due sia immune da difetti alla fine ho scelto il Roco!

Se la Hrr sembra convincere di più nella parte bassa, ma a me i calzini non piacciono, la Roco ha tutta la parte alta del tetto decisamente più convincente, pantografi più ordinati, serbatoi correttamente distanziati, cavo AT sollevato, anelli di sollevamento di giuste dimensioni.

Poi le canaline di scolo sulle fiancate riportate e molto visibili al reale, essendo prolungate fino alla fine del telaio castano, mentre Hrr le ha solo stampate e fino al bordo cassa.
Infine i panconi, Roco nonostante la forma forse non perfetta, i fanali anomali e le condotte da rivedere li ha realizzati in modo pulito e ben decorato, mentre Hrr li ha tirati lí alla buona tutti in colore rosso e con bordo superiore visibile, mentre al vero il pancone rimaneva leggermente più arretrato rispetto al piano di calpestio superiore.

Anche la forma delle scalette e delle asole sono più convincenti le Roco, per non parlare del mancorrente orizzontale obliquo sulla Hrr che non ho riscontrato in nessuna foto reale.

La differenza di prezzo ha comunque il suo peso, ma con lo sconto fiera ho realizzato la quadratura del cerchio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 8:05 
Non connesso

Buongiorno,
Io ho curiosato un pò tra le foto e mi sembra che le ghiere dei fanali siano scure. Negli ultimi anni di servizio, erano forse di colore castano?
Grazie
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 8:14 
Non connesso

La HR inoltre ha anche il REC femmina (presente negli aggiuntivi e con tanto di filo visibile lungo la cassa come al vero), la Roco no.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 8:45 
Non connesso

Il modello della Roco ha i respingenti più alti di quello HR, e forse ache per questo il pancone del Roco ha la forma sbagliata.
La differenza si nota anche dal semplice confronto delle foto pubblicate.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 9:02 
Non connesso

Il modello Hornby non ha i cacciapietre.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 9:34 
Non connesso

Posto anche qui quanto scritto la settimana scorsa in un altro "filetto", in quanto - probabilmente - è più attinente.

Quando è uscita la Roco ho storto il naso, non l’ho comprata, dando qualche chances alla HRR.
Ora è arrivata e, fatta una cernita degli errori, mi sa che devo ricredermi.
Così, foto alla mano, dei modelli e del reale, ho stilato questi appunti che spero siano di aiuto, senza essere assolutamente di parte.

Pantografi = meglio i Roco, più piatti e fini, sia aperti che chiusi: inoltre i Roco anno anche le alette sotto gli striscianti, assenti negli HRR
Asole di sollevamento = esatte nel Roco, sbagliate nel HRR
Condotta alta tensione = meglio la Roco, più alta e non strisciante sul tetto come nel HRR
Tubi di scolo dell’acqua dall’imperiale = meglio nel Roco, più dettagliati e più lunghi
Grate sul cassone della soluzione sodica = meglio nel Roco, più incise e leggermente sollevate come accadeva al vero
Serbatoi dell’aria sul tetto = giusti per posizione e distanza fra loro nel Roco, troppo vicini nel HRR
Rubinettini sotto il praticabile lato cabina A = in posizione giusta nel Roco, sbagliata nel HRR
Fanali = orribili i Roco, molto meglio gli HRR
Posizione delle scalette di accesso in cabina = sbagliate nel Roco, giuste nel HRR
Corrimani fra scaletta e cabina = regolari sul Roco, svergolati sul HRR
Posizione e fattura delle condotte dell’aria sui panconi = sbagliate nel Roco, molto meglio nel HRR
Cacciapietre = presenti nel roco, assenti sul HRR
Centriruota = meglio gli HRR, brutto quel foro nei Roco
Praticabile = zigrinatura più incisa sul Roco, molto meno sul HRR
Sostegni a sbalzo dei pantografi = in corretto isabella sul HRR, rossi sul Roco
Pancone = sul HRR guardandolo dall’alto è rosso anche il bordo estremo a filo del praticabile, che dovrebbe essere castano, come sul Roco

Non vado oltre e, soprattutto, non mi esprimo sulla circolabilità con alcuni aggiuntivi montati sia sull'uno che sull'altro, dato che non ne ho le prove.
Se qualcuno ha altre osservazioni e bene che le inserisca in modo da facilitare la scelta d’acquisto.
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]