Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E432 Roco VS HRivarossi
MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:31 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
C'ha due fanali che accesi sembrano quelli di una batteria contraerea. :D

Ah capisco, si é vero, infatti mi sa che me la rivendo, non si può proprio vedere, orribili quei fanali accesi, al limite meglio tenerla dentro la scatola o in vetrina, almeno restano spenti, in molti hanno rinunciato ad acquistarla proprio per i fanali :lol: :lol: :lol:
E poi oltre ai fanali accesi, altri difetti, prego?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:32 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
The Dark Master ha scritto:
Non sarebbe meglio dire che entrambi offrono un buon modello con i loro difettucci.

Sulla 640 quali "difettucci" ci sono?

Io faccio riferimento ai modelli E432

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:35 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Io faccio riferimento ai modelli E432

Già, almeno torniamo anche in topic, e già che ci siamo, continuo a non capire come mai il "bissel" del carrellino anteriore sulla 432 Hr sia molto inclinato, é un difetto di assemblaggio del modello fotografato o sono tutti così??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:44 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
C'ha due fanali che accesi sembrano quelli di una batteria contraerea. :D

Ah capisco, si é vero, infatti mi sa che me la rivendo, non si può proprio vedere, orribili quei fanali accesi, al limite meglio tenerla dentro la scatola o in vetrina, almeno restano spenti, in molti hanno rinunciato ad acquistarla proprio per i fanali :lol: :lol: :lol:
E poi oltre ai fanali accesi, altri difetti, prego?

La mia era una boutade...per ridere, è l'unica cosa che ho notato vedendola girare, per il resto credo sia un ottima macchina, da quel che leggo in giro, ma io non l'ho acquistata perché le 640 sono locomotive che mi affascinano non più di tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:53 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:
La mia era una boutade...per ridere, è l'unica cosa che ho notato vedendola girare, per il resto credo sia un ottima macchina, da quel che leggo in giro, ma io non l'ho acquistata perché le 640 sono locomotive che mi affascinano non più di tanto.

Vabbé dai, anche io ho fatto dell'ironia per ridere (ho messo le faccine :arrow: :lol: ), già siamo andati o.t., almeno ci siamo andati scherzando senza prenderci a borsettate :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 21:59 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:

Vabbé dai, anche io ho fatto dell'ironia per ridere (ho messo le faccine :arrow: :lol: ), già siamo andati o.t., almeno ci siamo andati scherzando senza prenderci a borsettate :D

Vabbè...comunque le molle del pantografo della ROCO so' inguardabili. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 16:01 
Non connesso

Cirilla835 ha scritto:

Per quel prezzo potevano essere migliori, anzi DOVEVANO esserlo :evil: , però alla fine mi pare che complessivamente il pantografo Roco in posizione di riposo risulta molto più realistico di quello Hr

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 16:36 
Non connesso

Tz: grazie della testimonianza, diretta quindi importante, sui bastoni degli striscianti. In effetti quella che tu riscontravi era la situazione solita, e come anche il modello dovrebbe essere. Esistono però prove fotografiche di bastoni in rosso, che non so esattamente se si trattasse di normale vernice oppure di un materiale plastico rossastro (tipo bakelite) che si sperimentò ed utilizzò in alternativa ai bastoni in legno. Che comunque negli anni 70, forse a motivo di ingenti scorte da esaurire, sembravano ritornati in auge in esclusiva.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 11:41 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cirilla835 ha scritto:
ale.636 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:

Ieri sera con l'amico Fulton ci siamo trovati a casa mia.
A proposito dei pantografi, quelli dell'Hornby hanno l'unico difetto di non essere perfettamente piatti in posizione di riposo. Con un non difficile intervento si dovrebbero sistemare. E qui sono d'accordo con chi dice che con un minimo di attenzione nella progettazione e nell'assemblaggio, si poteva anzi si doveva fare di più, vista l'importanza del modello.
C'è, però, un MA.
Il MA è che a nostro giudizio Hornby ha correttamente dotato i panto di 4 molle verniciate in rosso -come al vero,basta andarsi a vedere foto dal reale- mentre il Roco ne ha due soltanto e color...metallo!

Hornby ha avuto tutto il tempo per cercare di offrire un prodotto degno, c'è riuscita ma poteva fare meglio, peccato.
Essendo consapevoli di uscire dopo Roco, con qualche attenzione in più (e magari con la collaborazione di chi ha conoscenza e materiale sul trifase) potevano fare piazza pulita.
E' noto che molte Roco sono rimaste sugli scaffali perchè la gente ha atteso pazientemente l'uscita dell'Hornby che indubbiamente ha un prezzo "di attacco" più favorevole. Un trifase a 200 euro (ed anche meno a seconda delle offerte di negozi) permette comunque di avere fra le mani finalmente una loco che fino a mesi fa potevi trovare fra pochi produttori artigianali a prezzi molto più alti.
Tornando all'Hornby, l'unico grosso neo -a nostro giudizio- vistoso e' rappresentato dalla mancanza del proseguimento dei gocciolatoi verticali sul telaio, che il Roco ha.
I ganci di attacco del sollevamento della cassa in officina è vero, sono troppo piccoli.
Poi ci sono altri piccoli particolari che andavano monitorati con più attenzione,ma tant'è....

Ora confidiamo sulla E 431 (fine 2012?) e sul proseguimento con E 554, 551 eccetera....

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 13:43 
Non connesso

Veramente che io sappia le Roco sono andate a ruba e pochi negozi le hanno ancora disponibili......speriamo ne faccia ancora.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:40 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Veramente che io sappia le Roco sono andate a ruba e pochi negozi le hanno ancora disponibili......speriamo ne faccia ancora.....

confermo anch'io:quasi tutte le 432 Roco sono esaurite nei nogozi.qualcuno cè l'ha ancora disponibile(sopratutto la versione nera)ma per le altre versioni nisba.addirittura a novegro nessun negozio l'aveva disponibile perchè tutte vendute :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:42 
Non connesso

Se effettivamente dobbiamo essere contenti che ben due case fermodellistiche abbiano proposto il 432, mi permetto di dire che l'HR pecca eccessivamente di una "tendenza" (quella degli aggiuntivi incollati) veramente deleteria. Arrivato in negozio il "mio" 432, al negoziante, togliendolo dalla custodia, restavano allegramente nella scatola i due REC..impossibili da risistemare se non con ulteriore colla. Sul pancone si vedevano due bellissime sbavature in argento...mi disse che ero fortunato: non mancavano clienti a cui erano partite pure le scalette di accesso alla cabina che, mi sembra di aver capito, erano ancora più fastidiose dal rimontare (per non parlare dell'attenzione nel maneggiare il modello "di cristallo" in momenti successivi).

Morale: l'ho lasciata là (i miei 200 e passa Euro non perdono gli aggiuntivi) visti i tempi e considerando che il Roco 010 che presi a 249 euri questi problemi non li ha....

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 17:37 
Non connesso

Domanda agli esperti del settore:
é possibile riprodurre, con le luci a led in dotazione a queste macchine e qualche artificio elettronico, e parlo sia di Roco che di HRR, il tipico sfarfallio delle lampadine alimentate a 16 2/3 Hz? Sarebbe molto interessante

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:50 
Non connesso

Si, con decoder Zimo, sono riuscito. L'effetto è bellissimo. Ho utilizzato un effetto speciale detto strobo, usato per le loco americane, non ricordo la CV. Naturalmente settato ad una velocità elevata, non proprio 16,7 Hz ma poco più lentamente - in modo che resti visibile sui fanali in scala, specie al buio è di grande effetto!!!!
C'è solo un problema, per ora l'effetto sono riuscito a produrlo solo da un lato - e non mi spiego perché, dato che ho programmato il tutto perché sia indipendente dal senso di marcia. Misteri del DCC. Devo provarci ulteriormente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 18:19 
Non connesso

Grazie, quando avrò steso una bifilare ti interpellerò ancora. Sono contento che si possa fare, dev'essere bello da vedere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]