Oggi è venerdì 1 maggio 2026, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: piattaforma girevole modello
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 8:19 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Grazie, era proprio l' info che mi occorreva.
Comunque, nel mio futuro plastichino da punto a punto, nel turno meta' anni '60 e' prevista solo la circolazione di locotender ( 875, 880, la futura 940, 835 ) e loco a tender separato "corte" ( 640, 625 e derivate, 740 e derivate ), anche perche' sono le macchine piu' adatte ad una stazione di testa di una linea locale.
Per la 685 me ne dispiace, ma potra' circolare solamente "ospite" di altri plastici.
Saluti
Stefano.

Hai perfettamente ragione tu e ti ammiro per le scelte: molto meglio un plastico, diorama, punto a punto, ben ambientato in una precisa collocazione spaziale e temporale (quindi con limitazioni nel materiale circolante, ma precise e ricche ambientazioni), anzichè un impianto in cui si pretende far circolare di tutto, dalle prime vaporiere ai Frecciarossa tricolore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 9:23 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Grazie, era proprio l' info che mi occorreva.
Comunque, nel mio futuro plastichino da punto a punto, nel turno meta' anni '60 e' prevista solo la circolazione di locotender ( 875, 880, la futura 940, 835 ) e loco a tender separato "corte" ( 640, 625 e derivate, 740 e derivate ), anche perche' sono le macchine piu' adatte ad una stazione di testa di una linea locale.
Per la 685 me ne dispiace, ma potra' circolare solamente "ospite" di altri plastici.
Saluti
Stefano.

Hai perfettamente ragione tu e ti ammiro per le scelte: molto meglio un plastico, diorama, punto a punto, ben ambientato in una precisa collocazione spaziale e temporale (quindi con limitazioni nel materiale circolante, ma precise e ricche ambientazioni), anzichè un impianto in cui si pretende far circolare di tutto, dalle prime vaporiere ai Frecciarossa tricolore.

In realta' l' ambientazione dovra' essere non troppo caratterizzata temporalmente, in quanto la mia raccolta di trenini spazia dal 1956 al 2001 e vorrei poterli fare "sgranchire" non dico tutti, ma almeno in buona parte.
Nessun problema per l' edilizia ferroviaria: le ferrovie italiane sono sempre state piuttosto tradizionaliste da quel punto di vista.
Alcuni dettagli, come i cartelli di stazione, sara' inevitabile che siano correlati ad un' epoca precisa, ma...nessuno e' perfetto.

Sostanzialmente prevedo tre turni temporali: primi anni '60, meta' anni '80, seconda meta' anni '90, che sono le epoche che mi piacciono di piu', ossia quelle di transizione, in quanto consentono maggior varieta' di rotabili, permettono di "mischiare" le livree delle vetture.
Odio i treni uniformi, li trovo noiosi, e, percio', non amo affatto l' XMPR imperante degli anni 2000.
Naturalmente i miei rotabili consentono anche altre collocazioni temporali intermedie.

Data la vocazione prettamente locale della mia futura ferrovia, alcuni rotabili saranno esclusi dall' impiego.
Il mio bellissimo ETR 480 di Lima, purtroppo, rimarra' in scatola.
Idem l' ETR 500, se mai Acme fara' la versione 3000 V dei primi anni '90 e ... se mai avro' sufficienti soldini per comprarlo.
Nulla vietera', viceversa, di far circolare ETR 220 o convogli DB o SNCF o OBB, specie cuccette, considerandoli come degli "speciali" ad uso turistico.
Per il momento penso alla sola trazione termica, per evitare la difficolta' di realizzazione e le inevitabili complicazioni della catenaria, anche se possiedo un nutrito parco di macchine elettriche.

Comunque, i lavori sono appena iniziati.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 11:18 
Non connesso

Enzo ha scritto:
renato626 ha scritto:
con la piattaforma frateschi le 740 girano benissimo!
ciao

Ma alla fine dove è stato possibile reperire la piattaforma Frateschi?
Io impegnandomi a fondo non sono riuscito a capire dove poterla acquistare.

Per esempio qui:
http://www.jura-modelisme.fr/materiel-d ... eschi.html

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 7:32 
Non connesso

Qualcuno che usa la piattaforma Frateschi può dire le sue impressioni sul funzionamento meccanico?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 19:29 
Non connesso

anam ha scritto:
Qualcuno che usa la piattaforma Frateschi può dire le sue impressioni sul funzionamento meccanico?
grazie

Forse arrivo tardi: diversi anni fa (2004) ne ho montata una "su richiesta" e ovviamente è stata provata. Rumorosa, ma il funzionamento era buono. Poi in effetti questa piattaforma è diventata più rara.
Mi era stato anche chiesto di renderne "metrica" una :shock: ma era una cosa oltre le mie possibilità*!

*Ho scoperto solo dopo che a Bremgarten ne esisteva una a due scartamenti con tre rotaie! :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 12:02 
Non connesso

*Ho scoperto solo dopo che a Bremgarten ne esisteva una a due scartamenti con tre rotaie! :shock: :shock: [/quote]

Non vorrei dire una castroneria ma non c'era una piattaforma a doppio scartamento a Castelvetrano? (o forse Agrigento?) Scusate l'OT :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 12:50 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 13:03 
Non connesso

Salve ragazzi,
torno sull' argomento piattaforma girevole Frateschi e vi pongo un ulteriore quesito.
L' idea che ho e' di avere un solo binario di ingresso - uscita connesso alla piattaforma girevole.
In altre parole, la loco entrera', verra' girata di 180° ed uscira'.
La mia domanda e': si riesce a modificare ( facilmente ... ) l' impianto elettrico in maniera che consenta solamente rotazioni "continue" di 180°, anche in un solo senso di rotazione ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 13:51 
Non connesso

centu ha scritto:
Castelvetrano...e forse c'è ancora

Ma quella ha/aveva quattro rotaie, quindi è/era perfettamente simmetrica. Quella di Bremgarten (visto una foto ma non in mio possesso) ne aveva tre: il binario di entrata del metrico "girato" non poteva essere lo stesso dell'ingresso (come funzionasse non lo so, forse qualche "svizzerista" potrebbe saperne di più)

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
torno sull' argomento piattaforma girevole Frateschi e vi pongo un ulteriore quesito.
L' idea che ho e' di avere un solo binario di ingresso - uscita connesso alla piattaforma girevole.
La mia domanda e': si riesce a modificare ( facilmente ... ) l' impianto elettrico in maniera che consenta solamente rotazioni "continue" di 180°, anche in un solo senso di rotazione ?
Saluti
Stefano.

Quella che avevo montato io poteva farlo, si fermava ogni tot gradi perchè sotto aveva un ingranaggio di forma speciale, ma sempre mosso dallo stesso motore. Tenendo pigiato il tasto si poteva anche farla girare di 180° Nessun problema, non occorre modificare nulla (se il modello non è cambiato). Basta mettere solo due binari, uno di ingresso/uscita e uno di sicurezza al di là della piattaforma.
Il rumore era anche piuttosto realistico, anche se un po' forte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 13:58 
Non connesso

Grazie Snajper, quindi non occorre nessuna modifica elettrica: perfetto.
Occorrera' modificare l' estetica, ma questo lo vedo molto piu' alla mia portata e ... molto piu' divertente.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 14:02 
Non connesso

Quella di Bremgarten (visto una foto ma non in mio possesso) ne aveva tre: il binario di entrata del metrico "girato" non poteva essere lo stesso dell'ingresso (come funzionasse non lo so, forse qualche "svizzerista" potrebbe saperne di più)

Ma allora a che serviva? :shock: Forse si erano fregati una rotaia e gli svizzeri non se sono accorti... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 14:05 
Non connesso

willy-vogel ha scritto:
Quella di Bremgarten (visto una foto ma non in mio possesso) ne aveva tre: il binario di entrata del metrico "girato" non poteva essere lo stesso dell'ingresso (come funzionasse non lo so, forse qualche "svizzerista" potrebbe saperne di più)

Ma allora a che serviva? :shock: Forse si erano fregati una rotaia e gli svizzeri non se sono accorti... :lol:

Probabilmente le rotaie metriche e quelle "normali" non coincidevano. Ricordo la foto, non so se si trovi in rete.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 14:25 
Non connesso

Personalmente ho deciso di aspettare l'uscita della piattaforma, preferibilmente quella più grande, che sarà prodotta dalla ternana Almrose.

Se ne varrà la pena, come sono certo, la comprerò.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 16:19 
Non connesso

Non avendo fretta alcuna anch' io attendero' con curiosita' l' uscita della piattaforma girevole di Almorese.
Comunque non e' mai cosa cattiva informarsi per tempo...
:) :) :)
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 17:25 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
Saluti
Stefano.

No, non è possibile modificare l'impianto elettrico della Frateschi per evitare che la piattaforma si arresti ogni 30° di rotazione; il sistema di blocco e rotazione, infatti, è assai semplice (si tratta di una sorta di camma che ruota e che trascina il ponte di un passo di avanzazmento ogni mezzo giro, e lo vincola in una determinata posizione per l'altro mezzo giro).

Sto tentando di modificare una piattaforma Peco per la scala n, in modo da realizzare, per l'H0, una soluzione economica adeguata alla giratura delle 640 e delle 625.
Il ponte, con una lieve modifica della tina, può infatti essere portato dagli originali 152 mm a 167 mm circa.
Non so ancora se la modifica andrà in porto, felicemente. Un primo tentativo per ottenere una piattaforma da 163 mm di ponte è andato a buon fine, ma è sufficiente per la giratura della 640 e non della 625.
Motorizzazione.... con manovella!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]