Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Grazie, era proprio l' info che mi occorreva.
Comunque, nel mio futuro plastichino da punto a punto, nel turno meta' anni '60 e' prevista solo la circolazione di locotender ( 875, 880, la futura 940, 835 ) e loco a tender separato "corte" ( 640, 625 e derivate, 740 e derivate ), anche perche' sono le macchine piu' adatte ad una stazione di testa di una linea locale.
Per la 685 me ne dispiace, ma potra' circolare solamente "ospite" di altri plastici.
Saluti
Stefano.
Hai perfettamente ragione tu e ti ammiro per le scelte: molto meglio un plastico, diorama, punto a punto, ben ambientato in una precisa collocazione spaziale e temporale (quindi con limitazioni nel materiale circolante, ma precise e ricche ambientazioni), anzichè un impianto in cui si pretende far circolare di tutto, dalle prime vaporiere ai Frecciarossa tricolore.
In realta' l' ambientazione dovra' essere non troppo caratterizzata temporalmente, in quanto la mia raccolta di trenini spazia dal 1956 al 2001 e vorrei poterli fare "sgranchire" non dico tutti, ma almeno in buona parte.
Nessun problema per l' edilizia ferroviaria: le ferrovie italiane sono sempre state piuttosto tradizionaliste da quel punto di vista.
Alcuni dettagli, come i cartelli di stazione, sara' inevitabile che siano correlati ad un' epoca precisa, ma...nessuno e' perfetto.
Sostanzialmente prevedo tre turni temporali: primi anni '60, meta' anni '80, seconda meta' anni '90, che sono le epoche che mi piacciono di piu', ossia quelle di transizione, in quanto consentono maggior varieta' di rotabili, permettono di "mischiare" le livree delle vetture.
Odio i treni uniformi, li trovo noiosi, e, percio', non amo affatto l' XMPR imperante degli anni 2000.
Naturalmente i miei rotabili consentono anche altre collocazioni temporali intermedie.
Data la vocazione prettamente locale della mia futura ferrovia, alcuni rotabili saranno esclusi dall' impiego.
Il mio bellissimo ETR 480 di Lima, purtroppo, rimarra' in scatola.
Idem l' ETR 500, se mai Acme fara' la versione 3000 V dei primi anni '90 e ... se mai avro' sufficienti soldini per comprarlo.
Nulla vietera', viceversa, di far circolare ETR 220 o convogli DB o SNCF o OBB, specie cuccette, considerandoli come degli "speciali" ad uso turistico.
Per il momento penso alla sola trazione termica, per evitare la difficolta' di realizzazione e le inevitabili complicazioni della catenaria, anche se possiedo un nutrito parco di macchine elettriche.
Comunque, i lavori sono appena iniziati.
Saluti
Stefano.