despx ha scritto:
Attenti che dire "tubi neon" è fuorviante.
Anche nei tubi neon esistono le tre gradazioni del bianco: Freddo, Naturale, Caldo.
Con questo non è detto che se una carrozza nella realtà monta i neon, in quella in H0 si debbano per forza montare i Led a luce fredda!
Altra considerazione; sebbene nelle carrozze siano montati i tubi neon (supponiamo bianco freddo) molto spesso le plafoniere che li ospitano, hanno il trasparente leggermente ambrato quindi la tonalità finale dell'illuminazione della carrozza risulta molto più calda anche perchè tale quest viene considerata una luce riposante.
Tale usanza, nella realtà, è ancora adottata su molto materiale di recente produzione/immissione vedi x esempio ICN svizzero.
Io nelle mie carrozze monto il bianco caldo che lo trovo molto più gradevole e veritiero, solo in rari casi monto il bianco freddo perchè trovo che "spara" troppo.
In merito a colorare il led bianco freddo di giallo per farlo diventare bianco caldo... io in passato ci ho provato sia con il giallo, con l'ambra che con l'arancione ma ho solo rovinato i led anche usando vernice per i vetri.... ve lo sconsiglio!
Ciao
Despx

Quoto Despx, alcune carrozze (come ho citato le UIC-X), pur avendo i neon, davano una luce più sul giallo chiaro che sul bianco... poi basta ricordarsi quando si è in galleria o di notte che luce emetteva verso l'esterno, ecco il perchè le UIC-X, doppio piano e P.R. sono andato sicuro sul bianco caldo... Avete mai visto una P.R. normale e una ristrutturata, accostate, che diversità di luce da... oppure una doppio piano... quasi gialla, certo, dipende anche dall'interno, ma, come ha detto Despx, dipendeva anche dal portalampade, infatti ne ricordo parecchie di carrozze UIC-X che anche da uno scopartimento all'altro variava la differenza di tonalità di bianco.