Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione carrozze
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 14:29 
Non connesso

despx ha scritto:
Attenti che dire "tubi neon" è fuorviante.
Anche nei tubi neon esistono le tre gradazioni del bianco: Freddo, Naturale, Caldo.
Con questo non è detto che se una carrozza nella realtà monta i neon, in quella in H0 si debbano per forza montare i Led a luce fredda!

Altra considerazione; sebbene nelle carrozze siano montati i tubi neon (supponiamo bianco freddo) molto spesso le plafoniere che li ospitano, hanno il trasparente leggermente ambrato quindi la tonalità finale dell'illuminazione della carrozza risulta molto più calda anche perchè tale quest viene considerata una luce riposante.
Tale usanza, nella realtà, è ancora adottata su molto materiale di recente produzione/immissione vedi x esempio ICN svizzero.

Io nelle mie carrozze monto il bianco caldo che lo trovo molto più gradevole e veritiero, solo in rari casi monto il bianco freddo perchè trovo che "spara" troppo.

In merito a colorare il led bianco freddo di giallo per farlo diventare bianco caldo... io in passato ci ho provato sia con il giallo, con l'ambra che con l'arancione ma ho solo rovinato i led anche usando vernice per i vetri.... ve lo sconsiglio!

Ciao
Despx 8)

Quoto Despx, alcune carrozze (come ho citato le UIC-X), pur avendo i neon, davano una luce più sul giallo chiaro che sul bianco... poi basta ricordarsi quando si è in galleria o di notte che luce emetteva verso l'esterno, ecco il perchè le UIC-X, doppio piano e P.R. sono andato sicuro sul bianco caldo... Avete mai visto una P.R. normale e una ristrutturata, accostate, che diversità di luce da... oppure una doppio piano... quasi gialla, certo, dipende anche dall'interno, ma, come ha detto Despx, dipendeva anche dal portalampade, infatti ne ricordo parecchie di carrozze UIC-X che anche da uno scopartimento all'altro variava la differenza di tonalità di bianco. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 16:29 
Non connesso

Io ho risolto il problema dell'illuminazione interna delle carrozze in un sol colpo senza mettere mano a nessuna.
Nel mio plastico il traffico si svolge solo di giorno; la notte non funziona mai.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 17:13 
Non connesso

despx ha scritto:
Attenti che dire "tubi neon" è fuorviante.
.............

Oltre che fuorviante errato, non sono tubi al neon ma lampade fluorescenti :D I tubi al neon sono usati raramente e per applicazioni particolari (ad esempio le lampadine di cercafase)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 18:03 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Io ho risolto il problema dell'illuminazione interna delle carrozze in un sol colpo senza mettere mano a nessuna.
Nel mio plastico il traffico si svolge solo di giorno; la notte non funziona mai.

Peccato che solo in certi casi l'illuminazione interna è spenta di giorno.... se poi il convoglio impegna una linea ricca di gallerie e sottopassi stradali... è sempre accesa... :mrgreen:

Eurostar ha scritto:
Oltre che fuorviante errato, non sono tubi al neon ma lampade fluorescenti :D I tubi al neon sono usati raramente e per applicazioni particolari (ad esempio le lampadine di cercafase)

Mi hai aperto un mondo!

Wikipedia ha scritto:
Lampada fluorescente
Questo tipo di lampade sono erroneamente chiamate lampade al neon o tubi al neon, ma non sempre contengono neon e in realtà il loro funzionamento è dovuto principalmente alla presenza di vapori di mercurio e di materiali fluorescenti, e non al neon.

Grazie per la correzione/lezione. :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 10:24 
Non connesso

Gr471 ha scritto:

Non capisco il senso del tuo post... comunque noto che hai un gran senso di spingere la gente a provare a redere quei modelli ancora più reali. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:58 
Non connesso

Ciao Despx, non la chiamerei lezione. Al massimo precisazione :wink:

Per quanto rigurada il fatto di mettere o no l'illuminazione alle carozze per me non è tanto un fatto di giorno o notte, ma un fatto di rendere più completo un modello.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]