max333 ha scritto:
Ho un quesito da porre a tutti coloro che si sono cimentati nella costruzione integrale di locomotive:
Nella scelta del motore che monterà la nostra macchina cosa tnente conto oltre dei giri e del giusto rapporto?
Chiedo questo perchè sono ora alle prese con il dilemma sulla coppia esercitata dal motore per la trazione.
Considerato che il modello in questione è una locomotiva da manovra avrei individuato 2 motori con un numero di giri utile ma con coppie molto diverse; uno con 5.5 e l'altro con 15 g/m
Ora mi chiedevo se zavorro bene il modello dovrei dargli un giusto "tiro" considerato il suo lavoro al vero.
Altro quesito: in digitale è possibile limitare la tensione di alimentazione del motore? Mi spiego meglio posso ridurre il range di tensione che il mio decoder fornirà al motore in modo da diminuirne i giri?
Grazie e mandi
max
Mi sembra ovvio che un motore dotato di coppia maggiore assicuri un funzionamento migliore.
Se poi nel tuo caso possa essere sufficiente quello con coppia pari a 5,5 gxm (che già mi sembra elevata) non lo so, dipende dagli attriti interni.
Non ho capito a cosa ti serva zavorrare bene il modello per dargli il giusto "tiro"; in che scala operi? qual'è il rodiggio della macchina? se si tratta di una locomotiva da manovra, che lavora in piano, non dovrebbero sussistere grossi problemi di trazione.
Sai quanto dovrebbe essere il peso in scala H0? Il peso reale della macchina diviso per 87 elevato alla terza potenza: fatti i conti ...
Una macchina che al vero pesa 120 tonn. in 1/87 dovrebbe pesare esattamente 182 g.