Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: potenza motori e numero di giri
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 17:22 
Non connesso

Ho un quesito da porre a tutti coloro che si sono cimentati nella costruzione integrale di locomotive:
Nella scelta del motore che monterà la nostra macchina cosa tnente conto oltre dei giri e del giusto rapporto?
Chiedo questo perchè sono ora alle prese con il dilemma sulla coppia esercitata dal motore per la trazione.
Considerato che il modello in questione è una locomotiva da manovra avrei individuato 2 motori con un numero di giri utile ma con coppie molto diverse; uno con 5.5 e l'altro con 15 g/m
Ora mi chiedevo se zavorro bene il modello dovrei dargli un giusto "tiro" considerato il suo lavoro al vero.
Altro quesito: in digitale è possibile limitare la tensione di alimentazione del motore? Mi spiego meglio posso ridurre il range di tensione che il mio decoder fornirà al motore in modo da diminuirne i giri?
Grazie e mandi
max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: potenza motori e numero di giri
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 19:08 
Non connesso

Ueilà Max, posta una foto della macchina mi raccomando... invece per quanto riguarda il motore non so cosa consigliarti, dovresti valutare in base all'ingombro ma l'unica raccomandazione che ti faccio è di procurarti un motore con un bel volano perchè le manovre si fanno a bassa velocità e il volano aiuta molto anche sugli scambi specialmente se il passo elettrico è corto.
Infine per quanto riguarda il decoder, se ne metti uno di buon livello puoi regolare tutto dalla CV2 all CV5 ovvero la velocità max iniziale, la velocità di ripresa e quella di rallentamento e infine la velocità massima della macchina, che vuoi di +....
Mandi :D
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 19:19 
Non connesso

ola cesare, la macchina in questione é nella sezzione basic primi passi. Il passo non é molto corto e cmq ho già considerato gli ingombri del volano più grosso possibile per il motore.
Mi dai una bella notizia per il dcc. Ho pensato anche al posto per il decoder. Col motore più grosso avrei il problema di metterlo in cabina, ma di piatto dovrebbe starci, non ho idea delle dimensioni di un decoder.
Quando ci vediamo ti porto qualche mio lavoretto.....il problema é sempre il tempo.
Mandi e grazie delle info
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 21:03 
Non connesso

max333 ha scritto:
Ho un quesito da porre a tutti coloro che si sono cimentati nella costruzione integrale di locomotive:
Nella scelta del motore che monterà la nostra macchina cosa tnente conto oltre dei giri e del giusto rapporto?
Chiedo questo perchè sono ora alle prese con il dilemma sulla coppia esercitata dal motore per la trazione.
Considerato che il modello in questione è una locomotiva da manovra avrei individuato 2 motori con un numero di giri utile ma con coppie molto diverse; uno con 5.5 e l'altro con 15 g/m
Ora mi chiedevo se zavorro bene il modello dovrei dargli un giusto "tiro" considerato il suo lavoro al vero.
Altro quesito: in digitale è possibile limitare la tensione di alimentazione del motore? Mi spiego meglio posso ridurre il range di tensione che il mio decoder fornirà al motore in modo da diminuirne i giri?
Grazie e mandi
max

Mi sembra ovvio che un motore dotato di coppia maggiore assicuri un funzionamento migliore.
Se poi nel tuo caso possa essere sufficiente quello con coppia pari a 5,5 gxm (che già mi sembra elevata) non lo so, dipende dagli attriti interni.
Non ho capito a cosa ti serva zavorrare bene il modello per dargli il giusto "tiro"; in che scala operi? qual'è il rodiggio della macchina? se si tratta di una locomotiva da manovra, che lavora in piano, non dovrebbero sussistere grossi problemi di trazione.
Sai quanto dovrebbe essere il peso in scala H0? Il peso reale della macchina diviso per 87 elevato alla terza potenza: fatti i conti ...
Una macchina che al vero pesa 120 tonn. in 1/87 dovrebbe pesare esattamente 182 g.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 22:05 
Non connesso

max333 ha scritto:
ola cesare, la macchina in questione é nella sezzione basic primi passi. Il passo non é molto corto e cmq ho già considerato gli ingombri del volano più grosso possibile per il motore.
Mi dai una bella notizia per il dcc. Ho pensato anche al posto per il decoder. Col motore più grosso avrei il problema di metterlo in cabina, ma di piatto dovrebbe starci, non ho idea delle dimensioni di un decoder.
Quando ci vediamo ti porto qualche mio lavoretto.....il problema é sempre il tempo.
Mandi e grazie delle info
Max

Misura quanto assorbe il motore a ruote bloccate, decidi prima se vuoi usare le lampadine o i led per le luci e poi valuta un decoder che abbia almeno una capacità di un terzo in più dell'assorbimento massimo. Per esempio, se con i led accesi (ti ricordo che le macchine da manovra viaggiano con tutte le luci bianche accese contemporaneamente in tutti e due i sensi) a ruote bloccate l'assorbimento massimo è di 600/700 mAmp, allora conviene usare un decoder con una capacità di almeno 1 Amp con un picco da 1,2/1,5 Amp. Non dovresti avere problemi con in nuovo Esu 4.0 o Lenz. Io per i miei D345 con il motorone ho usato gli NCE D13SR che hanno un picco da 2 Amp., sono decoder molto piatti ma lunghi almeno 3,5/4 cm., ora non ricordo bene.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 22:16 
Non connesso

@ gr471: ho fatto come hai detto e da un peso di 36ton risulta 52gr! Un po pochi direi!
@ fse: grazie cesare, non so a motore bloccato perché non é un dato fornito, ma gli assorbimenti a carico sono 250 mA per il più grande. Per le dimensioni mi sa che son dolori....ma come fanno a metterli in loco come il 208?

Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 7:21 
Non connesso

max333 ha scritto:
@ gr471: ho fatto come hai detto e da un peso di 36ton risulta 52gr! Un po pochi direi!
Mandi, max

Certo che è poco, lo sapevo, se da 120 t. derivano 182 gr è evidente che da 36 t. vai a finire su 52 gr.
Del resto i vagoni in miniatura offrono una resistenza al rotolamento ben superiore se paragonata a quelli veri.
Però l'esempio che ti ho fatto serve a spiegarti che non è consigliabile appesantire eccessivamente i modelli.
Non mi sogno di proporre che la massa deve essere in scala, ma nemmeno troppo esuberante.
Direi di interpolare con il peso dei modelli commerciali.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 8:51 
Non connesso

Nella mia misera collezzione di modelli posso annoverare un 245 "castiglioni" che anche se ormai ha più di 20 anni e subito un duro trauma alla carrozzeria ha un bellissimo telaio, ovvero un telaio fresato dal pieno.
Questo gli da una notevole aderenza e traina una discreta quantità di carri anche se non ha ruote con gommini, cosa che facilita la presa di corrente anche nei punti difficili, unico neo il passo rigido e non isostatico del modello.
Considerato le dimensioni del 234 e il passo, che anche se ha 3 assi ha l'asse ceco posto di lato, pendavo di lasciare tutte le ruote in presa di tensione e quindi appesantire il modello per dargli forza al traino.
Probabilmente non lo usero mai ha fare le "tradotte" che tanto mi piacciono ma almeno potrà essere usato da altri se il progetto di costruzione di gruppo prosegue.

Fatte queste premesse posso dire che avendo intenzione di farlo in digitale (anche se non ho mezzi in DCC ma i pochi che ho vorrei convertirli) e che Cesare mi ha confermato ciò che pensavo sui decoder e sulle loro capacità posso dedicarmi alla ricerca di un motore che abbi buone caratteristiche di coppia e se avrà troppi giri.....bè santo decoder farà il resto.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 11:54 
Non connesso

Giusto, ma io ti sconsiglio di appesantirlo: è già abbastanza pesante, del resto se è troppo rigido, non è che appesantendolo diventa meno rigido.
Va benissimo l'aumento del numero delle prese di corrente e, visto che il telaio è fresato dal pieno, perchè non cerchi di renderlo isostatico? o comunque di assicurare un più costante e uniforme appoggio delle ruote, rendendole, per esempio, molleggiate?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 14:53 
Non connesso

Rendere completamente isostatico un tre assi non è semplice (richiederebbe un telaietto basculante per una coppia di assi). Un buon compromesso potrebbe essere quello di creare un appoggio isostatico sulle quattro ruote estreme (primo ed ultimo asse) e molleggiare l'asse centrale. Ma su una macchina con bielle ed asse cieco :? :? :? :?

Per il decoder, come dice Cesare, un decoder "serio" ti permette di regolare tanti parametri di marcia: velocità min e max, accelerazione e decelerazione, fino a disegnare curve di velocità e accelerazione personalizzate, oltre ovviamente a mantenere costante la velocità indipendentemente dal carico. Per le dimensioni, dai disegni che ho intravisto in basic-primi passi non dovresti avere problemi di spazio (se opti per il motore sbalzato verso l'anteriore), diversamente dovresti puntare verso decoder piccoli, tipo quelli per la scala N.

Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 15:15 
Non connesso

@ italiansudest: l'idea che considero migliore è quella del motore sull'asse centrale, mi permette di rendere i due assi esterni traslabili almento lateralmente, renderlo completamente isostatico è molto difficile, ci sto perdendo tempo a trovare una soluzione ma poi quelle trovate le scarto per via delle bielle.
Il fatto di lasciare il motore con il volano verso la parte anteriore è voluto proprio per lasciare spazio al decoder ed eventuale cabina "abitata".....si, perchè l'idea è proprio di farlo "in manovra" con tanto di manovratore in cabina, porta aperta e manovratore sul praticabile.
Per le dimensioni del decoder devo cercare se trovo le misure, quelli in N non so se sopportano amperaggi di 300 mA.
grazie e mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 17:03 
Non connesso

max333 ha scritto:
@ italiansudest: l'idea che considero migliore è quella del motore sull'asse centrale, mi permette di rendere i due assi esterni traslabili almento lateralmente, renderlo completamente isostatico è molto difficile, ci sto perdendo tempo a trovare una soluzione ma poi quelle trovate le scarto per via delle bielle.
Il fatto di lasciare il motore con il volano verso la parte anteriore è voluto proprio per lasciare spazio al decoder ed eventuale cabina "abitata".....si, perchè l'idea è proprio di farlo "in manovra" con tanto di manovratore in cabina, porta aperta e manovratore sul praticabile.
Per le dimensioni del decoder devo cercare se trovo le misure, quelli in N non so se sopportano amperaggi di 300 mA.
grazie e mandi, max

Lo Zimo MX621 ha una portata di 0,8 Amp. con un picco da 1,5... credo che se usi dei led per le luci ce la può fare benissimo ed piccolo piccolo. Però credo che anche un buon Esu lokpilot 3.5 o 4.0 ci potrebbe stare...
mandi
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 17:08 
Non connesso

Grazie cesare delle info! Corro a vedere se trovo le specifiche.
per le luci ci sarà da ridere, hai presente i fari del 234? Prova a vedere qualche foto e poi vedrai
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 18:26 
Non connesso

max333 ha scritto:
... l'idea che considero migliore è quella del motore sull'asse centrale, mi permette di rendere i due assi esterni traslabili almento lateralmente, renderlo completamente isostatico è molto difficile, ci sto perdendo tempo a trovare una soluzione ma poi quelle trovate le scarto per via delle bielle.

Esatto, giustissima considerazione.
Per far traslare verticalmente gli assi estremi (una cosa minima, inferiore al millimetro e comunque adeguatamente molleggiati) occorre che le bielle motrici siano composte in più pezzi articolati, come al vero e come nella Gr 740 Hornby della prima mandata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 22:43 
Non connesso

Io non farei traslare lateralmente 2 assi su 3: penso ne risenta la stabilità di marcia.... nelle (poche) autocostruzioni / progetti che ho fatto ove possibile ho usato l'appoggio isostatico sugli assi estremi, con asse centrale molleggiato e traslabile lateralmente (la 685 in costruzione con le lastrine di Velimir sarà così...)

Ovviamente le bielle devono essere articolate....

saluti

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]