Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CHE DITE SCIOPERIAMO?
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 14:38 
Non connesso

io letti tutti i vostri commenti volevo solo precisare che si tratta solo di modelli su grande scala fatti in cina e di plastica.....
se aumenteranno ancora i prezzi converrà comprare i modelli di ottone che sono molto più belli e quasi allo stesso prezzo!!!!!!!! :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 14:43 
Non connesso

max80 ha scritto:
io letti tutti i vostri commenti volevo solo precisare che si tratta solo di modelli su grande scala fatti in cina e di plastica.....
se aumenteranno ancora i prezzi converrà comprare i modelli di ottone che sono molto più belli e quasi allo stesso prezzo!!!!!!!! :D :D :D :D :D

Non portare spheega... :shock: :shock: :shock: :shock:
Già "fare ridotto" costa assai simile a fare H0 normale, visto l'avvicinarsi dei prezzi (infatti un mio conoscente ha ampliato il plastico con il ridotto, profittando che l'ambientazione era già svizzera).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 15:14 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Le vendono al prezzo per cui realizzano il massimo delle vendite e concretizzano il massimo profitto.
Non sono babbei, sanno quello che vogliono.........

bingo :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 15:23 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
bingo :lol: :lol:

bongo :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 16:33 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
cedro ha scritto:
...e se ne vendessero una sola a 2500 euro? :wink: :wink: :wink:

....è così semplice che non capisco come mai ci siano così tanti babbei che studiano, o insegnano, economia aziendale... :roll: :roll: :roll:

Cedro

Le vendono al prezzo per cui realizzano il massimo delle vendite e concretizzano il massimo profitto.
Non sono babbei, sanno quello che vogliono molto meglio di te!

Qualcuno forse non sa scrivere, ma qualcun'altro non sa leggere...
Infatti il babbeo era diretto non ai produttori, ma a chi studia economia, quando basterebbe giocare con i trenini per essere scienziati, visto che siamo così bravi a consigliare ai produttori (imprenditori) le strategie di mercato…

Ovviamente scherzavo..., ..ma speravo in un po' di arguzia e perspicacia.

Cedro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 17:45 
Non connesso

cedro ha scritto:
Infatti il babbeo era diretto non ai produttori, ma a chi studia economia, quando basterebbe giocare con i trenini per essere scienziati, visto che siamo così bravi a consigliare ai produttori (imprenditori) le strategie di mercato…

Cedro
Veramente leggendo quello che avevi scritto io avevo capito diversamente da quanto hai chiarito successivamente.
Non so cosa avevano capito gli altri.
Ad ogni modo la mia risposta resta pur sempre valida (anche se non riferita più a te): le grandi ditte come Hornby, ad esempio, sanno farsi bene i conti alzando i prezzi di quel tanto da non perdere vendite, ma massimizzare gli utili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 11:12 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
cedro ha scritto:

Cedro
Veramente leggendo quello che avevi scritto io avevo capito diversamente da quanto hai chiarito successivamente.
Ad ogni modo la mia risposta resta pur sempre valida (anche se non riferita più a te): le grandi ditte come Hornby, ad esempio, sanno farsi bene i conti alzando i prezzi di quel tanto da non perdere vendite, ma massimizzare gli utili.

La tua risposta è "validissima", come ottimi sono gli altri tuoi interventi e quelli di bigboy60... Ripeto: mi fa sorridere che qualcuno di noi voglia "proporre" strategie commerciali a grandi gruppi come Hornby...: quello che per noi è un gioco, per loro è lavoro.

Cedro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 11:37 
Non connesso

cedro ha scritto:
Gr471 ha scritto:
cedro ha scritto:

Cedro

La tua risposta è "validissima", come ottimi sono gli altri tuoi interventi e quelli di bigboy60... Ripeto: mi fa sorridere che qualcuno di noi voglia "proporre" strategie commerciali a grandi gruppi come Hornby...: quello che per noi è un gioco, per loro è lavoro.

Cedro

Appunto: dalle loro scelte dipende il futuro delle loro aziende.
Se anche a noi comuni appassionati possono sembrare strane o discutibili, non sta a noi sindacare piu' di tanto: ne rispondono loro in primis.
Anche perche' le aziende che fanno scelte sbagliate si sa che non durano piu' di tanto.
Vedi MGM, Walschaerts, Threingold, etc.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 11:51 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
cedro ha scritto:
mi fa sorridere che qualcuno di noi voglia "proporre" strategie commerciali a grandi gruppi come Hornby...: quello che per noi è un gioco, per loro è lavoro.

DOVE LO INCIDIAMO PER FICCARCELO BENE IN TESTA?! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 15:53 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
cedro ha scritto:
mi fa sorridere che qualcuno di noi voglia "proporre" strategie commerciali a grandi gruppi come Hornby...: quello che per noi è un gioco, per loro è lavoro.

Max

ed il loro lavoro non esisterebbe se noi non giocassimo... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 16:15 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
cedro ha scritto:

Max

ed il loro lavoro non esisterebbe se noi non giocassimo... :mrgreen:

Questo è "mercato"! :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 22:35 
Non connesso

Giusto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 15:26 
Non connesso

D'ACCOORDO ??

Allegati:
marchi01G.jpg
marchi01G.jpg [ 15.63 KiB | Osservato 769 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 12:43 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Il prezzo di vendita del materiale modellistico ferroviario segue, come tutto del resto, la legge della domanda e dell'offerta.
I prezzi salgono se la domanda tende a crescere, diminuiscono nel caso inverso.
Ovviamente, perchè la produzione avvenga, occorre che i prezzi così determinati superino i costi di produzione dei beni.
Il proliferare sul mercato del numero di produttori, che iniziano come artigianali e ben presto diventano industriali, mi lascia intuire che il prezzo di vendita superi di gran lunga i costi di produzione; cioè che il margine utile sia abbastanza ampio e copra bene anche gli eventuali rischi.
Infatti, un modello azzeccato come scelta commerciale e ben fatto e funzionante, si esaurisce in brevissimo tempo senza lasciare niente di invenduto.
Ho letto in un altro forum di un lettore che lamenta alla Hornby la contemporanea uscita sul mercato di cinque modelli di E428 perchè così egli non potrà acquistarli tutti e cinque, come solitamente fa.
Altro che sciopero! Tutto quello che producono (salvo rare eccezioni) viene assorbito in brevissimo tempo dalla clientela.
Questo nostro spasmodico desiderio porta alla corsa agli acquisti e al conseguente e prevedibile aumento dei prezzi; credo che nel prossimo futuro avremo impennate ancora oggi inimmaginabili.
I prezzi sono imposti dai produttori e i negozianti possono operare solo la percentuale di sconto consentita da questi, cosa che fanno tutti alla stessa identica misura.
Allora qual'è lo strumento di cui dispone individualmente ogni singolo modellista?
1) Cercare di influenzare con i suoi piccoli acquisti la legge della domanda e dell'offerta facendo tendere a una riduzione della domanda.
2) Adottare la massima economia nelle sue scelte di acquisto; economia non significa non acquistare, ma ottenere i massimi risultati con la minima spesa.
3) Non lasciarsi dominare dal desiderio di possedere un modello prima che vada esaurito: se un modello tira, state certi che ne verrà fatta una seconda e una terza serie, finchè qualcuno compra.
4) Andare dal tabaccaio sotto casa e partecipare a tutti i giochi d'azzardo esistenti (Gratta e vinci, Lotto, ecc.) sperando di vincere e di non rimanere completamente in mutande.

domanda e offerta il trucco e tutto lì, nel 1984 ho comprato il mio primo 626 roco con biellino 103000 mila lire, di questo modello roco ne ha prodotti fino al totale consumo dello stampo,mi sembra circa 5-6mila pezzi (per informazioni in mio possesso,ma ho sentito anche 20000)oggi con uno stampo al massimo ne fanno 5-800 pezzi (costo medio 220 euro) devono andare a ruba per forza si rischia di rimanere senza il capolavoro di turno, già perche oggi tutto quello che viene fatto e capolavoro, altrimenti come giustificarne i prezzi astronomici, e intanto tutti questi capolavori sono pronti in pochissimo tempo grazie alle tecnologie attuali ed ai cari (economicissimi)cinesini che ti fanno questi capolavori per 25-30 euro, saluti costosissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 12:55 
Non connesso

licio ha scritto:
D'ACCOORDO ??

Bellissima ....sto ancora ridendo!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]