Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CHE DITE SCIOPERIAMO?
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 15:19 
Non connesso

cubo800 ha scritto:
... già perche oggi tutto quello che viene fatto e capolavoro ...

Su questo non sono per niente d'accordo; è di molto migliorata la parte estetica, ma in quanto a quella meccanica difficilmante trovo qualcosa di ben funzionante.
Pensa che le nuove Aln 556 Fiat la Hornby le farà uscire con un solo carrello motore, così come quelle vecchie e come le sue Aln 668.
Già sto pensando a come fare, quando usciranno e se le comprerò (non è detto), una modifica per renderle meccanicamente come le Aln 772 - 773 di Os.Kar.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:01 
Non connesso

Sinceramente non ci vedo niente di male ad utilizzare per le automotrici la classica, tradizionale e collaudatissima soluzione dell' unico carrello motorizzato.
Senz' altro e' piu' innovativa ed "affascinante" la soluzione della trazione su ambo i carrelli, pero' qualunque soluzione si adotti l' importante e' che funzioni a dovere.
Le motorizzazioni sono il vero punto forte di Hornby.
Non ne ho esperienza diretta, ma tutti quelli con cui ne ho parlato ne dicono solamente bene.
Percio', almeno fino a dimostrazione contraria, confido che le future automotrici Fiat avranno una buona motorizzazione.
Se funzionera' bene, perche' arrabattarsi a cercare di modificarla, con il rischio che la modifica peggiori, anziche' migliorare ?
Saluti
Stefano.
P.S.: Forza Hornby, che le aspetto da quasi 30 anni !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 18:10 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Sinceramente non ci vedo niente di male ad utilizzare per le automotrici la classica, tradizionale e collaudatissima soluzione dell' unico carrello motorizzato.
Il fatto è che tale soluzione è collaudatissima nel non funzionare bene.
bigboy60 ha scritto:
Senz' altro e' piu' innovativa ed "affascinante" la soluzione della trazione su ambo i carrelli, pero' qualunque soluzione si adotti l' importante e' che funzioni a dovere.
Non ne ho esperienza diretta, ma tutti quelli con cui ne ho parlato ne dicono solamente bene.!
E allora cosa intervieni a fare?
bigboy60 ha scritto:
Percio', almeno fino a dimostrazione contraria, confido che le future automotrici Fiat avranno una buona motorizzazione.Se funzionera' bene, perche' arrabattarsi a cercare di modificarla, con il rischio che la modifica peggiori, anziche' migliorare ?
Saluti
Stefano.
La dimostrazione l'abbiamo avuta dagli esemplari delle automotrici Lima, Rivarossi Como e Hornby Rivarossi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 18:54 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
cubo800 ha scritto:
... già perche oggi tutto quello che viene fatto e capolavoro ...

Su questo non sono per niente d'accordo; è di molto migliorata la parte estetica, ma in quanto a quella meccanica difficilmante trovo qualcosa di ben funzionante.
Pensa che le nuove Aln 556 Fiat la Hornby le farà uscire con un solo carrello motore, così come quelle vecchie e come le sue Aln 668.
Già sto pensando a come fare, quando usciranno e se le comprerò (non è detto), una modifica per renderle meccanicamente come le Aln 772 - 773 di Os.Kar.

dicevo capolavoro in senso ironico visto gli esorbitanti e credo, ingiustificati prezzi dei "capolavori"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 20:04 
Non connesso

Giustissimo, se invece si considera la mentalità dei vari, e ce ne sono tanti che rovinano la piazza, bigboy60, la fruttata è completa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 20:21 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 23:05 
Non connesso

Le mie 556 RR vanno proprio bene con un unico carrello motorizzato: secondo me, per ciò che devono trainare è più che sufficiente. Per la rumorosità.. concordo che non sia il massimo, ma questo è un altro discorso...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 6:46 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Le mie 556 RR vanno proprio bene con un unico carrello motorizzato: secondo me, per ciò che devono trainare è più che sufficiente. Per la rumorosità.. concordo che non sia il massimo, ma questo è un altro discorso...
saluti
Max
Abbiamo avuto:
1) Aln 668 e Aln 663 Lima con un unico carrello motorizzato e motore Higarashi: una pena sul plastico sociale, ogni momento a spingere con le mani;
2) Aln 556 Breda Rivarossi Como con un unico carrello motorizzato e motore Büler: una rumorosità insopportabile;
3) Aln 668 Vitrains: due carreli motorizzati con anelli di aderenza (che cosa dovevano tirare?): circolabilità pessima, rumore elevato, aggancio impossibile fra due unità;
4) Aln 668 e Aln 663 HR: non ho idea di come funzionino perchè, memore di quelle Lima e vista la stessa identica meccanica non hanno mai fatto parte dei miei programm di acquisto e, credo, di moltissimi altri;
5) Aln 772 e Aln 773 Os.Kar: due carrelli motorizzati, due motori, senza anelli gommati, funzionamento impeccabile, prezzo di vendita al pari delle Vitrains e delle HR.

Ora avremo le Aln 556 Fiat con la stessa meccanica delle prime Lima. Prezzo annunciato al di sopra di 200 €.

CHE DITE SCIOPERIAMO?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 10:10 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 10:22 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
max5726 ha scritto:
saluti
Max

quote]
Ho una automotrice SNCF X73500, recente modello di horny joeuf h0, un solo carrello motore, prestazioni dinamiche eccellenti.

Le littorine sui plastici generalmente viaggiano sole o al più in coppia, si possono fare con un solo carrello.

Comunque lo sciopero in tanti lo facciamo già, si chiama comprare poco e ponderato, e guardare bene nei negozi, sia on line che dal vivo, ai modelli in saldo.

Adesso per esempio si trovano dappertutto le sogliole Rivarossi a 50 euro!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 10:35 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Il fatto è che tale soluzione è collaudatissima nel non funzionare bene.
bigboy60 ha scritto:
Non ne ho esperienza diretta, ma tutti quelli con cui ne ho parlato ne dicono solamente bene.!
E allora cosa intervieni a fare?
bigboy60 ha scritto:
Percio', almeno fino a dimostrazione contraria, confido che le future automotrici Fiat avranno una buona motorizzazione.Se funzionera' bene, perche' arrabattarsi a cercare di modificarla, con il rischio che la modifica peggiori, anziche' migliorare ?
Saluti
Stefano.
La dimostrazione l'abbiamo avuta dagli esemplari delle automotrici Lima, Rivarossi Como e Hornby Rivarossi.

Gr471 ha scritto:
Giustissimo, se invece si considera la mentalità dei vari, e ce ne sono tanti che rovinano la piazza, bigboy60, la fruttata è completa.

Salve,
mi era parso di dare le mie opinioni in maniera piuttosto pacata e garbata, come credo sia mia bitudine. Gradirei che lo stesso si facesse quando ci si rivolge a me ...
A parte questo ognuno e' liberissimo di accettare o di non accettare quanto io penso, di criticarlo, ci mancherebbe.
Se parlo di opinioni di altri, parlo solamente di giudizi di miei amici e conoscenti di cui ho fiducia e percio' mi "azzardo" a riportarle.

max5726 ha scritto:

saluti

Max

Concordo pienamente e per esperienza diretta, almeno relativamente alla coppia di primissima produzione della fine degli anni '80. L' ho fatta funzionare pochissime volte e per brevissimo tempo nei quasi 25 anni che la possiedo e tutte le volte e' andata come un gioiellino, senza necessita' di reingrassaggi. Il rumore da rasorio elettrico e' altra storia ... Anch' io lo reputo fastidiosissimo. Quei motori Buhler furono un esperimento di RR, oltretutto ripetuto sulla E 321, assolutamente da dimenticare ...

Comunque le opinioni sono opinioni e basta.

Come spesso succede stiamo parlando di aria fritta, nel senso che quando avremo per le mani i modelli definitivi saremo in grado di potere dare un "vero" giudizio.
Se ci piacera' l' acquisteremo, altrimenti rimarra' nei negozi.
Non credo che in questi ultimi anni manchi l' offerta di modelli da comprare ...
Semmai mancano i soldi ...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 11:51 
Non connesso

Signori indubbiamente i treni costano tanto pero' vi posso assicurare che nei plastici che visito TUTTI hanno TUTTE le novita' molte volte prenotate prima ancora che escono.quindi a rischio pacco come il binato breda della acme.che sembrava assemblato da bambini dell'asilo.grazie e ciao a tutti. :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 14:33 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
Salve,
mi era parso di dare le mie opinioni in maniera piuttosto pacata e garbata, come credo sia mia bitudine.

Siamo passati dalla mia FRUTTATA alla tua BITUDINE.
Non ci scaldiamo, e poi sono errori che succedono; secondo me motorizzare un solo carrello, oltre tutto, deriva da una accentuata semplificazione costruttiva sia meccanica, che estetica (si semplificano notevolmente i problemi di arredamento interno) e costituisce una forte economia sui costi di produzione.
Vedremo se funzionerà bene e, soprattutto, se i prezzi terranno conto delle semplificazioni meccaniche e pure estetiche.
In caso contrario: CHE DITE SCIOPERIAMO?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 15:52 
Non connesso

Un po' di humour non guasta mai, specie per stemperare i momenti di attrito ...

Comunque, tornando al dunque, cerco di completare le mie precedenti riflessioni.

Hornby generalmente realizza buone meccaniche sui modelli FS di nuovo progetto o sui modelli FS in cui la meccanica e' stata ampiamente rivisitata rispetto al progetto originale.

Il problema della motorizzazione del singolo carrello o della trazione su tutti e due i carrelli puo' poi essere visto anche in un altro modo: piu' la meccanica e' complessa, piu' puo' essere "delicata", secondo il vecchio detto dei progettisti " se un pezzo non c' e', non si puo' rompere ".

Il fattore costi e' altro discorso: certamente una meccanica piu' complessa "dovrebbe" costare di piu' di una meccanica piu' semplice.
Sul discorso prezzi non voglio, pero', avventurarmi, perche' penso che in merito si sia ormai detto di tutto e di piu'.

Sullo scioperare o meno, la mia opinione e' ben chiara da tempo: se un modello FS mi piace e ritengo congruo il prezzo richiesto, lo acquisto. In caso contrario dirotto le mie finanze sull' acquisto di vetture e carri stranieri per traffico internazionale.
Comunque, da alcuni anni quasi mai acquisto il nuovo modello FS appena esce; preferisco attendere e riflettere. E questa mia "politica" mi ha permesso di risparmiarmi diverse "sole" ed a volte di risparmiare un po' di soldini.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 17:02 
Non connesso

Capisco che urterò i contachiodi, ma ci sono state anche automotrici vere con trazione su un solo carrello, le 668 Breda e le ALn 880, della stessa Casa.
Io in N uso per i miei lavoretti meccaniche giappo con trazione su un solo carrello (perchè posso allungare i telai, però... :mrgreen: :mrgreen: ) e vanno lo stesso. Temevo si impennassero ma non succede, forse basta ben equilibrare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]