sebamat ha scritto:
pensa alle SBB che stanno aspettando da 4 anni di poter usare gli ETR 610 sul Gottardo!
Giusto venerdi ce n'era uno (in colori SBB bianco/nero) fermo in stazione a Biasca (pausa pranzo), probabilmente per un altra serie di test x l'omologazione!
Attualmente sul Gottardo circola una sola coppia di treni con ETR 610, il 153/158 che arriva a Venezia. Durante il periodo estivo è stato temporaneamente sostituito dall'ETR 470, probabilmente perchè alcuni 610 TI sono stati tolti dal servizio estero ed ora sono sugli AV Roma-Venezia (sono di sicuro i treni 01, 02, 03, 12, tutti livrea FA, su alcuni dei quali sono stati tolti gli striscianti sui pantografi SBB..), mentre di TI rimangono in turno per la Svizzera i treni 04 e 08, ed altri in revisione, il 05 e il 07 incidentato in Germania (del quale non si conosce il destino).
Sabato ho visto il treno 05 FFS ritornato in esercizio dopo la riverniciatura a Savigliano.
Tuttavia sul Gottardo i 610 non sono omologati per l'utilizzazione del pendolamento, infatti ci mettono circa 15' in più rispetto alla traccia oraria per percorrere il tratto Arth-Goldau-Chiasso, ritardo che tuttavia a volte viene annullato quando non c'è traffico merci e che in ogni caso viene compensato dalla sosta di 45' a Milano, ma da dicembre dovrebbero scomparire ed essere impigati solo sull'asse del Sempione, infatti da quel che ho sentito vi saranno 5 coppie da/per Milano, quattro con ETR470 e una con materiale ordinario, il 153/158 non sarebbe più prolungato su Venezia..
sebamat ha scritto:
sei deluso x dover aspettare altri 4 mesi per le Bmp LSM.....
Mi servivano..

!!! sono un Jolly che può andare bene su qualsiasi convoglio, e poi sono anche belle..

Insieme alle UIC-Z e al WR C1 volevo realizzare un bel IC Milano-Ginevra..