Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 13:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 15:16 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Sono in giro da un pò le Bpm51 LSM....ma ho un dubbio...

Avevo quasi il dubbio che fosse lo schema originale, dato alle prime unità trasformate, ma questa foto del 1989 dimostrerebbe che non è così..
Immagine
http://www.sbbarchiv.ch/detail.aspx?ID=78104

Inoltre guardando su Youtube si possono vedere alcuni video girati tra il 1990 e il 1994 che mostrano le Bpm con le testate con la striscia bianca, non certo interamente verdi.
In assenza di ulteriori elementi, quei modelli sono da considerarsi sbagliati ( :!: :!: ), e comunque, anche se fossero veramente esistite alcune unità così, perchè scegliere di priprodurre proprio quelle (non un set solo, ma ben due..!!), e non quelle più diffuse..??

**confrontando le foto dei campioni pubblicate nel sito LS alcuni mesi fa, anche lì le testate sono verdi, solo che nessuno se ne era mai accorto (in effetti si notavano poco..).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) IR Zurigo/Locarno
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 16:40 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:

Swiss express ha già dato il 95% delle info...
Allegato:
IR Locarno-Luzern.png
IR Locarno-Luzern.png [ 123.04 KiB | Osservato 6070 volte ]

Ma per fortuna la vita reale é un po più variata.... ci sono comunque ca 12 treni al giorno/direzione, che richiedono almeno 6 sets di carrozze.....

e quindi: oltre alle più comuni Re 4/4", sono ritornate, dopo un assenza di vari anni, anche le Re460. Invece mai viste 485 o simili.
L'Apm o Bpm più essere con la colorazione originale EC, o sempre più spesso in livrea '2000' bianco nero. Ma talvolta ce n'é ancora uno in colorazione 'cisalpino' e sigla SBB, non escludo si tratti di un ex 'eurofima'.
Al momento non ci sono ancora composizioni complete in livrea '2000', ma solo arlecchinate.

Gli Ew IV invece sono diventati molto rari (ce n'e'uno ogni 3-4 treni), immagino causa gli ammodernamenti per la LBT e conseguente trasferimento in altri servizi; al loro posto ci sono alttri Ec Bmp.
I vagoni di rinforzo non climatizzati di 2 classe (i Bpm 51 RIC) poi sono di nuovo molto spesso sostituiti con degli EW 2 (si, quelli del 1960-70...) in livrea 'Confort' (striscia verde pisello) o New look (quell'abominio degli anni ca. 1990). Almeno un EW2 per treno c'e' sempre, ma spesso anche più (il max: treno supplementare questa domenica sera: 1 bag ex SNCF, 1 A EWIV e 6 (!) Ew2.....).
Invece pocha varietâ per i bagagliain(già tutti in look 2000) e la Pano (ce n'e' solo una nella nuova livrea)
Quindi ci si può divertire..... finché dura ! Con La galleria di base cambierà nuovamente tutto... o forse no?

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) IR Zurigo/Locarno
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 18:31 
Non connesso

sebamat ha scritto:
L'Apm o Bpm più essere con la colorazione originale EC, o sempre più spesso in livrea '2000' bianco nero. Ma talvolta ce n'é ancora uno in colorazione 'cisalpino' e sigla SBB, non escludo si tratti di un ex 'eurofima'.

sì, le EC possono essere sia nei colori tradizionali che ex-Cisalpino, mentre le carrozze nei colori ICN con probabilità sono le B50 ex-Bpm 61 UIC-Z (si possono facilmente distinguere dalle EC dai i carrelli e carenature).
Le EC ristrutturate non so se sono già arrivate nel Gottardo (l'unica Pano sì come hai detto), al momento so che ci sono nei Monaco, Stoccarda/Francoforte, Amburgo e Bruxelles.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 20:51 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Sono in giro da un pò le Bpm51 LSM....ma ho un dubbio....

Modello: http://www.reisezugwagen.eu/wp-content/ ... 14_Bpm.jpg
Reale: http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB ... 920-38.jpg

Vi prego, ditemi che la livrea delle testate che ha riprodotto LSM è esistita e non è un errore....anche se non ho trovato foto che lo testimoniano...se cominciano pure loro è la fine!!!!!! :shock: :shock:

Ho controllato per sfizio le numerose foto che in tempi diversi ho fatto a Chiasso alle BPm51 e non ho trovato nessuna testata verde uniforme senza linea bianca, in anni diversi e serie diverse (testate piatte o testate stondate).
Mi sa di cappella anche questa.
Anche le grondaie sopra le porte di accesso delle cuccette precedenti alla livrea "luna e stelle" sono "imprecise". Dovrebbero essere del tipo "tradizionale" come sulle carrozze a scompartimenti giustamente riprodotte, ma capisco la necessità di non dovere modificare gli stampi apposta per le due versioni.
Per fortuna basta una facile ricoloritura. Altra faccenda è la testata delle BPMZ C1, purtroppo irrimediabile.
Ad ogni modo non smetto di ammirare i miei due set RIC col logo nuovo. Il verde mi fa impazzire, mi da una sensazione del vero difficilmente descrivibile! SONO LORO!
Mi sono già procurato in Germania i ganci corti a barra fissa di Brawa per evitare di rovinare i timoni.
Aspetto il set col bagagliaio per completare il convoglio. Peccato che i rerun abbiano tutti le stesse marchiature altrimenti avrei bissato volentieri!
Davvero è un peccato vedere delle ottime riproduzioni avere questi difetti piccoli e grandi! Rimedieranno di sicuro ma intanto chi le prende se le tiene così!
I miei set ric a scompartimenti erano delle primissime serie ancora nelle vecchie scatole e con le scalette montate in fabbrica.
Le nuove scatole valorizzano di sicuro i modelli ma diventano davvero troppo ingombranti. Ogni volta che faccio acquisti spendo mezza giornata a giocare a tetris con le scatole dei treni per riuscire a farle stare negli stessi spazi!
Aspetto di vedere come saranno le future T2 LSM!
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH)/segnali antichi
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 13:46 
Non connesso

snajper ha scritto:
Segnali svizzeri vintage... sapete qualcosa
....
Ma sapevo anche di un altro segnale a disco ribaltabile, che poteva però dare solo via libera e via impedita (o i relativi avvisi, in questo caso era giallo e non rosso, sempre con banda inclinata bianca). Da quanto so, il verde sarebbe venuto "dopo" (dopo quando?), prima la via libera era a luce bianca e il vetro rosso (o giallo) era nel disco stesso.
Qualcuno ha qualche foto di questo segnale, piuttosto raro?

Non sto parlando del disco Hipp, quello lo conosco.

Si, esisteva un segnale 'entrata in stazione' dal meccanismo uguale o almeno simile ai più diffusi 'Klappvorsignale'
Allegato:
Weinert vorsignal.jpg
Weinert vorsignal.jpg [ 1.98 KiB | Osservato 5930 volte ]
.
Semplicemente i segnali in questione avevano il disco rosso (presignali: disco verde (fino al 1935) e arancio in seguito) ed un unica luce ad ore 6 del disco, di colore Rosso/verde
Doveva essere raro /sparito presto, non ne ho trovato neanche una foto negli archivi delle sbb e in un paio di libri che avevo sotto mano.
La confusione (cambiamenti dei significati nel passare del tempo) dei colori é invece per i Vorsignale, non i segnali veri e propri dei quali parlavi.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 17:53 
Non connesso

Purtroppo si confermano sbagliate le Bpm 51.. ho visto le foto pubblicate da altri tre negozi e tutti i modelli presentano gli stessi errori.. tra l'altro, solo da un lato, sono stati omessi i gocciolatoi collocati sopra le porte.. non è possibile, LS che sbaglia proprio sui modelli che più desideravo.. questa è propio sfortuna.. :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 0:31 
Non connesso

Le Bpm saranno rifatte e a quanto ho capito sostituite a novembre: http://www.lrpresse.fr/trains/viewtopic ... 5#p1180373 (verso fine pagina e seguenti)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:48 
Non connesso

Interessante la risposta del sign. Piron.. certo che se si fossero svegliati prima.. i campioni verniciati giravano già da maggio e nessuno mai ha notato quegli errori.. :?
Comunque, dalle sue parole mi pare di capire che a novembre ripartirà la produzione delle Bpm, quindi in Europa arriveranno non prima di gennaio 2012.. :? :?
Questa volta sono veramente deluso..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) nuovi test ET610 sul gottardo
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 9:28 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
...
.... la produzione delle Bpm, quindi in Europa arriveranno non prima di gennaio 2012.. :? :?
Questa volta sono veramente deluso..

Beh, sei deluso x dover aspettare altri 4 mesi per le Bmp LSM..... pensa alle SBB che stanno aspettando da 4 anni di poter usare gli ETR 610 sul Gottardo!
Giusto venerdi ce n'era uno (in colori SBB bianco/nero) fermo in stazione a Biasca (pausa pranzo), probabilmente per un altra serie di test x l'omologazione!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 12:17 
Non connesso

SBB ha la circolazione a sinistra, da quanto ricordo. Ricordo però (e di questo eravamo rimasti sorpresi) quando ho partecipato a realizzare un plastico collettivo di ambiente RhB che la circolazione era a destra, e anche negli interni delle cabine di locomotive ed elettromotrici il posto di guida era a destra.
Sulle prime ho pensato che il "metrico" svizzero avesse la circolazione (e quindi la disposizione di guida e segnali) a destra perchè assimilato ai tram, anche quando per caratteristiche si tratta di vera ferrovia.
Poi saltano fuori alcune foto di linee a scartamento normale (SOB) con segnalamento... a destra!
Come stanno le cose. Anche in Svizzera come in Italia c'è stato un cambio di circolazione che però non ha riguardato parte delle linee?
Grazie a chi saprà rispondere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) nuovi test ET610 sul gottardo
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 19:03 
Non connesso

sebamat ha scritto:
pensa alle SBB che stanno aspettando da 4 anni di poter usare gli ETR 610 sul Gottardo!
Giusto venerdi ce n'era uno (in colori SBB bianco/nero) fermo in stazione a Biasca (pausa pranzo), probabilmente per un altra serie di test x l'omologazione!

Attualmente sul Gottardo circola una sola coppia di treni con ETR 610, il 153/158 che arriva a Venezia. Durante il periodo estivo è stato temporaneamente sostituito dall'ETR 470, probabilmente perchè alcuni 610 TI sono stati tolti dal servizio estero ed ora sono sugli AV Roma-Venezia (sono di sicuro i treni 01, 02, 03, 12, tutti livrea FA, su alcuni dei quali sono stati tolti gli striscianti sui pantografi SBB..), mentre di TI rimangono in turno per la Svizzera i treni 04 e 08, ed altri in revisione, il 05 e il 07 incidentato in Germania (del quale non si conosce il destino).
Sabato ho visto il treno 05 FFS ritornato in esercizio dopo la riverniciatura a Savigliano.
Tuttavia sul Gottardo i 610 non sono omologati per l'utilizzazione del pendolamento, infatti ci mettono circa 15' in più rispetto alla traccia oraria per percorrere il tratto Arth-Goldau-Chiasso, ritardo che tuttavia a volte viene annullato quando non c'è traffico merci e che in ogni caso viene compensato dalla sosta di 45' a Milano, ma da dicembre dovrebbero scomparire ed essere impigati solo sull'asse del Sempione, infatti da quel che ho sentito vi saranno 5 coppie da/per Milano, quattro con ETR470 e una con materiale ordinario, il 153/158 non sarebbe più prolungato su Venezia.. :?

sebamat ha scritto:
sei deluso x dover aspettare altri 4 mesi per le Bmp LSM.....

Mi servivano.. :D :D !!! sono un Jolly che può andare bene su qualsiasi convoglio, e poi sono anche belle.. :)
Insieme alle UIC-Z e al WR C1 volevo realizzare un bel IC Milano-Ginevra.. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:12 
Non connesso

snajper ha scritto:
SBB ha la circolazione a sinistra, da quanto ricordo. Ricordo però (e di questo eravamo rimasti sorpresi) quando ho partecipato a realizzare un plastico collettivo di ambiente RhB che la circolazione era a destra, e anche negli interni delle cabine di locomotive ed elettromotrici il posto di guida era a destra.
....
Anche in Svizzera come in Italia c'è stato un cambio di circolazione che però non ha riguardato parte delle linee?
Grazie a chi saprà rispondere.

Giusto, SBB ha circolazione a sinistra, anche se sempre piu spesso le tratte a doppio binario sono banalizzate (usabili in entrambi i sensi). Avevo letto che é dovuto all'influsso inglese nei primissimi anni delle ferrovie (lo stesso Stephenson (figlio?) fece del 'consulting' per il governo svizzero)

http://www.sbbarchiv.ch/bild.aspx?VEID=267172&DEID=10&SQNZNR=1

Una rapida rapida ricerca su foto d'epoca ha mostrato che almeno sul Gottardo si é sempre 'tenuto la sinistra', quindi nesssun cambiamento nel tempo. Ma le locomotive a vapore e le più vecchie di quelle elettriche (cocodrilli, Ae 4/7, le 8/14 etc) hanno comunque tutte il machinista a destra:

http://www.sbbarchiv.ch/bild.aspx?VEID=244730&DEID=10&SQNZNR=1

mentre che nelle Re 4/4', Ae 6/6 e seguenti si é spostato il posto di condotta a sinistra.
http://www.sbbarchiv.ch/bild.aspx?VEID= ... 0&SQNZNR=1 (1956, penso Ae 6/6)

Quindi direi che un legame diretto 'posizione del macchinista' con circolazione destra/sinistra (o posizione della segnalazione) non esiste...

Per le RhB non so, comunque di linee a 2 binari ne hanno molto poche, e agli incroci fattori come posizione della stazione/misure di sicurezza (accesso al treno) possono prendere il sopravento sul semplice 'tieni la destra'.
sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 19:03 
Non connesso

Ecco la mia elaborazione di un segnale d'avviso Fleischmann per ricavare il segnale di protezione a disco ribaltabile.
La qualità e l'inquadratura sono orrende, scusate: l'avevo finito alle 3 di notte (11 marzo 2009). L'ho photoshoppato per rimpicciolirlo, spero si capisca lo stesso.
Il segnale non l'ho più, era un lavoro a richiesta: in cambio del lavoro il "committente" mi ha dato una piattaforma manuale Fleischmann che per due anni non ho capito come usare, finchè non ho preso la 9F, ma questa è un'altra storia...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 19:06 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Per le RhB non so, comunque di linee a 2 binari ne hanno molto poche, e agli incroci fattori come posizione della stazione/misure di sicurezza (accesso al treno) possono prendere il sopravento sul semplice 'tieni la destra'.
sebastiano

A doppio binario RhB ce mi pare uno solo tratto, il tratto Coira-Ems, non ricordo se il traforo del Vereina abbia un binario solo o due. Diverse stazioni o posti di movimento (forse tutti?) hanno doppi segnali, un binario o l'altro ai fini di un incrocio fa lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 17:16 
Non connesso

:arrow:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]