alpiliguri ha scritto:
Non ho la tua esperienza quindi riporto quanto leggo sulle riviste francesi dove spesso si parla dell'argomento. La carta abrasiva provoca delle microrigature che a lungo andare favoriscono l'adesione dello sporco, che è poi più difficile togliere dai solchi.
Le gomme non hanno questo effetto, così come la pulizia a base di liquidi.
Molti usano carri pulitori dove al posto della gomma c'è un blocchetto di quel materiale composito che si usa per fare il retro dei mobili, delle fibre di legno pressate, o un semplice blocchetto di legno tenero. Se utilizzato regolarmente la sua azione di lucidatura è sufficiente.
Poi frequento un grande plastico che da anni è pulito alla carta abrasiva, e problemi di captazione non ce ne sono, ma il treno pulitore gira in continuazione e quindi lo sporco non ha neanche il tempo di depositarsi. Mi sembra un sistema un po' drastico.
Se pulisci le rotaie una volta all'anno devi essere in un ambiente molto pulito, tutti quelli che conosco con un plastico devono farlo molto più spesso.
Ciao, alpiliguri.
Ciao alpiluguri, effettivamente io uso il plastico a casa dove al massimo si deposita la polvere domestica (che generalmente tolgo con un pennello), probabilmente se utilizzassi il plastico in un ambiente umido o in magazzino avrei sicuramente più problemi di ossidazione.
Comunque l'idea del blocchetto di legno mi piace (la proverò), anche se credo che rispetto alla carta abrasiva (dove è sufficiente una leggera passata) il blocchetto di legno richieda una pressione maggiore, e questo è un limite nei punti poco accessibili del plastico.
Qualche volta ho utilizzato la gomma per pulizia binari, ma per la verità con risultati poco soddisfacenti, soprattutto per la pulizia delle ruote delle loco, è per questo che uso la carta abrasiva da 1000.
ciao, Claudio