Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pro e contro: digitale Vs analogico
MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 13:09 
Non connesso

Approfitto per porre un quesito che ha trovato risposte molto discordanti:
Lo sporco sulle rotaie e la relativa captazione di corrente.

Meglio il Digitale o Analogico?

Lascio la parola a chi ha esperienze in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 13:18 
Non connesso

per la mia esperienza è lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 21:23 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

Purtroppo è la stesa cosa :(
Il digitale dando una migliore regolarità di marcia, nasconde meglio la mancanza momentanea di alimentazione, specialmente se lo "sporco" è limitato a piccoli tratti. :roll:
Questa, però, è solo la mia esperienza.
Ciao,

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 10:14 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

L'analogico "tollera" di più lo sporco; il digitale invece è più sensibile perchè la mancanza di alimentazione non ferma solo il motore ma resetta anche l'elettronica del decoder PERO' il digitale possiede ampi margini di miglioramento arrivando, in casi estremi, a tollerare spazi di anche e più di 50 cm di assenza di alimentazione(http://www.members.optusnet.com.au/nswmn1/USP.htm)! Basta dotare il decoder di una UPS cioè, in parole povere, di una riserva di energia extra che va a tamponare il black-out. L'esempio più semplice, fai-da-te ed economico e la mia KUPS mutuata da una idea della Zimo (http://xoomer.alice.it/despx/) ma ci sono altri sistemi altrettanto validi ma molto più costosi prodotti da Lenz e T4T.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 12:37 
Non connesso

Il digitale però ha una tensione costante sul binario, questa non dovrebbe assicurare maggiore captazione tra rotaia e ruote?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 12:51 
Non connesso

lo sporco è generalmente isolante, che ci sia 1 V o 12, sempre isolante rimane....
"Meglio il Digitale o Analogico?" meglio un binario pulito! (e non con la carta abrasiva...)
Ciao, alpiliguri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:03 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
lo sporco è generalmente isolante, che ci sia 1 V o 12, sempre isolante rimane....
"Meglio il Digitale o Analogico?" meglio un binario pulito! (e non con la carta abrasiva...)
Ciao, alpiliguri

Si quello che dici è vero, però stando alla fisica, quando la tensione aumenta occorre un isolante più spesso o efficace. Una tensione più alta potrebbe riuscire ad attraversare leggeri strati di sporco.
Ciao
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:27 
Non connesso

Certo, ma tensioni di qualche ordine di grandezza più alte. A 1kV probabilmente lo sporco o l'ossido viene perforato. C'era in passato qualche kit "gomma elettronica" che doveva fare qualcosa del genere. Ma non se ne parla mai, non dev'essere un successone...

Ma io ribalterei la questione, anche a voler discutere per ore ed analizzare ogni aspetto fisico del problema, a che scopo ?
Una volta stabilito quale sistema dei due sopporta meglio IN TEORIA lo sporco, poi che fare, riduci gli interventi di pulizia ?
La pratica corrente mostra che lo sporco dà fastidio in tutti i casi, e che va eliminato al meglio. Qualunque guida alla digitalizzazione di un modello ha nella premessa che la loco deve funzionare perfettamente in analogico (e andrebbe inteso il sistema loco+binario) altrimenti il digitale non risolverà alcun problema di captazione e avrà un funzionamento irregolare.
Se oggi hai un problema del genere, forse sarebbe meglio approfondire il tema della pulizia del binario, un eventuale cambio di alimentazione dubito possa giovare. E lo sporco non è solo sul binario (dove è facile toglierlo): le prese di corrente e le ruote delle locomotive sono più noiose a pulire, e potrebbero essere loro il problema piuttosto che il binario.

Ciao, alpliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:44 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Ciao, alpiliguri

Colgo l'occasione per riportare la mia esperienza riguardo alla pulizia delle rotaie e delle ruote delle loco, io ho un plastico da circa 10 anni (da due anni sono passato al digitale), effettivamente ho riscontrato che il digitale è più sensibile allo sporco delle rotaie-ruote, infatti man mano che digitalizzavo le loco (perfettamente funzionanti in analogico) spesso ho dovuto eseguire un'accurata pulizia delle ruote poiché passando al digitale il funzionamento era assolutamente irregolare (il decoder si resettava in continuazione).

Comunque, analogico o digitale, in questi 10 anni ho sempre eseguito la pulizia delle ruote-rotaie con carta abrasiva da 1000, eseguo la pulizia delle rotaie circa 1 volta all'anno e le rotaie sono sempre perfettamente lucide. Quali controindicazioni ha l'utilizzo della carta abrasiva? per la verità in questi 10 anni non ho notato nulla di strano.

grazie,

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:54 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Il digitale però ha una tensione costante sul binario, questa non dovrebbe assicurare maggiore captazione tra rotaia e ruote?

no casomai un sistema analogico con motore in corsa continua per inerzia se ne ha, mentre il dcc se non ha un condensatore di backup e' bello che fritto, nel senso che il reset ne blocca la logica anche se oltrepassa la zona del "buco".

oltre al binario pulito va verificato anche il numero di lamelle prendicorrente (chiaro che per un B0 c'e' poco da vedere) ed eventualmente aumentato.

io sono per il digitale per il semplice fatto che permette una gestione personalizzata della loco sul modello master-slave.
chiaramente con mille accorgimenti: condensatore e ups, lamelle ecc(ma permette di implementare funzioni divertentissime, per esempio sto implementando la funzione di "ore macchina", che mi permettera' di conteggiare il tempo di lavoro di ogni motore e conservare tale dato nella eeprom della centralina dcc)

sono contrario al digitale quando si deve mettere in un modello costoso che ha difficolta ad essere aperto, pero' noto che un tale modello non dovrebbe neanche "ercitare" su un plastico!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 14:03 
Non connesso

Non ho la tua esperienza quindi riporto quanto leggo sulle riviste francesi dove spesso si parla dell'argomento. La carta abrasiva provoca delle microrigature che a lungo andare favoriscono l'adesione dello sporco, che è poi più difficile togliere dai solchi.
Le gomme non hanno questo effetto, così come la pulizia a base di liquidi.
Molti usano carri pulitori dove al posto della gomma c'è un blocchetto di quel materiale composito che si usa per fare il retro dei mobili, delle fibre di legno pressate, o un semplice blocchetto di legno tenero. Se utilizzato regolarmente la sua azione di lucidatura è sufficiente.
Poi frequento un grande plastico che da anni è pulito alla carta abrasiva, e problemi di captazione non ce ne sono, ma il treno pulitore gira in continuazione e quindi lo sporco non ha neanche il tempo di depositarsi. Mi sembra un sistema un po' drastico.

Se pulisci le rotaie una volta all'anno devi essere in un ambiente molto pulito, tutti quelli che conosco con un plastico devono farlo molto più spesso.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 14:18 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Non ho la tua esperienza quindi riporto quanto leggo sulle riviste francesi dove spesso si parla dell'argomento. La carta abrasiva provoca delle microrigature che a lungo andare favoriscono l'adesione dello sporco, che è poi più difficile togliere dai solchi.
Le gomme non hanno questo effetto, così come la pulizia a base di liquidi.
Molti usano carri pulitori dove al posto della gomma c'è un blocchetto di quel materiale composito che si usa per fare il retro dei mobili, delle fibre di legno pressate, o un semplice blocchetto di legno tenero. Se utilizzato regolarmente la sua azione di lucidatura è sufficiente.
Poi frequento un grande plastico che da anni è pulito alla carta abrasiva, e problemi di captazione non ce ne sono, ma il treno pulitore gira in continuazione e quindi lo sporco non ha neanche il tempo di depositarsi. Mi sembra un sistema un po' drastico.

Se pulisci le rotaie una volta all'anno devi essere in un ambiente molto pulito, tutti quelli che conosco con un plastico devono farlo molto più spesso.

Ciao, alpiliguri.

Ciao alpiluguri, effettivamente io uso il plastico a casa dove al massimo si deposita la polvere domestica (che generalmente tolgo con un pennello), probabilmente se utilizzassi il plastico in un ambiente umido o in magazzino avrei sicuramente più problemi di ossidazione.

Comunque l'idea del blocchetto di legno mi piace (la proverò), anche se credo che rispetto alla carta abrasiva (dove è sufficiente una leggera passata) il blocchetto di legno richieda una pressione maggiore, e questo è un limite nei punti poco accessibili del plastico.

Qualche volta ho utilizzato la gomma per pulizia binari, ma per la verità con risultati poco soddisfacenti, soprattutto per la pulizia delle ruote delle loco, è per questo che uso la carta abrasiva da 1000.

ciao, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 15:05 
Non connesso

treniclod ha scritto:
....Qualche volta ho utilizzato la gomma per pulizia binari, ma per la verità con risultati poco soddisfacenti, soprattutto per la pulizia delle ruote delle loco, è per questo che uso la carta abrasiva da 1000.

ciao, Claudio

quoto al 1000% anche io uso la mille, ma prima la spunto un po su un ferro o ottone in modo da farla essere ancora meno aggressiva

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 21:03 
Non connesso

In realtà non ho grandi problemi di pulizia, il mio impianto e grande ma è pur sempre nell'abitazione. Sono le motrici con ruote piccole a soffrire maggiormente lo sporco, le Aln di OsKar ad esempio sono splendidi modelli ma richiedono maggiore manutenzione per la pulizia delle ruote.
Ho carri Roco Clean+ carro con rullo elettrico leggermente abrasivo e ora stavo valutando anche il carro aspirapolvere.

Tornando al tema digitale/analogico, vorrei far presente anche il discorso amperaggio.
Esso viene a volte posto in secondo piano, infatti si parla più spesso di Voltaggio ma è l'amper che determina la potenza e la pericolosità.
Quando un bambino mette le dita vicino alle prese di corrente di casa, spesso si sente dire: quella è 220V e puoi morire fulminato!
Vero, ma non è il 220 che determina la morte ma l'amperaggio.
Faccio un esempio, la corrente che genera la scintilla nelle candele dei motori a scoppio ha un voltaggio di ben 15.000V ma non porta danni all'uomo se non un leggero fastidio, questo perchè l'amperaggio è molto basso.
Oggi molte centrali digitali hanno amperaggi abbastanza alti per il nostro uso, 8A è il valore di centrali digitali più evolute come Zimo.
Io penso che anche questo dovrebbe dare un aiutino ai leggeri strati di polvere, non siete d'accordo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 21:40 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
...Quando un bambino mette le dita vicino alle prese di corrente di casa, spesso si sente dire: quella è 220V e puoi morire fulminato!
Vero, ma non è il 220 che determina la morte ma l'amperaggio....

beh si pero' uccide l'alternata per la fibrillazione al cuore, non cuoce la 220, per cottura servono supertensioni...che so' una 20.000 i cabina di trasformazione

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]