Ser Luke ha scritto:
No, luca, la Y per il convoglio di Firenze è giusta. Sono le fiancate della ex CIWL che sono piuttosto semplificate. I finestrini rettangolari della EX CIWL al vero, furono tappati con delle lastre, non a filo carrozzeria, bensi più internamente, generando tutta una serie di incavi rettangolari. All'interno di questi incavi, sono state poi fissate le cornici in alluminio con gli angoli stondati. La Jouef aveva fatto il modello corretto al quale andrebbero tappati i finestrini e posizionate le nuove cornici. Non mi torna neanche il tetto. Sembra che sia stato ripreso il modello delle CIWL di Rivarossi, mentre quello corretto dovrebbe essere sempre quello delle CIWL di Jouef con parti del rivestimento più alte rispetto ad altre. Al carro porta funi invece non vanno bene i carrelli che sono rimasti quelli di origine Roco, i finestrini su una testata, che anche se cechi si vedono nella terza foto, mentre non dovrebbe vedersi niente e la porta dell'intercomunciante che in tutte le mie foto del reale dovrebbe essere blu con la pedana gialla, mentre nel modello è tutto giallo.
Fa comunque la sua porca figura.
Curiosità: ma di che materiale sono fatti??
Stefano