Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 18:42 
Non connesso

Assolutamente come nell'esempio 2, come sui carri F, L, P ecc. Le tavole in legno sono fissate con tirafondi su un telaio in ferro che corre nel senso della lunghezza del camion.
Nella fattispecie del camion della foto poi, il cassone, essendo ribaltabile é rivestito di lamiera di ferro. Ricordo il nonno di un mio amico che aveva un 3ro Lancia e trasportava sabbia e ghiaia, e passava tutte le ferie a rifare il tavolato del cassone del suo camion.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 22:11 
Non connesso

Avanzamento dei lavori. Finalmente è arrivato il cassone in fotoincisione e ho quasi finito di preparare quello che sarà il secondo allestimento. Manca il tavolato e i rinforzi sulla sponda lato cabina!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 11:05 
Non connesso

Avanzamento lavori: qualche ritocchino ancora e via con le resine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 18:53 
Non connesso

Aggiornamento delle "apparecchiature" del telaio
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 21:33 
Non connesso

Oggi preso da camionite acuta, oltre ad aver iniziato il telaio delle motrici 4 assi, sono venuti fuori questi utilizzando una delle cabine del 682 e il telaio e gli allestimenti del 170. Ovviamente, dovrò rivedere le " apparecchiature " poste sotto al telaio e il paraurti.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 22:19 
Non connesso

Iniziata nuova versione. Il fiat 690. Al momento è molto accrocchiato!!!! Telaio utile anche per le versioni del 691 e alcune versioni con cabina del 170.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 21:15 
Non connesso

Ciao amici.
Ho approfittato del giorno festivo per mettere mano ad un vecchio progetto.
Avevo preso su Ebay, insieme ad altri pezzi, un camion Brekina di quelli con vistose insegne del trasporto mobili.
L'idea è sempre stata quella di italianizzare il mezzo. Renderlo simili ai vecchi camion traslochi. Di quelli con carrozzerie speciali come si usava all'epoca.
Il primo passo è stato lo smantaggio completo del mezzo. Vim e spazzolino per asportare le scritte, detersivo per piatti per una sgrassatura completa.
Mano di primer Tamiya (molto caro ma prodotto molto efficace). Un paio di mani di bianco lucido, mascheraturina con nastrino tamiya, cercando di riprendere la curvatura del tetto anche sulla fiancata e due mani di colore rosso. E' un rosso Fiat della Autolack.
Il mezzo sarà completato con decals autocostruite "Traslochi Nazionali - Roma".
La griglia anteriore, in plastica e con la scrittina Man è stata eliminata. La sostituirò con una mascherina realizzata con retina metallica.
Anche le ruote sono state modificate. Le originali, anche se giuste, sono piccoline. Volevo qualcosa di più "massiccio". Il problema però non era sulle gomme ma sui cerchioni, troppo miseri !!!
Ho risolto così : sulle gomme posteriori ho applicato un cerchio trilex della Roco, sulle anteriori un cerchio con asole realmente traforate della Herpa (solitamente montati sui vecchi modelli del Ford Transcontinental).
Vediamo cosa viene fuori..... speriamo un bel camion traslochi anni '60/'70.
A presto, Marco

Allegati:
om-traslochi-1.JPG
om-traslochi-1.JPG [ 42.31 KiB | Osservato 5579 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 21:58 
Non connesso

Ciao amici.
Ho portato avanti i lavori sul camion traslochi.
Ho terminato la verniciatura della parte posteriore. Applicazione delle decals traslochi (fatte in casa) e della G&G Rail (bande bianche e limite velocità), verniciatura a pennello della fanaleria e con il colore Humbrol 56 ho ritoccato le cerniere dei portelloni e le maniglie.
Mano finale di trasparente opaco e dopo si può iniziare con i piccoli dettagli a pennello.
Per la mascherina c'è ancora un pò da lavorare.
A presto, Marco

Allegati:
om-traslochi-2.JPG
om-traslochi-2.JPG [ 47.98 KiB | Osservato 5443 volte ]
om-traslochi-3.JPG
om-traslochi-3.JPG [ 46.29 KiB | Osservato 5443 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 22:04 
Non connesso

Marco che dire....superbo lavoro, come sempre del resto.
Se intendi cedere questo modello avrei da farti una proposta, l'importante é che non lo completi....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 9:42 
Non connesso

Complimenti Marco, bellissimo.....come sempre.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 9:47 
Non connesso

Ciao Alberto.
Grazie :wink:
Un saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 20:52 
Non connesso

Aggiornamento. I cloni in resina del camion avranno anche le ruote sterzanti!!!! :shock: :shock:

Immagine

Il sotto del camion :shock: :shock: :shock:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 22:02 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Doverosi complimenti all'amico Stefano per i bei camion che sta realizzando. Veramente completi di tutto.
Io, invece, vado avanti con il traslochi.
Una cosa non mi convinceva dall'inizio. La ruota da usare. Scartata la bella Weinert (la misura media non entra nel passaruota :evil: :evil: ) avevo "rabberciato" delle ruote con le gomme originali e cerchi di varia provenienza.
Ma quando una cosa non mi convince ....
Serata dedicata a loro, ste "benedette rote".
Bisogna dire che le ruote personalizzano molto un veicolo. Di una macchina, bella o brutta che sia, la prima cosa che si notano sono i cerchi. Avere una bella auto con delle ruote e cerchi brutti è come mettersi un bel vestito e uscire in "ciabatte" !!!
Ho provveduto così e penso che questa sia la soluzione definitiva.
Ho utilizzato delle gommine Wiking, leggermente più piccole delle gomme originali. Con delle molette montate su mini trapano ho forato il cerchione Wiking per fare entrare il cerchione tipo trilex. Sulle gemelle ho mantenuto il Roco. Sulle anteriori invece ho montato un vecchio RMM. Oltretutto il cerchio RMM non ha bisogno di adattamenti sulla gomma Wiking. Ci calza a pennello !

Allegati:
om-traslochi-5.JPG
om-traslochi-5.JPG [ 39.31 KiB | Osservato 5272 volte ]
om-traslochi-4.JPG
om-traslochi-4.JPG [ 38.77 KiB | Osservato 5272 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 22:06 
Non connesso

Ciao amici.
Ho appena terminato un camion commissionato da un utente del forum.
Intanto il camion traslochi va avanti e anche lui è prossimo alla fine. Mancano i cerchi e qualche dettaglio e poi anche lui è completo.
Il camion di cui vi dicevo è stato realizzato su richiesta cercando di attenermi il più possible al prototipo reale.
Mercedes tre assi con grù posteriore.
La base : sono partito da un camion Man Herpa a tre assi con grù posteriore come il nostro prototipo. Il passo del modellino mi sembra più lungo ma ho evitato di fare tagli al telaio.
Il telaio del Man è stato sostituito con telaio Mercedes con il caratteristico serbatoio della nafta cilindrico e lungo. Ho aggiunto, realizzata con un punto della cucitrice, la staffa che sorregge i cunei in vero legno. Per la cabina anche se non identica al prototipo ho optato per una di tipo corto sempre di Herpa. Ho provato una cabina lunga con cassone più corto. Alla fine ho preferito mantenere il cassoncino originale (con il telaietto porta grù) e usare una cabina più piccola. Il collage che ne viene fuori è così composto : telaio verde Mercedes, cassone e grù arancioni del Man, cabina corta Mercedes con insegne Kraft. Anche il paraurti anteriore è stato modificato in quanto leggermente differente da quello presente sul telaio verde. Così composti tutti i pezzi sono stati trattati con due mani di stucco spray della Tamiya (primer).
Dopo una giornata di essiccazione sono passato alla vernciatura con le solite bombolette. Telaio in nero opaco, cabina e cassone in verde muschio Ral 6005, grù in arancione pastello Ral 2003. Il tutto eseguito in due mani leggere. La grù ha avuto tre mani in quanto l'arancione, come il giallo, ci mette un pò di più a coprire il fondo grigio del primer.
Interno del cassone in alluminio cerchi e ad essiccazione avvenuta ho applicato gli stanti, preventivamente verniciati, realizzati con profilini Evergreen.
Fanaleria realizzata a pennello e applicazione delle decals. Asciugate quest' ultime ho protetto il tutto con una mano di satinante spray che ha spento anche la lucentezza dei colori. Sui camion i lucidi "sparano" troppo. Non siamo ad un concorso di auto d'epoca !! :lol: :lol:
Cabina decorata a pennello (sedili) e completata con guidatore. Specchietti laterali montati e verniciati, targhe italiane stampate su carta adesiva.
Per quanto riguarda i cerchioni, sono stati verniciati a pennello con Humbrol 73 e sugli anteriori è stata ripresa con pennarrello cromato la corona.
Sempre anteriormente sono stati fissati due fendinebbia realizzati con gemmine della Tronn.
Il carico, realizzato con vero legno, è stato fissato con cavi realmente metallici (articoli da decupage la cui guaina in gomma è stata sciolta con un accendino) e cordino in canapa della Mantua.
La grù è stata rifinita a pennello per quanto riguarda i pistoni e decorata con decals bianco / rosse della TL.
E' tutto.
Marco

Allegati:
Commento file: La base Man Herpa
man-gru-1.JPG
man-gru-1.JPG [ 52.89 KiB | Osservato 5175 volte ]
Commento file: Il collage
mercedes-gru-2.JPG
mercedes-gru-2.JPG [ 47.56 KiB | Osservato 5175 volte ]
Commento file: Primer Tamiya
mercedes-gru-3.JPG
mercedes-gru-3.JPG [ 61.14 KiB | Osservato 5175 volte ]
mercedes-gru-finito-5.JPG
mercedes-gru-finito-5.JPG [ 56.4 KiB | Osservato 5175 volte ]
Commento file: Il prototipo
mercedes-gru-1.JPG
mercedes-gru-1.JPG [ 74.07 KiB | Osservato 5175 volte ]

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 16 dicembre 2011, 21:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 22:18 
Non connesso

per nonomologati e per il tuo bellissimo camion dei traslochi,
ricordo che ai tempi si usavano moltissimo dei copricerchioni spesso interamente cromati oppure verniciati in tinta con la carrozzeria, soluzione che potresti adottare. Anche la testa di un rivetto in alluminio lucidato potrebbe andare bene. Così eviteresti di consumare materiale pregiato come i trilex. Anche le autocisterne e le bisarche spesso avevano i coprimozzi.
Complimenti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]